Dipendenza da smartphone: è reale o facciamo finta che sia normale?

Dipendenza da smartphone: è reale o facciamo finta che sia normale?

Gli smartphone sono parte integrante della vita di molte persone, permettendoci di rimanere sempre connessi e informati. Il rovescio della medaglia di questa convenienza è che molti di noi sono anche dipendenti dai continui ping, notifiche, vibrazioni e altri avvisi dai nostri dispositivi, incapaci di ignorare nuove e-mail, testi e immagini. In un nuovo studio pubblicato su NeuroRegulation, il professore di educazione sanitaria dell’Università di San Francisco Erik Peper, ed professore associato di Educazione alla salute Richard Harvey, sostengono che l’abuso di smartphone è proprio come qualsiasi altro tipo di abuso di sostanze. “La dipendenza comportamentale dall’uso di smartphone inizia a formare connessioni neurologiche nel cervello in modo simile a come viene vissuta la dipendenza da oppioidi dalle persone che assumono morfina per alleviare il dolore – gradualmente”, ha spiegato Peper.

Oltre a questo, la dipendenza dalla tecnologia dei social media potrebbe effettivamente avere un effetto negativo sulla connessione sociale. In un sondaggio condotto su 135 studenti dello stato di San Francisco, Peper e Harvey hanno scoperto che gli studenti che utilizzavano i loro telefoni erano i più elevati livelli di sentimento isolati, soli, depressi e ansiosi. Ritengono che la solitudine sia in parte una conseguenza della sostituzione dell’interazione faccia a faccia con una forma di comunicazione in cui il linguaggio del corpo e altri segnali non possono essere interpretati. Hanno anche scoperto che quegli stessi studenti hanno quasi costantemente multitasking mentre studiavano, guardavano altri media, mangiavano o frequentavano le lezioni. Questa costante attività consente a poco tempo per i corpi e le menti di rilassarsi e rigenerarsi, dice Peper, e si traduce anche in “semi-tasking”, in cui le persone svolgono due o più compiti contemporaneamente – ma la metà di quanto avrebbero se focalizzato su un compito alla volta.

Peper e Harvey notano che la dipendenza digitale non è colpa nostra ma è il risultato del desiderio dell’industria tech di aumentare i profitti aziendali. “Più occhi, più clic, più soldi”, ha detto Peper. Le notifiche push, le vibrazioni e altri avvisi sui nostri telefoni e computer ci fanno sentire obbligati a guardarli attivando gli stessi percorsi neuronali nel nostro cervello che una volta ci avvisavano di un pericolo imminente, come un attacco di una tigre o di un altro grande predatore. “Ma ora siamo dirottati dagli stessi meccanismi che una volta ci proteggevano e ci permettevano di sopravvivere – per le informazioni più banali”, ha detto. Ma proprio come possiamo allenarci a mangiare meno zucchero, ad esempio, possiamo prendere in carico e allenarci ad essere meno dipendenti dai nostri telefoni e computer. Il primo passo è riconoscere che le aziende tecnologiche stanno manipolando le nostre innate risposte biologiche al pericolo. Peper suggerisce di disattivare le notifiche push, rispondendo solo alle e-mail e ai social media in momenti specifici e in periodi di programmazione senza interruzioni, per concentrarsi su attività realemente importanti.

Due studenti di Peper affermano di aver adottato misure proattive per cambiare i loro modelli di utilizzo della tecnologia. Khari McKendell, responsabile delle attività ricreative, dei parchi e del turismo, ha chiuso tutti i suoi account sui social media circa sei mesi fa perché voleva stringere legami più forti faccia a faccia con le persone. “Continuo a chiamare e mandare messaggi di testo alle persone, ma voglio assicurarmi che la maggior parte delle volte parlo di persona con i miei amici”, ha affermato. La Senior Sierra Hinkle, una minorenne della salute olistica, dice che ha smesso di usare le cuffie mentre camminava fuori per essere più consapevole di ciò che la circondava. Quando è fuori con gli amici, mettono tutti i loro telefoni al centro del tavolo, e il primo a toccarli compra le bevande. “Dobbiamo diventare creativi e approcciare la tecnologia in un modo diverso che integra ancora le competenze di cui abbiamo bisogno ma non toglie l’esperienza della vita reale“, ha affermato Hinkle.

Se ricordate, un paio di giorni fa il proprietario della Apple, James Cook, ha appunto tenuto una conferenza stampa dove ha ammesso che i possessori di smartphones “trascorrono letteralmente le loro vite attaccati a questi strumenti. Non era nostra intenzione arrivare a questo”, ha dichiarato. Va bene che il fenomeno è sotto gli occhi di tutti, ma per dirlo lui pubblicamente c’è davvero da riflettere e preoccuparsi.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Panova T, Carbonell X. J Behav Addict. 2018 Jun 1;7(2):252-259.

Deady M et al., Harvey SB.BMC Psychiatry. 2018 Jun 1;18(1):166.

Alhassan AA, Alqadhib E et al. BMC Psychiatry. 2018 May; 18(1):148.

Heo Y, Lee K. J Psychosoc Nurs Ment Health Serv. 2018 May 8:1-9.

Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 1069 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it