Yogurt e kefir: presentano rischi per ipertensione o diabete?

Yogurt e kefir: presentano rischi per ipertensione o diabete?

I prodotti fermentati derivati dal latte, come yogurt, kefir, leben, koumis, gioddu, ecc., sono derivati per fermentazione controllata di varietà di latte selezionate allo scopo. Derivano per aggiunta di materiale biologicamente vivo (lattobacilli e lieviti) che degradano il lattosio e scinde le proteine principali della bevanda, cambiandone le proprietà fisiche ed organolettiche. Per il loro contenuto di fermenti lattici benefici (Lactobacillus bulgaricus, paracasei, rhamnosus, acidophilus, ecc, per citare quelli che si sentono menzionare con più frequenza), hanno da sempre trovato impiego come regolarizzanti della salute intestinale. Considerati gli sviluppi scientifici degli ultimi 5 anni sulle connessioni fra benessere intestinale e comparsa di malattie croniche, col ruolo centrale della flora batterica o microbiota, le loro proprietà salutari non possono altro che trovare conferma sebbene indiretta. Ipertensione e diabete sono due grosse piaghe sanitarie, che trovano nel cattivo stile di vita alimentare una delle loro principali radici. Potrebbero yogurt e congeneri risultare benefici al riguardo?

Due meta-analisi hanno studiato l’associazione tra prodotti lattiero-caseari e rischio di ipertensione negli ultimi cinque anni. Inoltre, è stata pubblicata una meta-analisi, che integra 15 studi controllati randomizzati (RCT) valutano l’impatto dei prodotti lattiero-caseari fermentati sull’ipertensione. Gli studi condotti finora hanno suggerito che il latte e il latte totali, ma non lo yogurt, o il formaggio fermentato totale potrebbero ermenti lattivcontribuire moderatamente alla prevenzione dell’ipertensione. Inoltre, il rapporto di Ralston et al. ha fornito prove moderate per un moderato effetto dei latticini fluidi (compresi latte e yogurt), ma non di formaggio, sulla pressione sanguigna in soggetti con ipertensione stabile. Nella revisione degli studi controllati sull’impatto del latte fermentato sull’ipertensione, Usinger et al. ha suggerito un modesto effetto complessivo del latte fermentato sulla pressione sanguigna. Tuttavia, l’evidenza è stata valutata come debole, alla luce del fatto che un effetto del latte fermentato è stato trovato sulla pressione sistolica (PA), ma non sulla pressione diastolica. Nella loro revisione sistematica, Drouin-Chartier et al. hanno concluso che non esiste un’associazione significativa tra il consumo di prodotti lattiero-caseari fermentati e il rischio di ipertensione.

Da notare, Drouin-Chartier et al. ha commentato un ulteriore studio pubblicato su questo argomento, che riportava un’associazione inversa tra il consumo di latte fermentato e il rischio di ipertensione. Questo studio ha un peso non indifferente per l’elevato numero di soggetti reclutati (n = 2340) rispetto ai dati della meta-analisi di Soedamah-Muthu et al. (n = 7641), ed è probabile che modifichi le stime di rischio raggruppate. In questo contesto, Drouin-Chartier et al. ha suggerito che l’evidenza di qualità moderata supporta un’associazione neutrale tra il consumo di prodotti lattiero-caseari fermentati e il rischio di ipertensione, con la necessità di ulteriori studi sull’argomento per produrre prove di qualità migliore. Per quanto riguarda lo yogurt e il rischio di ipertensione, Drouin-Chartier et al. Riporta che il consumo di yogurt non è associato al rischio di ipertensione. Nel loro insieme, nessuno dei prodotti lattiero-caseari, compresi quelli fermentati, è associato ad un aumentato rischio di ipertensione; e i risultati non supportano l’uso del latte fermentato come trattamento antipertensivo.

Cinque meta-analisi hanno studiato le associazioni tra prodotti lattiero-caseari fermentati e rischio di diabete mellito tipo 2 (DM2) negli ultimi cinque anni. La meta-analisi di Gijsbers et al. fornito prova moderata che l’assunzione di latticini, yogurt e latte fermentato, ma non formaggio o latte, riduce moderatamente il rischio di DM2. Lo studio di Chen et al. ha mostrato una moderata evidenza che un maggior apporto di yogurt è associato a un rischio moderatamente ridotto di DM2, mentre il caseario totale non è associato in maniera significativa all’incidenza del DM2. Aune et al. ha indicato che i prodotti lattiero-caseari, ma non il latte, possono essere associati a una diminuzione del rischio di DM2. Inoltre, prove moderate hanno suggerito che lo yogurt a dosi più elevate può ridurre moderatamente il rischio di DM2. Infine, gli stessi autori hanno riportato una moderata evidenza del fatto che il formaggio, ma non la ricotta, può ridurre debolmente il rischio di DM2, così come la debole evidenza che il latte fermentato può ridurre moderatamente il rischio di DM2. La quarta meta-analisi di Gao et al. ha mostrato prove moderate che suggeriscono che l’assunzione di latticini, formaggio e alte dosi di yogurt, ma non il latte o il latte fermentato, riducono moderatamente il rischio di DM2.

Infine, Tong et al. ha indicato che i prodotti caseari in toto possono ridurre il rischio di DM2, mentre prove moderate suggeriscono che lo yogurt, ma non il latte intero, può ridurre moderatamente il rischio di DM2. Nella loro revisione sistematica, Drouin-Chartier et al. ha concluso che il consumo di latte fermentato non sembra essere associato al rischio di DM2. Questa affermazione era basata su prove di qualità moderata, perché le tre meta-analisi disponibili si basavano su quasi gli stessi pool di studi prospettici di coorte. D’altra parte, gli stessi autori hanno concluso che le cinque meta-analisi riguardanti l’associazione tra l’assunzione di yogurt e il rischio di DM2 hanno riportato risultati coerenti, suggerendo che ci sono prove di alta qualità che supportano un’associazione inversa tra l’assunzione di yogurt e il rischio di DM2. Prese insieme, queste meta-analisi forniscono prove per un impatto positivo dei latticini fermentati, in particolare yogurt, sul rischio di DM2.

Intanto, da millenni yogurt e kefir vengono consumati per ragioni salutistiche, e non esistono prove che ne limitino l’uso nell’alimentazione umana.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Gijsbers L et al. Am J Clin Nutr 2016; 103:1111–24.

Chen M et al. Am J Clin Nutr 2016;104:1209–1217.

Drouin-Chartier JP et al. Adv Nutr Int Rev J 2016; 7:1026.

Drouin-Chartier JP et al. Adv Nutr Int Rev J 2016; 7:1041.

Wang H et al. Br J Nutr 2015; 114:1887–1899.

Aune D et al. Am J Clin Nutr 2013; 98:1066–1083.

Gao, D, Ning N et al. PLoS ONE 2013; 8:e73965.

Ralston RA et al.  J. Hum. Hypertens 2012; 26:3–13.

Usinger L et al. Cochrane Database Syst. Rev. 2012.

Soedamah-Muthu SS et al. Hypertension 2012; 60:1137.

Tong X et al. Eur J Clin Nutr 2011; 65:1027–1031.

Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 1365 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it