Esercizio aerobico: un’ora alla settimana per regolare il metabolismo

La sindrome metabolica è un insieme di fattori di rischio per la salute che rendono più probabile che una persona sviluppi diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari come malattie cardiache e ictus. Per essere diagnosticata con la sindrome metabolica, una persona deve avere almeno tre dei fattori di rischio, tra cui: un girovita grande, alti livelli di trigliceridi, bassi livelli di lipoproteine ​​ad alta densità (colesterolo HDL), ipertensione e glicemia alta. Oggi la sindrome metabolica colpisce più di 1 persona su 3 negli Stati Uniti, contro 1 su 4 negli anni Novanta. Si ritiene che questo tasso continui a salire mano a mano che la popolazione invecchia. L’esercizio è noto per prevenire o curare la sindrome metabolica, che si associa a diabete di tipo 2 e ad aumentato rischio di problemi cardiaci. Ora, un nuovo studio suggerisce che con un’ora a settimana di allenamento di resistenza, anche senza esercizio aerobico, può essere di beneficio.

L’autrice principale Esmée Bakker, del Radboud University Medical Center di Nijmegen nei Paesi Bassi, e colleghi riportano i loro risultati sulla rivista Mayo Clinic Proceedings. Nel loro studio, Bakker e colleghi spiegano che l’aumento dell’esercizio fisico è un “pilastro per la prevenzione e il trattamento” della sindrome metabolica e citano diversi studi che mostrano i benefici dell’esercizio aerobico, come la corsa e il ciclismo, nel ridurre i fattori di rischio metabolici. Alcuni studi hanno anche rilevato che livelli più elevati di esercizio di resistenza, sono legati a un minor rischio di diabete di tipo 2 negli uomini e nelle donne. Tuttavia, gli autori osservano che si, è dimostrato che livelli più alti di esercizio di resistenza o allenamento con i pesi sono legati a una minore incidenza di sindrome metabolica. Questo, però, è in gran parte derivato da studi trasversali e non dal seguire gruppi di grandi dimensioni in un periodo di tempo, per vedere come le abitudini di esercizio si collegano all’emergenza di una condizione. Pertanto, hanno deciso di esplorare la relazione tra allenamento di resistenza – separato da, e insieme con, l’esercizio aerobico – e lo sviluppo della sindrome metabolica

Per la loro analisi, il team ha utilizzato i dati dello studio longitudinale dell’Aerobics Center su oltre 7.000 adulti. L’età media dei partecipanti era di 46 anni e il 19% erano donne. I partecipanti sono stati sottoposti a numerosi esami medici tra il 1987 e il 2006 e hanno completato questionari sulla frequenza e l’intensità della resistenza e dell’esercizio aerobico. Tutti erano liberi dalla sindrome metabolica quando si sono iscritti. Dei 7.418 partecipanti che i ricercatori hanno incluso nell’analisi, 1.147 (15%) di loro hanno sviluppato la sindrome metabolica durante il loro follow-up. Mentre il follow-up massimo era di 19 anni, il follow-up mediano era di 4 anni. I ricercatori hanno scoperto che qualsiasi quantità di allenamento per la resistenza, che soddisfaceva le linee guida statunitensi del 2008 per l’attività fisica, era legata a un rischio inferiore del 17% di sviluppare la sindrome metabolica, rispetto al non averlo fatto affatto.

Le linee guida della salute suggeriscono che gli adulti “svolgano attività di potenziamento muscolare (come il sollevamento pesi o l’uso di bande di resistenza) di intensità moderata o alta e coinvolgano tutti i principali gruppi muscolari in 2 o più giorni alla settimana”. L’analisi ha anche dimostrato che fare fino a un’ora ogni settimana di allenamento di resistenza, era legato a un rischio inferiore del 29% di sviluppare la sindrome metabolica, anche dopo aggiustamenti per altri influenze esterne come il fumo di sigaretta e l’allenamento di resistenza. Un allenamento di resistenza più intenso sembrava non mostrare ulteriori benefici in relazione al rischio metabolico. Inoltre, se i partecipanti hanno fatto il loro esercizio di resistenza in una o due sessioni durante il fine settimana o lo hanno diffuso durante la settimana, sembravano non fare alcuna differenza per i risultati. Tuttavia, i maggiori benefici – in termini di prevenzione della sindrome metabolica – sembra derivare dalla combinazione di allenamento di resistenza con l’esercizio aerobico.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, Medico specialista in Biochimica Clinica.

Letteratura specifica

Rada I et al. Exerc Immunol Rev. 2018; 24:60-71.

Palmnäs MSA et al. Sci Rep. 2018 Feb 19;8(1):3308.

Wang Y et al. PLoS One. 2018 Feb 8; 13(2):e0191182.

Saklayen MG. Curr Hypertens Rep. 2018 Feb 26; 20(2):12.

Sarzynski MA et al. Arterioscler Thromb Vasc Biol. 2018 Feb 8.

Freese J et al. F1000Res. 2017 Oct 2 – revised 2018 Jan 1; 6:1787.

Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 2484 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it