Digiuno periodico: per proteggere molti aspetti della salute

Digiuno periodico: per proteggere molti aspetti della salute

Il digiuno intermittente sta guadagnando popolarità tra le persone che cercano di gettare chili in più e mantenere un peso sano. I ricercatori sostengono che questo tipo di dieta può anche rallentare l’invecchiamento e le malattie. Il digiuno intermittente può aiutare con la gestione del peso, ma potrebbe anche portare altri benefici per la salute? Nel digiuno intermittente, ciò che essenzialmente avviene nel corpo è che una fonte di energia – che può facilitare l’accumulo di grasso corporeo – viene cambiata per un’altra. I nostri corpi funzionano a glucosio, ma quando digiuniamo per un periodo di tempo più lungo, quella fonte di energia diventa non disponibile. Il nostro sistema deve identificare un diverso tipo di “carburante”. Questo è quando il corpo inizia a scindere i trigliceridi e generare acidi grassi, che sono facilmente assorbiti dal sangue. Gli acidi grassi, a loro volta, producono molecole chiamate corpi chetonici, che il corpo utilizza come nuova fonte di energia.

Stephen Anton, ricercatore presso l’University of Florida College of Medicine di Gainesville, chiama questo processo “capovolgere l’interruttore metabolico”. “Questo passaggio può accadere dopo un certo periodo di digiuno” spiega Anton; “è una gradazione in cui il metabolismo si sposta nel tempo per utilizzare quantità sempre maggiori di chetoni per produrre energia”. Lui e il suo team erano interessati a saperne di più su come questo interruttore si verifica e se potrebbe portare altri benefici per la salute, oltre alla gestione del peso. A tal fine, hanno esaminato numerosi studi recenti incentrati sui meccanismi e i benefici del digiuno intermittente. La revisione del team, pubblicata sulla rivista Obesity, suggerisce che il digiuno intermittente potrebbe essere più salutare di altre strategie di dieta, poiché i chetoni mettono meno stress sulle cellule rispetto ai sottoprodotti di altri stili di dieta.

Anton ei suoi colleghi spiegano che l’interruttore inizia di solito dopo 8-12 ore di digiuno, sebbene nel caso di individui che praticano il digiuno intermittente, per il secondo tipo di digiuno intermittente, la dieta può scegliere di alternare giorni di digiuno totale, con giorni in cui nessun cibo è vietato. Oppure possono semplicemente alternare giorni di frugale consumo – quando gli individui si limitano a cibi che equivalgono solo a circa 500 calorie in tutto – con giorni di pasti senza restrizioni, o “giorni di festa”. La revisione da parte del team di studi esistenti ha rivelato che, in generale, qualsiasi tipo di dieta a digiuno intermittente è associata a una significativa perdita di peso. In tutti e 10 gli studi clinici che hanno valutato gli effetti del digiuno a giorni alterni, i risultati hanno indicato in modo conclusivo l’efficacia di questa strategia quando si è trattato di eliminare i chili di troppo. E 3 dei 4 studi incentrati sul tipo di timing limitato del digiuno intermittente hanno avuto risultati simili.

Quindi, non è una questione se funzioni per produrre la perdita di grasso. Ciò che è più interessante e più importante è quale tipo di tessuto viene perso attraverso il digiuno intermittente. I ricercatori si sono concentrati sui due tipi più comuni di diete a digiuno intermittenti, il primo dei quali si basa sulle restrizioni temporali per mangiare. In esso, l’interessato può digiunare per un numero di ore al giorno – per esempio, 16 ore – mentre si lascia mangiare tutto quello che vorrebbe nelle restanti ore. La maggior parte degli studi esaminati da Anton e dal team ha rivelato che, mentre i partecipanti hanno perso grasso corporeo, non è stata persa una quantità significativa di tessuto magro – che include tessuto d’organo, tessuto muscolare e tessuto osseo. Questo è importante, poiché il tessuto magro consente al nostro corpo di continuare a funzionare bene. Altri tipi di strategie dietetiche, osserva Anton, portano a una significativa perdita di tessuto adiposo e magro, che a lungo andare può influire sulla salute.

Gli studi sull’effetto del passaggio dall’energia derivata dal glucosio all’energia basata sui corpi chetonici nei roditori e in altri animali, suggeriscono che il digiuno intermittente potrebbe anche avere altri benefici per la salute, dicono gli scienziati. Potrebbe aiutare a prolungare la durata della vita, migliorare il funzionamento dei processi metabolici, proteggere le funzioni cognitive, migliorare le prestazioni fisiche, ridurre le infiammazioni dannose e proteggere dalle malattie cardiovascolari. Un’informazione importante è che tutti noi abbiamo la capacità di cambiare il nostro metabolismo dall’utilizzo del glucosio a quello dei chetoni. E questo interruttore ha il potenziale per avere profondi benefici per la salute per noi, oltre ai cambiamenti positivi nella composizione corporea. Tuttavia, gli autori mettono in guardia contro l’avvio del digiuno intermittente senza prima chiedere il parere di un medico.

Questo stile di dieta potrebbe non essere ugualmente benefico per tutti, e in alcuni casi potrebbe fare più male che bene, avvertono. D’altronde, si sa: non tutte le diete funzionano per tutti allo stesso modo.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Anton SD et al. Obesity (Silver Spring) 2018; 26(2):254-268.

Stockman MC et al. Curr Obes Rep. 2018 Apr 26.

Santos HO, Macedo RCO. Clin Nutr ESPEN 2018 Apr; 24:14-21.

Antoni R et al. Br J Nutr. 2018 Mar; 119(5):507-516.

Wilson RA, Deasy W et al. Nutrients. 2018 Mar 12;10(3).

Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 523 Articoli
Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998. Specialista in Biochimica Clinica nel 2002. Dottorato in Neurobiologia nel 2006. Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hiopkins University, dal 2004 al 2008. Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata. Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sul sito salutesicilia.com.