Social networks, ansia e depressione: il rischio dei giovani

Social networks, ansia e depressione: il rischio dei giovani

Secondo un nuovo studio, la pressione di essere disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sui social media, può portare a una qualità del sonno peggiore e ad un aumentato rischio di depressione e ansia negli adolescenti.

Nello studio, i ricercatori hanno chiesto a 467 adolescenti di età compresa tra 11 e 17 anni circa il loro uso dei social media durante il giorno e la notte. In altri test, hanno esaminato la qualità del sonno dei ragazzi, l’autostima, l’ansia e la depressione. Hanno anche esaminato se e fino a che punto i ragazzi hanno sentito la pressione di essere disponibile sui social media tutto il tempo. I ricercatori hanno scoperto che l’uso dei social media in qualsiasi momento era significativamente correlato alla diminuzione della qualità del sonno, a una minore autostima, a un aumento dei livelli di ansia e depressione nei partecipanti allo studio. Tuttavia, quando si parla di qualità del sonno, “coloro che accedono di notte sembrano essere particolarmente colpiti”, ha detto l’autrice dello studio, la dottoressa Heather Cleland Woods, dell’Università di Glasgow in Scozia. L’adolescenza può essere un momento di maggiore vulnerabilità alla depressione e all’ansia, e dormire male può contribuire al rischio di queste condizioni. Inoltre, la ricerca suggerisce sempre più che esiste un legame tra l’uso dei social media e la sensazione generale di benessere, in particolare negli adolescenti.

Ad esempio, la ricerca presentata all’American Psychological Association Meeting nel 2011 ha trovato un collegamento tra l’uso dei social media negli adolescenti e i tratti legati alla schizofrenia e alla depressione. In un altro studio, pubblicato quest’anno sulla rivista Cyberpsychology, Behaviour, and Social Networking, l’uso frequente dei social media negli adolescenti era legato ad un aumentato rischio di cattiva salute mentale. “Abbiamo scoperto che le esperienze positive sui social media non erano correlate o erano solo in minima parte legate a sintomi depressivi più bassi, tuttavia le esperienze negative erano fortemente e coerentemente associate a sintomi depressivi più alti”, ha detto l’autore principale Brian Primack, MD, PhD, preside del Honors College e direttore del Centro per la Rcerca sui Media, la Tecnologia e la Salute a Pitt. “I nostri risultati possono incoraggiare le persone a prestare maggiore attenzione ai loro scambi online. Andando avanti, questi risultati potrebbero aiutare gli scienziati a sviluppare modi per intervenire e contrastare gli effetti negativi rafforzando quelli positivi”. Nell’agosto 2016, Primack e il suo team hanno intervistato 1.179 studenti a tempo pieno, di età compresa tra i 18 e i 30, anni presso l’Università del West Virginia per i loro usi e le esperienze sui social media.

I partecipanti hanno anche compilato un questionario per valutare i loro sintomi depressivi. Ogni aumento del 10% delle esperienze positive sui social media è stato associato a una diminuzione del 4% delle probabilità di sintomi depressivi, ma tali risultati non erano statisticamente significativi, il che significa che il risultato potrebbe essere dovuto a casualità. Tuttavia, ogni aumento del 10% delle esperienze negative era associato ad un aumento del 20% delle probabilità di sintomi depressivi, un risultato statisticamente significativo. Poiché l’adolescenza è un periodo vulnerabile per lo sviluppo di problemi a lungo termine, è essenziale capire in che modo l’uso dei social media degli adolescenti si riferisce a fattori come la qualità del sonno e il rischio di depressione. Cleland Woods ha suggerito alle famiglie di utilizzare quello che lei definisce un “tramonto digitale”, per minimizzare i potenziali effetti negativi dell’uso dei social media sul sonno e sui sentimenti di benessere. I doveri sono spegnere i dispositivi e la luce blu, smettere di controllare le e-mail e i social media e concederti il ​​tempo di finire la giornata. Tuttavia, Cleland Woods ha sottolineato: “L’uso dei social media in sé non è un’attività negativa. Lo facciamo tutti; tuttavia, l’importante è che dobbiamo pensare a come e quando siamo online”.

Quest’anno, il dottor Primack e il suo team hanno analizzato le informazioni di circa 500 studenti universitari che hanno utilizzato attivamente Facebook, Twitter, Instagram e / o Snapchat e completato un sondaggio online per esaminare determinati comportamenti dei social media, nonché i sintomi del disturbo depressivo maggiore. I ricercatori hanno scoperto che le ragioni della gente per l’utilizzo dei social media – che fosse per noia, o per intrattenimento o notizie – non erano legate alla depressione. Ma il modo in cui stavano usando i social media era, in effetti, legato alla condizione. Ad esempio, lo studio ha rilevato che le persone affette da depressione erano più propense a fare quanto segue:

  • Confrontarsi con gli altri che consideravano “meglio di me”.
  • Ottienere un punteggio elevato in un sondaggio sulla dipendenza dai social media (che includeva opzioni come “Hai cercato di ridurre l’uso dei social media senza successo” e “Usi i social media così tanto che ha avuto un impatto negativo sul tuo lavoro / studi “).
  • Sono stati disturbati dal fatto di essere taggati in una foto poco lusinghiera sui social media.

Lo studio ha anche scoperto che le persone con depressione avevano meno probabilità di avere più di 300 followers su Twitter. La scoperta che le persone affette da depressione avevano meno probabilità di pubblicare foto di sè stesse con gli altri, potrebbe essere correlata alla tendenza delle persone con depressione a isolarsi. È importante notare che il nuovo studio ha trovato solo un’associazione tra queste abitudini dei social media e depressione. Non ha determinato se questi comportamenti contribuiscono alla depressione, o se le persone che hanno già la depressione hanno maggiori probabilità di impegnarsi in questi comportamenti. Ma i ricercatori sperano che i risultati possano aumentare la consapevolezza dei tipi di comportamenti dei social media legati alla depressione “in modo che le persone si attengano a questi comportamenti.

In ogni caso, non è bene confrontarsi con altri che sembrano “meglio” di te. Le persone tendono a farsi apparire meglio di quanto non siano realmente sui social media: questa non è la “vita reale” di qualcuno. È importante capire la differenza.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Primack BA, Bisbey MA et al. Depress Anxiety. 2018 Jun 6. 

Shensa A et al., Primack BA. J Am Coll Health. 2018 Feb 16:1-8. 

Levenson JC et al., Primack BA. Sleep. 2017 Sep 1;40(9).

Primack BA, Shensa A et al. Am J Prev Med. 2017 Jul; 53(1):1-8.

Sidani JE, Shensa A et al. J Acad Nutr Diet. 2016 Sep; 116(9):1465.

Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 806 Articoli
Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998. Specialista in Biochimica Clinica nel 2002. Dottorato in Neurobiologia nel 2006. Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hiopkins University, dal 2004 al 2008. Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata. Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sul sito salutesicilia.com.