Essere vegetariani: come migliorerebbe la salute del cuore?

Essere vegetariani: come migliorerebbe la salute del cuore

Non è necessario mangiare carne per ottenere tutti i nutrienti necessari per una buona salute. Una persona che sceglie di non mangiare carne può godere di una salute migliore, perché mangerà più alimenti a base vegetale e perché potrebbero essere più attivi nel fare scelte sane. Una dieta vegetariana è stata trovata per ridurre il rischio di malattie cardiache, obesità, ipertensione, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro, portando a una maggiore aspettativa di vita e può portare alla perdita di peso. Attualmente, negli Stati Uniti, il vegetarismo e il veganismo stanno diventando sempre più popolari. Circa il 5% delle persone negli Stati Uniti si definisce vegetariano. Una dieta vegetariana può fornire un’ampia varietà di alimenti salutari e nutrienti. Diversi tipi di vegetariano mangiano cose diverse.

  • I latto-ovo-vegetariani evitano la carne di tutti gli animali, sia carne che pesce
  • I latto-vegetariani consumano prodotti caseari ma non uova
  • gli ovo-vegetariani consumano le uova ma non i latticini
  • I vegani evitano tutti gli alimenti a base animale, incluso il miele
  • I pescariani mangiano pesce ma niente carne

Concepito come un’opzione più salutare, molte persone stanno lavorando per ridurre l’assunzione di carne. Negli ultimi decenni, numerosi studi hanno dimostrato che limitare la carne influisce sull’organismo in molti modi positivi. Ad esempio, una dieta a base vegetale ha dimostrato di ridurre il rischio di obesità, diabete di tipo 2 e sindrome metabolica. Vegetarismo e veganismo possono anche proteggere contro certi tumori. Una recente recensione, ora pubblicata sulla rivista Progress in Cardiovascular Disease, si è concentrata sui benefici di una dieta a base vegetale sulla salute cardiovascolare, in particolare. I ricercatori – dal comitato dei medici per la Medicina responsabile a Washington D.C. – hanno esaminato le risme di recenti studi pertinenti. Raccogliendo informazioni da una serie di studi clinici e studi osservazionali, hanno scoperto che una dieta a base vegetale era coerentemente collegata a migliori parametri di salute cardiaca.

Hanno concluso, per le persone che seguono una dieta a base vegetale, che: a) il rischio di morte per malattia cardiovascolare è ridotto del 40%; il rischio di malattia coronarica è ridotto del 40%; le arterie bloccate sono sbloccate parzialmente o completamente in almeno il 90% dei pazienti; il rischio di ipertensione scende del 34%. Inoltre, il colesterolo totale e le lipoproteine a bassa densità (LDL), o livelli di colesterolo “cattivo” sono molto più bassi nei vegetariani rispetto ai non-vegetariani. Inoltre, è stato dimostrato che una dieta a base di piante è associata alla perdita di peso. Una dieta a base vegetale ha il potere non solo di prevenire le malattie cardiache, ma anche di gestirle e, talvolta, persino di invertirle, qualcosa che nessun farmaco ha mai fatto. Diete e stili di vita più salutari riducono il rischio di infarto dell’81-94%, mentre i farmaci possono ridurre questo rischio solo del 20-30%.

Sembrano esserci molte ragioni per cui una dieta a base vegetale è più salutare per il cuore di una dieta a base di carne. Sembra che le piante diano dei benefici, mentre la carne aumenta certi rischi. Ad esempio, le piante sono ricche di fibre e fitonutrienti, come i polifenoli, che sono noti per ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo. Inoltre, i prodotti animali sono spesso ricchi di grassi, colesterolo, ferro eme e inquinanti ambientali. Tuttavia, questa è un’interazione complessa e potrebbero esserci molti più fattori coinvolti che sono, ancora, sconosciuti. Le malattie cardiache sono responsabili della morte di oltre 600.000 americani ogni anno, e rimane la principale causa di morte, a livello globale. Tuttavia, queste scoperte mostrano che se la società potesse essere gentilmente spinta verso diete vegetali e lontano dall’eccessivo consumo di carne, la sua salute cardiovascolare potrebbe essere sostanzialmente migliorata.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Kahleova H et al. Prog Cardiovasc Dis. 2018 May 22.

Brown RC et al. Nutrients. 2017 Nov 6; 9(11). 

Kahleova H et al. Nutrients. 2017 Aug 9; 9(8).

Dinu M et al. Crit Rev Food Sci Nutr. 2017; 57:3640.

Melina V et al. J Acad Nutr Diet. 2016;116(12):1970. 

 

Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 967 Articoli
Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998. Specialista in Biochimica Clinica nel 2002. Dottorato in Neurobiologia nel 2006. Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hiopkins University, dal 2004 al 2008. Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata. Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sul sito salutesicilia.com.