Frutti di bosco: le prove che fanno bene alla memoria

Frutti di bosco: le prove che fanno bene alla memoria

Le abitudini di stile di vita giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’obesità, del diabete di tipo 2 e delle malattie cardiovascolari. È sempre più riconosciuto che il T2DM potenzia il rischio di declino cognitivo, ad es. diminuzione della memoria di lavoro, memoria verbale, funzionamento esecutivo, velocità di elaborazione delle informazioni, attenzione e aumento del rischio di demenza, compreso il morbo di Alzheimer. Inoltre, molte delle caratteristiche chiave individuali che definiscono la sindrome metabolica (MetS), ad es. ipertensione, alterazione della regolazione del glucosio, dislipidemia, obesità e infiammazione, predisposizione al declino cognitivo. La dieta è probabilmente il fattore di stile di vita più importante per l’eziologia dei MetS, rendendo la dieta un obiettivo essenziale in una strategia volta a prevenire le malattie cardiovascolari e probabilmente anche il declino cognitivo associato a MetS e diabete. Per quanto riguarda la salute cardio-metabolica, alcuni alimenti, ad es. alimenti integrali, legumi, fibre alimentari (DF) e alimenti a basso indice glicemico (IG), sono stati trovati essere vantaggiosi.

Inoltre, sono disponibili pubblicazioni che suggeriscono come alimenti e schemi alimentari che inducono benefici cardiometabolici, possono anche migliorare le funzioni cognitive. Frutta e verdura sono fonti ricche di sostanze fitochimiche, ad es. polifenoli e carotenoidi e sono buone fonti di fibre. È stato riportato che il consumo di bacche ha effetti cardio-protettivi. Ad esempio, un mix di bacche (mirtilli, mirtilli rossi, ribes nero, fragole, chokeberries e lamponi) ha consumato per 8 settimane una pressione sanguigna più bassa e un migliore profilo lipidico nel sangue in soggetti di mezza età che mostravano fattori di rischio cardiovascolare. Inoltre, un supplemento di 8 settimane di mirtillo ha ridotto i marcatori dello stress ossidativo in uomini e donne obesi con il MetS e ha migliorato la sensibilità all’insulina nei soggetti obesi con insulino-resistenza. Per quanto riguarda le funzioni cognitive, studi prospettici indicano che un maggiore apporto di bacche come mirtilli e fragole è associato a funzioni cognitive potenziate nei soggetti anziani.

Uno studio molto recente ha testato l’effetto dell’ingestione di bacche sulla salute cardiovascolare e sulla memoria / cognitività. Quaranta soggetti sani tra i 50 e i 70 anni hanno ricevuto una bevanda a base di bacche (150 g di mirtilli, 50 g di ribes nero, 50 g di sambuco, 50 g di mirtilli rossi, 50 g di fragole e 100 g di pomodori) o una bevanda di controllo, ogni giorno durante 5 settimane in un design cross-over randomizzato. I test cognitivi hanno incluso test di capacità di memoria di lavoro, attenzione selettiva e tempo di reazione psicomotoria. Le variabili cardiometaboliche studiate erano la pressione sanguigna, le concentrazioni ematiche di glucosio a digiuno, insulina, lipidi nel sangue e marcatori di infiammazione e stress ossidativo. L’intervento sulle bacche ha ridotto il colesterolo totale e il colesterolo LDL rispetto al basale (entrambi P <0,05) e rispetto alla bevanda di controllo (P <0,005 e P <0,01, rispettivamente). La bevanda di controllo ha aumentato le concentrazioni di glucosio (P <0,01) e ha aumentato le concentrazioni di insulina rispetto alla bevanda a bacca (P <0,05). I soggetti hanno ottenuto risultati migliori nel test della memoria di lavoro dopo la bevanda a bacca rispetto a quella di controllo (P <0,05).

Altri studi sono stati condotti su ratti, gerbilli, cani beagle sugli effetti dell’integrazione di polifenoli nella funzione cerebrale, sull’efficienza della memoria e su altri parametri cognitivi. Studi pilota, studi randomizzati controllati e studi clinici su soggetti umani hanno mostrato risultati positivi. Sono stati studiati anche meccanismi sottostanti. Ci sono rivendicazioni di attività di scavenging dei radicali liberi, soppressione delle reazioni infiammatorie cerebrali (cellule microgliali), effetti sull’espressione genica e modulazione della chimica del cervello (metabolismo dei neurotrasmettitori). I flavonoidi, infatti, sono in grado di esercitare tutte le suddette azioni, a seconda del contesto cellulare o biologico. Esistono anche effetti vascolari dipendenti dai polifenoli: alcuni di essi, ad esempio, migliorano l’integrità dei vasi sanguigni, eliminando i ROS dalle pareti arteriose, promuovono la vasodilatazione e un migliore flusso sanguigno. Questo è anche associato a una migliore funzione neuronale, a causa della maggiore quantità di nutrienti e di ossigeno. Pertanto, ci sono almeno due meccanismi che potrebbero spiegare i benefici del consumo di bacche nella nostra dieta, per migliorare la funzione del cervello e la memoria.

Quindi, “non dimenticate” di comprarli la prossima volta che fate la spesa.

  • a cura del Dr. GIanfrancesco Cormaci, Medico specialista in BIochimica Clinica.

 

Letteratura scientifica

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Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 592 Articoli
Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998. Specialista in Biochimica Clinica nel 2002. Dottorato in Neurobiologia nel 2006. Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hiopkins University, dal 2004 al 2008. Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata. Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sul sito salutesicilia.com.