Emicrania: educazione e prevenzione a tavola, ed altri consigli

Emicrania: educazione e prevenzione a tavola, ed altri consigli

I medici hanno identificato cinque principali categorie di trigger per le emicranie, una delle quali è costituita da diversi tipi di alimenti. Le altre quattro categorie sono:

Cambiamenti nell’ambiente. I cambiamenti della pressione atmosferica, della stagione e persino delle tempeste possono scatenare emicranie.

Gli ormoni. Le variazioni dei livelli ormonali che si verificano a causa del ciclo mestruale possono scatenare l’emicrania, così come alcuni cambiamenti ormonali durante la gravidanza.

Stimolazione sensoriale. Le luci intense, certi odori, fumo e rumori eccessivi e ripetitivi possono scatenare emicranie in alcune persone.

Stress. Lo stress specie mentale, l’esercizio fisico intenso, la malattia o le abitudini del sonno inusuali possono scatenare l’emicrania.

A volte, una combinazione di trigger di emicrania può portare a un mal di testa sottoforma di emicrania. Ad esempio, una persona potrebbe essere molto stressata, perdere un pasto e ridurre le ore di sonno. Poiché le emicranie possono essere così debilitanti, può essere utile identificare ed evitare potenziali fattori scatenanti. Per alcune persone, i trigger di emicrania possono includere alimenti specifici o tipi di cibo. Al contrario, alcuni alimenti possono ridurre la frequenza di emicrania o ridurre i sintomi. Mentre non esiste una “dieta emicrania” definitiva, le persone possono essere in grado di ridurre le loro emicranie monitorando ciò che mangiano.

Quali alimenti possono aiutare a prevenire l’emicrania?

Mangiare una dieta salutare può aiutare a prevenire l’emicrania. Una dieta salutare dovrebbe essere costituita da cibi freschi, compresi frutta, verdura, cereali integrali e proteine ​​magre. È meno probabile che gli alimenti freschi abbiano aggiunto conservanti alimentari, come il glutammato monosodico (MSG). I conservanti possono innescare emicranie in alcune persone, quindi evitare gli alimenti che li contengono può aiutare. L’Associazione dei Disturbi Emicranici ha creato una lista di “alimenti sicuri per l’emicrania” per guidare le scelte alimentari di una persona. Questi alimenti in genere non contengono conservanti, lieviti, aromi e altre sostanze potenzialmente scatenanti dell’emicrania, come i nitriti e la fenilalanina. Di seguito, vediamo quali cibi mangiare ed evitare in una serie di gruppi alimentari:

Pane, cereali e derivati

Alimenti da mangiare: la maggior parte dei cereali, ad eccezione di quelli contenenti noci, frutta secca o aspartame, la maggior parte dei salatini e patatine, cracker non aromatizzati, pane bianco o di segale da un negozio.

Alimenti da evitare: cracker aromatizzati, come i crackers al formaggio, pizza, patatine aromatizzate o stagionate

Carni, noci e semi

Alimenti da mangiare: carne fresca, pollo, pesce, agnello, maiale, tacchino o vitello; semi di papavero, semi di zucca, sesamo, semi di girasole

Alimenti da evitare: fegato di manzo e pollo, carni impanate, carni marinate, popcorn aromatizzati, dadi di carne per brodo.

Condimenti per insalata e salse

Alimenti da mangiare: salse fatte in casa che utilizzano ingredienti freschi senza aromi artificiali, condimenti per insalata con olio e aceto bianco distillato.

Alimenti da evitare: condimenti per insalata in bottiglia, salse preconfezionate, come salsa barbecue, salsa alfredo o salse alla senape. Molti condimenti per insalata in bottiglia e salse pre-confezionate contengono additivi e conservanti che possono scatenare l’emicrania. Gli additivi per evitare includono MSG, nitriti e aspartame. Formaggi stagionati e aceto di vino rosso possono anche contribuire alle emicranie, quindi è meglio limitare il loro consumo.

Frutta e verdura

Alimenti da mangiare: esempi di verdure da mangiare sono peperoni, zucchine, patate fresche, carote e cavolfiori.

Alimenti da evitare: purè di patate istantanei inscatolati, frutta secca contenente conservanti a base di solfito, agrumi, fagioli di Lima, cipolle e crauti. Alcuni frutti possono contenere anche pollini o altri composti e questi possono causare un rilascio di istamina che potrebbe scatenare un’emicrania. Gli esempi includono banane, arance, pompelmi, lamponi e prugne.

Altri consigli di prevenzione

Mangiare molti piccoli pasti durante il giorno può anche aiutare a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue e prevenire la fame, che può scatenare l’emicrania in alcune persone. Un approccio nutriente alla dieta può aiutare anche una persona a mantenere un peso sano. Secondo l’American Migraine Foundation, il sovrappeso può rendere le emicranie più probabili o peggiorare i loro sintomi. I cambiamenti dietetici non sono l’unica opzione per il trattamento delle emicranie. Sono disponibili alcuni farmaci OTC specifici per l’emicrania. Questi spesso combinano paracetamolo, aspirina e caffeina. Chiunque abbia bisogno di assumere questi farmaci più volte alla settimana per gestire i loro sintomi è probabile che richieda altri trattamenti di prescrizione per ridurre le loro emicranie. Gli approcci terapeutici possono includere:

  • Farmaci che possono ridurre l’eccessiva segnalazione nervosa che contribuisce alle emicranie, come topiramato (Topamax). Iniezioni di tossina botulinica A (BOTOX), che possono aiutare a ridurre l’insorgenza e la gravità delle emicranie.
  • Stimolazione del nervo occipitale (ONS), un approccio che i medici di solito riservano per i più gravi e ricorrenti mal di testa. ONS comporta l’inserimento di dispositivi speciali chiamati cavi nel tessuto nella parte posteriore della testa dove i nervi occipitali trasmettono. Le derivazioni inviano segnali a questi nervi per cercare di interrompere le trasmissioni che potrebbero portare a emicranie.

Alcuni approcci erboristici, come l’uso di menta piperita, lo zenzero e il Partenio, possono anche alleviare i sintomi dell’emicrania. Un medico può discutere queste opzioni di trattamento e altri con una persona per aiutarli a gestire il loro mal di testa.

Conclusioni

La dieta può svolgere un ruolo nel prevenire, innescare e alleviare l’emicrania. Tuttavia, le emicranie variano da persona a persona, quindi un tipo di cibo che è benefico per una persona potrebbe non essere adatto per un altro. Secondo l’Associazione dei Disturbi dell’Emicrania, meno del 30% delle persone che soffrono di emicrania ha identificato fattori scatenanti correlati al cibo. Nonostante questo, molte persone cercano di tenere riviste alimentari o diete di eliminazione nel tentativo di identificare i potenziali fattori scatenanti. Nei casi che comportano la dieta, le persone possono evitare cibi noti per scatenare il mal di testa per aiutare a controllare il dolore e ridurre la frequenza o la gravità delle loro emicranie. È meglio lavorare con un medico e un dietista registrato per determinare una dieta efficace e un piano di prevenzione dell’emicrania.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.
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- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it