Troppo poco sonno? Non va bene nemmeno se è troppo

Troppo poco sonno? Non va bene nemmeno se è troppo

Vi capita spesso di lottare perché non dormite abbastanza a notte? O forse dormite il più possibile ogni giorno, dal momento che i programmi lo permettono? Nessuno di queste due opzioni va bene, suggerisce un nuovo studio, e potreste essere a rischio di problemi metabolici. Sappiamo già che il troppo poco sonno può avere un impatto sulla nostra salute in molti modi; ma, al contrario, in che misura il troppo sonno fa effetto sul nostro benessere? Uno studio condotto di recente da ricercatori del College of Medicine della Seoul National University in Corea del Sud, ha scoperto che entrambi questi estremi sono suscettibili di aumentare il rischio di sindrome metabolica. Questo si riferisce a un gruppo di condizioni metaboliche associate, tra cui bassa tolleranza al glucosio, ipertensione e obesità. La Dr.ssa Claire E. Kim e il suo team hanno analizzato i dati provenienti dallo studio Health Examinees (HEXA), un ampio studio di popolazione che studia l’interazione di fattori genetici e ambientali nel contesto dell’incidenza di malattie croniche nella Corea del Sud. I loro risultati – riportati sulla rivista BMC Public Health – non solo indicano una correlazione tra gli estremi del sonno e la sindrome metabolica, ma suggeriscono anche che i rischi possono essere diversi a seconda del sesso di una persona.

Kim e il team hanno analizzato i dati medici di 133.608 uomini e donne di età compresa tra 40 e 69 anni. I partecipanti hanno anche dichiarato da soli quanto dormono ogni giorno, compresi il sonno notturno e qualsiasi sonnellino diurno. Lo studio HEXA ha incluso informazioni sulle storie cliniche dei partecipanti, sull’uso di farmaci, sulla modifica dei fattori dello stile di vita e sulla storia medica della famiglia. Tutti i volontari hanno fornito anche campioni di plasma, siero, cellule del sangue, urina e DNA cromosomico, tra le altre cose. Le analisi dei dati raccolti dai partecipanti – comprese le informazioni auto-riportate sull’igiene del sonno – hanno rivelato che sia  meno di 6 e più di 10 ore di sonno quotidiano, erano legate alla presenza di sindrome metabolica. Si riteneva che gli individui presentassero una sindrome metabolica se presentavano almeno tre di questi sintomi rivelatori: eccesso di grasso intorno alla vita; alti livelli di trigliceridi; bassi livelli di colesterolo HDL; glicemia alta a digiuno; e ipertensione. Poco più del 29% dei partecipanti maschi aveva la sindrome metabolica e il 24,5% delle donne mostrava segni di questa condizione. Il team ha notato alcune differenze nei modelli di rischio.

Quindi, le donne che dormivano poco – per meno di 6 ore al giorno – erano più inclini ad avere una circonferenza della vita più alta, indicativa di un eccesso di grasso della pancia, rispetto alle donne che dormivano per 6-7 ore al giorno. Gli uomini che dormivano per meno di 6 ore avevano più probabilità di avere non solo una circonferenza della vita più alta, ma anche una sindrome metabolica. Per quanto riguarda il sonno eccessivo – definito come più di 10 ore di sonno ogni giorno – era legato ai livelli di trigliceridi elevati, così come alla sindrome metabolica, negli uomini. Ma nelle donne, era collegato a esiti di salute ancora più negativi: non solo la sindrome metabolica e alti livelli di trigliceridi, ma anche glicemia alta, colesterolo HDL basso e circonferenza della vita più alta. Tra i partecipanti, circa il 13% delle donne e l’11% degli uomini dormiva troppo poco, e l’1,7% delle donne e l’1,5% degli uomini dormivano per oltre 10 ore al giorno. Non è chiaro come i modelli del sonno possano influenzare lo sviluppo della sindrome metabolica, ma i ricercatori osservano che la durata del sonno potrebbe influenzare la produzione di ormoni chiave che regolano l’appetito e quanta energia produce e consuma il nostro corpo. Kim e colleghi osservano anche che la ricerca ha osservato un’associazione che potrebbe non necessariamente parlare di una relazione di causa ed effetto.

Gli autori riconoscono il fatto che le informazioni sulla durata del sonno sono state auto-riferite, quindi non ci sono state misurazioni oggettive a questo riguardo, così come il fatto che l’analisi ha amalgamato sonno notturno e pisolini diurni. La mole delle persone coinvolte, tuttavia, rende lo studio più che significativo; e rinforza l’idea che una cattiva qualità del sonno, per difetto e pare anche per eccesso, può condizionare la nostra salute in modo serio.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Kim CE et al. BMC Public Health. 2018 Jun 13; 18(1):720.

Kim CE et al. Int J Environ Res Public Health. 2017;14(11).

Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 701 Articoli
Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998. Specialista in Biochimica Clinica nel 2002. Dottorato in Neurobiologia nel 2006. Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hiopkins University, dal 2004 al 2008. Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata. Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sul sito salutesicilia.com.