Proteine vegetali e delle uova: per ridurre il rischio diabetico

Proteine vegetali e delle uova: per ridurre il rischio diabetico

Quasi 30 milioni di persone negli Stati Uniti sono affette da diabete, con il diabete di tipo 2 che rappresenta il 90-95% di tutti i casi. Una parte essenziale della gestione del diabete è partecipare a un’attività fisica regolare, prendendo farmaci per abbassare i livelli di glucosio nel sangue e seguendo un piano alimentare salutare. Secondo l’Istituto Nazionale del Diabete e delle Malattie Digestive e Rene, un’alimentazione sana consiste nel consumare tutti i gruppi di alimenti, con verdure che occupino metà della piastra, cereali o un altro amido su un quarto del piatto e carne o altra proteina che comprende il secondo quarto. Si raccomanda di evitare la carne grassa o lavorata. optando come alternativa per la carne magra, come il pollo senza pelle. Il consumo di carne è stato spesso esplorato come una variabile associata al diabete, e la ricerca precedente ha trovato un collegamento tra un elevato apporto globale di proteine ​​e proteine ​​animali e un maggior rischio di diabete di tipo 2. Mangiare in abbondanza carne rossa lavorata, in particolare, è stato collegato con la condizione.

La nuova ricerca – pubblicata sul British Journal of Nutrition – aggiunge al crescente numero di prove che suggeriscono che la fonte delle proteine ​​alimentari può essere importante per alterare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. I ricercatori hanno cercato di studiare i legami tra diverse fonti di proteine ​​alimentari e il rischio di diabete di tipo 2. Hanno utilizzato i dati del Kuopio Ischemic Heart Disease Risk Factor Study (KIHD), che è stato effettuato presso l’Università della Finlandia orientale. Quando è iniziato lo studio KIHD negli anni tra il 1984 e il 1989, sono state valutate le diete di 2332 uomini di età compresa tra 42 e 60 anni. Nessuno degli individui aveva il diabete di tipo 2 all’inizio dello studio. Nel corso del follow-up di 19 anni, 432 uomini sono stati diagnosticati con diabete di tipo 2. Jyrki Virtanen, nutrizionista clinica e professore associato di Epidemiologia Nutrizionale presso l’Università della Finlandia orientale, e colleghi hanno scoperto che una dieta ricca di carne era associata ad un aumentato rischio di diabete di tipo 2.

L’associazione è stata vista su tutti i tipi di carne in generale, tra cui carni rosse lavorate e non trasformate, carni bianche e carni di varietà. I ricercatori dicono che l’associazione potrebbe essere il risultato di altri composti trovati in carne diversa dalle proteine, poiché le proteine ​​della carne da sole non erano collegate al rischio di diabete di tipo 2. Anche gli uomini che includevano un maggior apporto di proteine ​​vegetali nelle loro diete avevano abitudini di vita più sane. Tuttavia, le loro abitudini di vita non hanno dimostrato di spiegare pienamente il loro ridotto rischio di diabete. I partecipanti allo studio maschi che avevano il più alto apporto di proteine ​​vegetali avevano il 35% in meno di probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto agli uomini con il più basso apporto di proteine ​​vegetali. Inoltre, utilizzando un modello computerizzato, Virtanen e il team stimano che la sostituzione di circa 5 grammi di proteine ​​animali con proteine ​​vegetali al giorno ridurrebbe il rischio di diabete del 18%. Il legame tra proteine ​​vegetali e rischio ridotto di diabete può essere spiegato dall’effetto delle proteine ​​vegetali nella dieta sui valori di glicemia. Quelle persone che avevano consumato più proteine ​​vegetali avevano livelli più bassi di glucosio nel sangue all’inizio dello studio.

Le fonti primarie di proteine ​​vegetali in questo studio erano i prodotti a base di cereali, con fonti aggiuntive incluse le patate e altri vegetali simili. Una dieta che preferisce proteine ​​vegetali alle proteine della carne può aiutare a proteggere dal diabete di tipo 2. Gli autori concludono che la sostituzione dell’1% di energia da proteine ​​animali con l’energia derivante dalle proteine ​​vegetali era associata a un rischio ridotto del 18% di diabete di tipo 2. Questa associazione è rimasta dopo l’aggiustamento per l’indice di massa corporea. Proteine ​​complessive, proteine ​​del latte e proteine ​​del pesce non erano collegate a un rischio di diabete di tipo 2, notano i ricercatori. Il team ha anche rivelato che, confermando gli studi precedenti del gruppo, è stato identificato un maggior apporto di proteine dell’uovo in grado di ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Questa nozione deriva da un precedente studio pubblicato dal team nel 2015, utilizzando la stessa coorte di soggetti dello studio KIHD. Le associazioni tra assunzione di colesterolo e rischio di diabete, glucosio plasmatico, insulina sierica e proteina C-reattiva (PCR) erano principalmente non significative, specialmente dopo aver tenuto conto del consumo di uova.

Ecco trovata la ragione del consiglio medico di non superare il consumo di carne a più di 2 volte la settimana.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni relative

Virtanen HEK et al. Br J Nutr. 2017 Mar;117(6):882-893.

Tamez M et al. Br J Nutr. 2016 Jun; 115(12):2212-18.

Virtanen JK et al. Am J Clin Nutr. 2015 May;101(5):1088-96.

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- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it