Resistenza fisica e digiuno: come il corpo si regola le calorie

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Il digiuno intermittente, come mangiare solo a giorni alterni, potrebbe migliorare la capacità dell’esercizio aerobico di aumentare la resistenza perché il corpo passa all’uso di grassi e chetoni come fonte di carburante per i muscoli invece di carboidrati. Questa è stata la conclusione alla quale i ricercatori sono giunti dopo aver studiato l’effetto nei topi con un tale regime per un periodo limitato di tempo. Il loro studio è stato pubblicato sul FASEB Journal. I risultati suggeriscono che tre pasti al giorno e spuntini, potrebbero non essere l’unica abitudine alimentare per le persone che praticano sport di resistenza, per raggiungere il massimo delle prestazioni e mantenere una buona salute. “Le prove emergenti”, spiega l’autore senior dello studio, il dott. Mark Mattson, del Laboratorio di Neuroscienze del National Institute on Aging (NIA/NIH) di Baltimora, “suggerisce che la restrizione energetica intermittente della dieta potrebbe migliorare la salute generale e ridurre i fattori di rischio per il diabete e malattia cardiovascolare nell’uomo”. Lui e il suo team dicono che i loro risultati suggeriscono che un modello simile di mangiare e digiunare, può aumentare l’effetto benefico dell’esercizio moderato di aerobica sulla resistenza, e che dovrebbe essere studiato ulteriormente.

Per lo studio, il team ha inserito i topi in quattro gruppi e li ha osservati per 2 mesi mentre seguivano il seguente esercizio e schemi alimentari:

  • I topi di controllo (CTRL) non si esercitavano affatto e potevano mangiare tutto il cibo che volevano ogni giorno.
  • Come i topi CTRL, i topi dell’allenamento (EX) potevano mangiare tutto il cibo quotidiano che volevano, ma corrono anche su un tapis-roulant per 45 minuti ogni giorno.
  • I topi “ADF” a giorni alterni sono stati alimentati solo con un importo fisso a giorni alterni e non si sono esercitati affatto.
  • I topi EXADF erano limitati al modello di alimentazione dell’ADF, ma venivano anche esercitati ogni giorno su un tapis roulant per 45 minuti.

Come previsto, i risultati hanno mostrato che i topi che si allenavano quotidianamente (i gruppi EX ed EXADF) hanno ottenuto risultati migliori nei test di resistenza rispetto ai due gruppi che non si sono allenati affatto. Tuttavia, i topi ADF che si allenavano quotidianamente avevano una resistenza migliore rispetto ai topi di esercizio giornalieri che erano autorizzati a mangiare quello che volevano.

I ricercatori hanno anche scoperto che i topi ADF erano in grado di mantenere il loro peso corporeo e avevano una migliore tolleranza al glucosio, “indipendentemente dal fatto che si esercitassero o meno”. Osservano che, a seguito del metabolismo del glucosio, sebbene i livelli di glucosio del gruppo EX si siano ripresi più rapidamente rispetto al gruppo CTRL, i livelli di glucosio dei gruppi ADF e EXADF si sono ripresi ancora più velocemente. I risultati hanno mostrato che l’effetto dell’ADF era quello di “spostare la preferenza del carburante” nei muscoli verso gli acidi grassi e lontano dai carboidrati, e anche “una maggiore resistenza” nei topi ADF che hanno esercitato (EXADF). I ricercatori hanno anche scoperto che le prestazioni di resistenza migliorate non derivavano da variazioni nel volume dell’uso di ossigeno, in quanto l’aumento di questa misura era lo stesso in entrambi i gruppi di esercizi (EX e EXADF).

Invece, l’aumento della resistenza nell’esercizio dei topi ADF (gruppo EXADF) rispetto ai topi che mangiano senza restrizioni (gruppo EX), proveniva da una riduzione del loro rapporto di scambio respiratorio o dal rapporto tra la CO2 prodotta e l’ossigeno consumato. Questo, notano gli autori, suggerisce che l’ADF ha causato il passaggio della fonte di combustibile dai carboidrati ai grassi. Gli scienziati hanno anche osservato che l’ADF influenza il fegato in modo diverso a secondo dell’esercizio. Ad esempio, l’ADF altera l’espressione genica che regola il metabolismo dei lipidi e la crescita delle cellule, mentre l’esercizio modifica l’espressione genica che altera la “segnalazione del calcio e l’adattamento dello stress.” I risultati supportano l’idea che la pressione evolutiva ha spinto l’organismo ad ottimizzare ed eseguire estremamente bene quando il cibo è scarso.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, Medico specialista in Biochimica Clinica.

Letteratura scientifica

Marosi K et al., Mattson MP. FASEB J. 2018 Feb 27

Mattson MP et al. Nat Rev Neurosci. 2018 Feb; 19(2):63-80.

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Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 806 Articoli
Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998. Specialista in Biochimica Clinica nel 2002. Dottorato in Neurobiologia nel 2006. Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hiopkins University, dal 2004 al 2008. Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata. Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sul sito salutesicilia.com.