Vitamina H: fra le altre cose, serve davvero a capelli e unghie?

Introduzione

La biotina è una vitamina del gruppo B essenziale (antico nome vitamina H, ora ribattezzata B7) che aiuta l’organismo a ottenere energia e nutrienti da carboidrati, proteine ​​e grassi. I batteri gastrointestinali di solito producono abbastanza biotina per soddisfare i bisogni corporei. Molti alimenti contengono anche piccole quantità di biotina, tra cui grano integrale, tuorli d’uovo, noci e legumi. Una parte del motivo per cui la supplementazione di biotina potrebbe non essere benefica per la salute dei capelli è che le carenze di biotina sono considerate rare. L’assunzione media nei paesi occidentali è bassa, circa 35-70 microgrammi al giorno (mcg / giorno). La FDA (Food and Drug Administration) non ha una dose giornaliera raccomandata per la biotina. E, la maggior parte delle persone negli Stati Uniti ottiene più che sufficiente biotina dai batteri intestinali (microbiota) e dalla loro dieta. Attualmente, l’integrazione di biotina è raccomandata solo per le persone con carenze di biotina e donne in gravidanza o che allattano. Per i bambini nati con carenze di biotina, la dose aggiuntiva raccomandata è di 10-30 mcg / die. Gli individui di età superiore ai 10 anni con carenze di biotina dovrebbero consumare tra 30-100 mcg / die.

Secondo l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, la biotina contribuisce a:

  • metabolismo dei nutrienti
  • metabolismo dei carboidrati
  • mantenimento di capelli, pelle e mucose
  • funzione del sistema nervoso
  • funzione psicologica

Gestione del diabete

Diversi studi hanno testato la capacità della biotina di abbassare la glicemia nelle persone con diabete di tipo 1 e di tipo 2. I risultati sono stati promettenti. In studi su animali, è stato dimostrato che la biotina stimola la secrezione di insulina dal pancreas e successivamente riduce la glicemia. Una ricerca pubblicata nel 2016 ha indicato che la biotina può aiutare con il controllo glicemico nelle persone con diabete di tipo 1. Può anche aiutare a ridurre i danni ai nervi nelle persone che hanno il diabete o che sono sottoposti a dialisi per malattie renali. Nel 1990, gli scienziati hanno scoperto che tre pazienti che assumevano una dose elevata di biotina per 12 mesi hanno visto un enorme miglioramento dei sintomi. La biotina è necessaria per l’attività dell’enzima piruvato carbossilasi. Senza questo, possono insorgere alti livelli di piruvato e aspartato, e questo sembra influire negativamente sui nervi.

Trattamento della sclerosi multipla

Diversi studi hanno scoperto che megadosi di biotina, fino a 200 mg al giorno, possono ridurre i sintomi nelle persone con SM progressiva. Inoltre, le persone che hanno assunto queste alte dosi di biotina non hanno sviluppato reazioni avverse significative. I risultati pubblicati nel 2016 hanno suggerito che la biotina era una terapia sicura. In alcuni partecipanti, una dose elevata, assunta tre volte al giorno, ha ridotto i sintomi dopo 9 mesi di utilizzo. Diversi studi sull’uso della biotina come trattamento per le persone con sclerosi multipla hanno mostrato risultati positivi. Uno studio ha scoperto che le persone con SM che avevano assunto alte dosi di biotina, hanno riportato una riduzione del dolore e un miglioramento dei livelli di energia. Uno studio francese ha dimostrato che le persone con SM trattate con biotina hanno riscontrato un miglioramento della loro vista. Scienziati in Canada hanno anche documentato un miglioramento della vista e una riduzione della paralisi parziale. In un altro studio, il 91% dei partecipanti ha mostrato un miglioramento clinico. È importante notare che questi sono studi preliminari e che non tutte le persone che hanno preso parte agli studi hanno visto lo stesso grado di miglioramento. Tuttavia, diversi studi dimostrano che quelle persone che sono state trattate con alti livelli di biotina, alcune hanno visto un rallentamento nel progredire della malattia e una migliore qualità della vita.

Salute dei capelli, delle unghie e della pelle

Le comunità dermatologiche e pediatriche negli Stati Uniti una volta raccomandavano l’uso della biotina per la crescita dei capelli. Tuttavia, non ci sono mai stati studi clinici a sostegno dell’uso di integratori di biotina per migliorare la salute dei capelli, tranne che nelle persone nate con carenze. Mentre gli studi hanno dimostrato che le carenze di biotina possono portare ad alopecia o perdita di capelli, i ricercatori non capiscono ancora perché. Tutto ciò che causa malnutrizione o interferisce con la funzione gastrointestinale può contribuire allo sviluppo di una carenza di biotina. Le deficienze sono anche associate a diverse condizioni ereditarie. I fattori che contribuiscono o causano carenze di biotina includono:

  • mancanza di biotina nella dieta dei genitori durante la gravidanza o l’allattamento
  • condizioni ereditarie che causano una carenza di enzimi necessari affinché la biotina funzioni o venga rilasciata dagli alimenti
  • troppo avidina, un composto che altera l’assorbimento della biotina, comunemente presente negli alimenti, come le uova crude
  • uso a lungo termine di farmaci anticonvulsivanti
  • condizioni gastrointestinali che impediscono l’assorbimento della biotina
  • uso cronico di alcol o antibiotici
  • gastrectomia totale o parziale
  • malnutrizione cronica, più comune nelle persone oltre i 65 anni e in quelli con anoressia o bulimia

Sintomi clinici e nutrizione

Sebbene la carenza di biotina sia generalmente considerata rara, quando grave la condizione può comportare gravi rischi per la salute. Segnali di pericolo di carenza di biotina includono: perdita di capelli, confusione o problemi di memoria; rash cutaneo, in particolare intorno al naso e alla bocca, nausea e crampi addominali e dolori muscolari.

Gli alimenti con una notevole concentrazione di biotina includono: tuorlo d’uovo, fegato di maiale, germe di grano e cereali integrali, fiocchi d’avena, noci, funghi bianchi, spinaci e cavolfiore. Tra la frutta, buone quantità si trovano in avocado, lamponi e banane. Analogamente alla biotina, molti altri integratori alimentari sostengono di migliorare la salute dei capelli nonostante la mancanza di supporto scientifico. Molti integratori a base vegetale (es. ortica, miglio, avena) commercializzati come formule per la crescita dei capelli contengono anche biotina, come parte della miscela. Nutrienti popolari che possono anche aiutare con la crescita e lo spessore dei capelli includono: vitamina A o vitamina C, zinco, selenio, caffeina e melatonina.

D’altronde la biotina coordina aspetti del metabolismo regolati anche da queste sostanze; quindi nella mischia il lavoro di squadra vince.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

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Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 2483 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it