Calorie: vanno via più veloci nel tardo pomeriggio a pari attività

Calorie: vanno via più

Gli umani bruciano calorie indipendentemente da quello che fanno, sia che dormano in un letto, che camminino nel blocco o che corrano una maratona. Le persone assumono calorie attraverso cibi e bevande e usano quelle calorie respirando, digerendo cibi e con ogni movimento che fanno. Più una persona si muove, più calorie bruciano. Le persone si rivolgono spesso al conteggio delle calorie quando sperano di perdere peso perché quando una persona brucia più calorie di quelle che assorbe, tende a perdere peso. Tutti bruciano calorie indipendentemente da quello che stanno facendo, anche mentre stanno facendo un pisolino. Il corpo umano ha bisogno di calorie e le usa per fornire al corpo i substrati necessari per l’energia cellulare. Uno studio recente mostra che il metabolismo di una persona non rimane uguale per 24 ore – in effetti, ci sono momenti del giorno in cui il loro corpo sta masticando un maggior numero di calorie mentre sono lì seduti. La ricerca, pubblicata su Current Biology, mostra che l’orologio interno del nostro corpo potrebbe avere più a che fare con il modo in cui elaboriamo le calorie di quanto si pensasse in precedenza. Mentre facendo poco e niente nel tardo pomeriggio e la sera presto potrebbe non sentirsi molto diverso dal sedersi intorno al mattino, una persona brucia il 10% in più di calorie nel corso della giornata.

Per scoprire un po ‘di più sulle capacità di bruciare le calorie interne, i ricercatori hanno effettuato uno studio su sette persone. I partecipanti sono rimasti in un laboratorio isolato senza finestre, orologi, telefoni o Internet. Ciò significava che non avevano alcun indizio su che ora del giorno fosse. Ad ogni persona è stato assegnato un tempo per andare a letto e un tempo per svegliarsi, e durante lo studio di 3 settimane, quei tempi sono stati regolati 4 ore dopo ogni giorno. Dal momento che i loro corpi non erano in grado di accontentarsi di un ritmo perché dormivano e si svegliavano in momenti diversi ogni giorno, sviluppavano i propri schemi. I ricercatori hanno misurato il loro tasso metabolico in diversi momenti della giornata per determinare come i loro corpi hanno affrontato il consumo di calorie tutto il giorno. Scoprirono che il tasso metabolico era più basso in ritardo durante la loro “notte” biologica e più alto circa 12 ore dopo, nel biologico “pomeriggio e sera”. Ognuno ha il proprio tasso metabolico a riposo (valore di metabolismo basale), che è una misura di quanto velocemente il corpo consuma energia. Lo studio ha rivelato che questo tasso oscilla per tutto il giorno. Se i nostri corpi bruciano calorie un po ‘più velocemente nel pomeriggio fino a tarda sera, potrebbe essere una buona idea preparare il pranzo il pasto più grande della giornata invece della cena.

“Il fatto che a una sola ora del giorno si facesse la stessa cosa bruciando così tante più calorie, di fare la stessa cosa in un momento diverso della giornata ci ha sorpreso”, dice l’autrice principale Kirsi-Marja Zitting della Divisione dei Disturbi del Sonno e circadiani a Brigham and Women’s Hospital e Harvard Medical School, entrambi a Boston. La Dr.ssa Jeanne Duffy, anche lei nella Divisione dei Disturbi del Sonno e circadiani al Brigham and Women’s Hospital, afferma: “Non è solo ciò che mangiamo, ma quando mangiamo – e riposiamo – questo influisce sulla quantità di energia che bruciamo o immagazziniamo come grasso. La regolarità di abitudini, come mangiare e dormire, è molto importante per la salute generale. ” Questa è la prima caratterizzazione di un profilo circadiano nel dispendio energetico a riposo a digiuno e nel quoziente respiratorio a digiuno (con profili ritmici sia nell’ossidazione dei carboidrati che dei lipidi), disgiunto dagli effetti dell’attività, dal ciclo sonno-veglia e dalla dieta negli esseri umani. Il team ora intende studiare in che modo l’appetito e la risposta del corpo al cibo variano a seconda dell’ora del giorno. Vogliono anche indagare su come il sonno – quanto a lungo e quanto spesso una persona dorme – influisce sulla risposta del corpo al cibo.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Zitting KM et al. Current Biol. 2018 Nov 19; 28(22):3685-3690.

Kolbe I, Brehm N et al. J Neuroendocrinol. 2018 Nov 11:e12659.

Masurier J et al. Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2018; 28(6):593-601.

Melanson EL et al. Neurobiol Sleep Circadian Rhythms 2018; 4:49-56.

Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 1111 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it