Dieta 16:8 ovvero il digiuno che corregge zuccheri e pressione

Sempre più persone ora si rivolgono al digiuno intermittente come un modo rapido ed efficace per perdere peso. Ci sono diverse forme di questa dieta, a seconda degli intervalli di tempo di “digiuno” e “banchetto”. La cosiddetta dieta 5:2, ad esempio, consiste nel mangiare normalmente per 5 giorni ogni settimana e il digiuno per 2 giorni. Nei giorni di digiuno, si limita l’apporto calorico a 500-600 al giorno. Nel digiuno quotidiano, o nella dieta 16:8, le persone mangiano quello che vogliono per 8 ore e digiunano per i restanti 16. Un nuovo studio valuta i benefici di questo schema 16:8 per gli individui obesi e scopre che non solo la dieta funziona, ma anche che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.

Circa 93,3 milioni di adulti hanno l’obesità negli Stati Uniti, secondo gli ultimi dati dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC), ovvero quasi il 40% dell’intera popolazione. Questa ricerca è stata condotta dall’autore corrispondente Krista Varady, professore associato di Kinesiologia e Nutrizione presso l’Università dell’Illinois a Chicago, e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nutrition and Healthy Aging. Varady e colleghi hanno reclutato 23 partecipanti di studio obesi che avevano una media di 45 anni, con un indice di massa corporea medio (BMI) di 35. Tra le 10 e le 18, i partecipanti potevano mangiare qualsiasi cosa e per quanto volevano, ma erano consentiti solo bere acqua e bevande senza calorie per le rimanenti 16 ore. Tutti i partecipanti allo studio sono stati seguiti per un periodo di 12 settimane, e i loro risultati dietetici sono stati confrontati con quelli di un precedente studio di perdita di peso di un altro tipo di digiuno intermittente chiamato “giorno alternativo a digiuno”.

In un giorno a digiuno, possono mangiare quello che vogliono per un giorno e digiunare per il giorno seguente. In media, rispetto alla sperimentazione di controllo, quelli della dieta 16:8 consumavano 350 calorie in meno, perdevano il 3% del loro peso e avevano una pressione sanguigna più bassa. Più specificamente, la pressione sanguigna sistolica di coloro che digiunavano giornalmente diminuiva di una media di 7 millimetri di mercurio. Tuttavia, l’insulino-resistenza, il colesterolo e la massa grassa sono rimasti gli stessi tra i due gruppi confrontati. Secondo Varady e colleghi, questi dati preliminari offrono la promessa per l’uso di alimentazione limitata nel tempo come una tecnica di perdita di peso negli adulti obesi, ma sono necessari studi randomizzati controllati su larga scala a più lungo termine. Inoltre commentano il significato dei risultati, dicendo: “I risultati che abbiamo visto in questo studio sono simili ai risultati che abbiamo visto in altri studi sul digiuno a giorni alterni, ma uno dei vantaggi della dieta 16:8 potrebbe che sia più facile da mantenere per le persone. Abbiamo osservato che un numero inferiore di partecipanti ha abbandonato questo studio rispetto agli studi su altre diete a digiuno.

Il messaggio da portare a casa da questo studio è che ci sono opzioni per la perdita di peso che non includono il conteggio delle calorie o l’eliminazione di determinati alimenti. La dieta 16:8 è un altro strumento per la perdita di peso che ora abbiamo prove scientifiche preliminari da supportare. Quando si tratta di perdere peso, le persone hanno bisogno di trovare ciò che funziona per loro perché anche piccole quantità di successo possono portare a miglioramenti nella salute metabolica. E‘ possibile, dunque, che questa tipologia di dieta si possa adattare a una vasta fetta di persone con sovrappeso o alterazioni metaboliche, come il diabete insulino-resistente.

Il verdetto finale spetta, come ogni cosa, al tempo.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Kroeger CM et al. Varady KA. Nutr Health 2018 Mar; 24(1):5-10.

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Varady KA et al. Lipids Health Dis. 2011 Jul; 10:119.

Varady KA, Bhutani S et al. Nutr J. 2011 Jan 20; 10:8.

Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 2483 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it