Omega-3: fanno bene all’artrosi ma con lo stile di vita giusto

Omega-3 ed artrosi: potrebbero davvero far bene

L’osteoartrosi è la forma di artrite più diffusa al mondo, con il 18% delle donne e il 9,6% degli uomini di età compresa tra 60 anni e oltre a cui viene diagnosticata questa condizione dolorosa. È probabile che i numeri reali siano più alti di così come il carico globale dell’osteoartrosi è stato molto sottostimato. Entro il 2050 circa 130 milioni di persone soffriranno di osteoartrite che impongono un onere considerevole ai servizi sanitari. Attualmente non esiste un trattamento efficace per questo disturbo doloroso, con solo antidolorifici disponibili per trattare i sintomi e nessuna cura conosciuta. Nello studio più ampio e aggiornato del suo genere, i ricercatori dell’Università del Surrey hanno esaminato il legame tra la dieta e l’efficace autogestione dell’osteoartrosi. Analizzando 68 precedenti studi sul campo, i ricercatori hanno scoperto che un supplemento di olio di pesce a basse dosi (una volta e mezza capsule standard) potrebbe causare una riduzione del dolore per i pazienti con osteoartrosi e contribuire a migliorare la loro salute cardiovascolare. Gli acidi grassi essenziali presenti nell’olio di pesce riducono l‘infiammazione delle articolazioni, contribuendo ad alleviare il dolore.

I ricercatori hanno anche scoperto che una riduzione del peso per i pazienti sovrappeso e obesi e l’introduzione di un allenamento su misura per la mobilità potrebbe anche aiutare ad alleviare i sintomi dell’osteoartrosi. L’obesità non solo aumenta lo sforzo sulle articolazioni, ma può causare un’infiammazione sistemica di basso grado nel corpo aggravando ulteriormente la condizione. Una dieta ipocalorica, combinata con il rafforzamento, la flessibilità e gli esercizi aerobici, è stata identificata come un approccio efficace nel ridurre il dolore nei pazienti in sovrappeso. Non ci sono prove che una dieta ipocalorica abbia effetti benefici per i pazienti magri con questa condizione. Adottare uno stile di vita più sano aiuterà anche a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue – il colesterolo alto nel sangue è noto per essere associato all’osteoartrite. Si è inoltre riscontrato che un aumento degli alimenti ricchi di vitamina K come cavoli, spinaci e prezzemolo porta benefici ai pazienti con osteoartrosi. La vitamina K è necessaria per le proteine ​​dipendenti dalla vitamina K (VKD), che si trovano nell’osso e nella cartilagine. Un apporto inadeguato di vitamina influenza negativamente il funzionamento di queste proteine, influendo sulla crescita ossea e sulla riparazione e aumentando il rischio di osteoartrite.

Margaret Rayman, professore di medicina nutrizionale all’Università del Surrey, ha spiegato in modo approfondito: “L’importanza di una buona dieta e di un regolare esercizio fisico non dovrebbe mai essere sottovalutata, non solo ci tiene in forma e in salute, ma come abbiamo appreso da questo studio, può anche attenuare i sintomi dolorosi dell’osteoartrite: siamo ciò che mangiamo ed è importante avere la giusta quantità di nutrienti dal nostro cibo per garantire che i nostri sistemi corporei funzionino come dovrebbero, una combinazione di buona dieta ed esercizio fisico regolare sono necessari per mantenere le articolazioni in buona salute, non è possibile avere articolazioni sane con una sola, ne avete bisogno entrambe .Essi dovrebbero considerare anche lo stile di vita quando si tenta di ridurre il dolore dell’osteoartrite.I pazienti non possono aspettarsi miracoli con interventi dietetici se sono in sovrappeso e bevono o fumano pesantemente. Le prove dimostrano che il fumo e il consumo eccessivo di alcol influiscono negativamente sul metabolismo energetico del corpo e sui markers infiammatori nel fegato, e in altri tessuti, che possono favorire infiammazione e malattia nel corpo”.

Come dire che “il vero sordo è quello che non vuole sentire”….

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

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Phitak T et al., Kongtawelert P. Connect Tissue Res. 2017 Sep 28:1-16.

Senftleber NK et al., Christensen R. Nutrients. 2017 Jan 6; 9(1).

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- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it