Essere creativi: fa bene alla mente ma anche al corpo

Essere creativi: fa bene alla mente ma anche al corpo

Alcuni perseguono attività creative come hobby e altri lo fanno per vivere, ma non importa quale strada abbiamo intrapreso per liberare la nostra immaginazione e bisogno di libera espressione di sé, è abbastanza chiaro che fare le cose è parte integrante dell’essere umani. Abbiamo creato sin dalla preistoria: oltre 40000 anni fa, i nostri antenati hanno lasciato alcuni dei loro primi segni – i contorni delle loro mani e i rozzi disegni di animali – sulle pareti delle caverne. Potremmo arrivare al punto di dire che il nostro bisogno di creare cose è nel nostro sangue; questo ci è stato utile nel corso del tempo, poiché abbiamo imparato a creare strumenti e rifugi, cucinare cibo, fare medicine per vari disturbi e riparare le ossa. A volte, tuttavia, abbiamo creato le cose solo per il gusto di farlo. Si potrebbe dire, come Oscar Wilde ha proclamato ne “Il ritratto di Dorian Gray”, che “tutta l’arte è del tutto inutile”. Al di là di ogni argomento filosofico che possa essere portato al contrario, molte ricerche in campo medico hanno effettivamente suggerito che l’arte – e, più specificamente, la creatività – è in effetti abbastanza utile per il nostro benessere mentale e fisico. Di seguito, guardiamo ad alcuni dei benefici che gli sforzi creativi – dalla scrittura alla danza – possono portare ad incorporare ancora più creatività nella nostra vita.

‘Effetto immediato’ contro ‘benefici a lungo termine’

Immediatamente dopo aver annotato le proprie esperienze, lo scrittore potrebbe sentire un aumento delle emozioni negative mentre ricordano i cattivi incidenti. Tuttavia, gli effetti a lungo termine sono positivi, affermano Karen A. Baikie e Kay Wilhelm, autori di una rassegna di studi incentrati sulla scrittura espressiva. “L’impatto immediato della scrittura espressiva è di solito un aumento a breve termine dell’angoscia, dell’umore negativo e dei sintomi fisici e una diminuzione dell’umore positivo rispetto ai controlli”, scrivono, aggiungendo: “Tuttavia, al follow-up a lungo termine, molti studi hanno continuato a trovare prove di benefici per la salute in termini di risultati oggettivamente valutati, risultati di salute fisica auto-riportati e risultati di salute emotiva auto-riportati. ” La scrittura espressiva non aiuta solo con il trauma e le emozioni negative. Uno studio del 2001 ha rilevato che chiedere alle persone di scrivere di esperienze positive e di “il miglior sé” che volevano sviluppare in futuro era anche associato ad un maggiore senso di benessere psicologico. Effetti simili sono stati osservati in uno studio successivo che ha chiesto ai partecipanti di scrivere su “esperienze intensamente positive”.

Effetti positivi del cervello

Parlando di scrittura, la ricerca ha anche dimostrato che annotare le cose può aiutare con l’apprendimento e la memorizzazione. Tuttavia, se prendi la scorciatoia e scrivi le idee che vuoi ricordare, in realtà non ti farà molto bene. Se vuoi imparare in modo più efficiente, i ricercatori dicono che devi andare alla vecchia maniera e mettere nero su bianco. Ma la scrittura non è l’unica strada per un cervello migliore. Secondo quanto riferito, Albert Einstein disse che la musica era una parte così importante della sua vita che se non fosse stato un fisico, si sarebbe certamente evoluto in un musicista. Bene, sembra che fare musica possa avere un impatto significativo sul modo in cui diverse aree del nostro cervello comunicano tra loro. Uno studio del 2004 ha rilevato che le persone anziane che erano incoraggiate a partecipare a spettacoli teatrali avevano migliorato il benessere psicologico dopo 4 settimane. Hanno anche esibito un migliore funzionamento cognitivo. In particolare, i partecipanti hanno sperimentato un miglior richiamo di parole e di ascolto, oltre a migliorare le capacità di risoluzione dei problemi. Una recensione pubblicata nel 2014 suggerisce che le persone con allenamento musicale – come quelli che hanno imparato a suonare uno strumento – hanno migliorato la connettività tra i due emisferi del loro cervello. Un’altra ricerca creativa che migliora la nostra cognizione è la recitazione.

Benefici per la salute fisica

Gli studi hanno dimostrato che le persone che hanno scritto sulle proprie esperienze traumatiche presentano miglioramenti statisticamente significativi, in varie misure di salute fisica, riduzioni delle visite ai medici e un migliore funzionamento del sistema immunitario. Uno studio randomizzato che ha coinvolto persone sottoposte a trattamento per l’HIV ha dimostrato che la scrittura espressiva ha aiutato i partecipanti a potenziare il loro sistema immunitario. Mentre non è chiaro il motivo, le persone che hanno scritto sulle loro esperienze su base regolare, hanno mostrato un aumento del numero dei linfociti CD4+. Sia la scrittura che l’ascolto della musica sono stati collegati a una migliore risposta del sistema immunitario. I linfociti CD4+ sono fondamentali per il funzionamento del sistema immunitario e sono uno degli obiettivi principali del virus dell’immunodeficienza. La scrittura è stata vista anche per aiutare nella gestione del dolore cronico. Le persone alle prese con condizioni che le hanno fatto provare dolore cronico avevano migliorato il controllo del dolore più una diminuzione della gravità del dolore dopo aver espresso sentimenti di rabbia per iscritto in un periodo di 9 settimane. La musicoterapia ha anche effetti di potenziamento del sistema immunitario. La musica influisce sul nostro cervello in modi complessi, stimolando il sistema limbico e moderando la nostra risposta a stimoli stressanti. Secondo Stuckey e Nobel, ascoltare musica può aiutare a ripristinare un funzionamento efficace nel sistema immunitario in parte attraverso le azioni dell’amigdala e dell’ipotalamo. Queste regioni cerebrali sono implicate nella regolazione dell’umore e nei processi ormonali, nonché nella risposta infiammatoria del corpo.

Miglioramento della salute mentale

Disegnare, dipingere o modellare oggetti da argilla è stato scientificamente provato per aiutare le persone ad affrontare diversi tipi di trauma. In un articolo completo su The Connection Between Art, Healing e Public Health, Heather L. Stuckey e Jeremy Nobel affermano che “l’arte aiuta le persone a esprimere esperienze troppo difficili da tradurre in parole, come una diagnosi di cancro. L’auto-espressione artistica potrebbe contribuire al mantenimento o alla ricostruzione di un’identità positiva”. Un certo numero di studi ha anche scoperto che la scrittura – in particolare la scrittura espressiva, che richiede ai partecipanti di narrare un evento e spiegare come li ha influenzati – può aiutare le persone a superare i traumi e gestire le emozioni negative. Più o meno allo stesso modo dell’espressione visiva, questo tipo di scrittura permette alle persone di prendere situazioni negative che non possono essere modificate e integrarle nella storia della loro vita, creando un significato per eventi che hanno lasciato segni indelebili – come una diagnosi medica, la morte di una persona amata o un’esperienza violenta. Uno studio qualitativo che ha intervistato i sopravvissuti maschi degli abusi infantili, ha scoperto che chiedendo loro di scrivere delle loro esperienze traumatiche ha permesso loro – in collaborazione con una terapia specialistica traumatologica – di dare un senso al trauma in modi profondamente personali.

Effetti della danza sul corpo

La creatività può anche essere uno sforzo molto mobile, e questa mobilità porta il proprio insieme di benefici. Ad esempio, uno studio incentrato sui sopravvissuti al cancro al seno ha scoperto che la danza ha contribuito a migliorare la funzione della spalla nei partecipanti, e che ha avuto un impatto positivo sull’immagine corporea. Inoltre, la danza può essere un modo divertente di rimanere in forma. Recenti ricerche hanno dimostrato che i programmi Zumba possono migliorare i livelli di pressione arteriosa e trigliceridi, mentre studi precedenti collegavano la danza aerobica con una migliore gestione del peso. Uno studio coreano del 2007 che ha visto l’hip-hop insieme alla danza aerobica, ha rilevato che i partecipanti non solo hanno sperimentato stati d’animo psicologici migliorati, ma hanno anche riportato livelli inferiori di affaticamento. “Invenzione, deve essere umilmente ammesso”, scrisse Mary Shelley nella sua introduzione a Frankenstein, “non consiste nel creare dal nulla, ma dal caos”. Dal 1818, quando il romanzo di Shelley fu pubblicato per la prima volta, fino ai giorni nostri (e molto prima, e ben oltre adesso) la creatività è stata il mezzo supremo di regnare nel caos e trarne beneficio. Quindi, se possiamo portare un po’ di ordine nei nostri stati mentali o fisici semplicemente scrivendo un diario, dipingendo la casa o imparando a suonare la chitarra, perché non approfittarne?

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, Medico specialista in Biochimica Clinica.

Letteratura scientifica

 

Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 1111 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it