Dieta DASH: non solo per l’ipertensione, anche per lo scompenso cardiaco

La dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension), che ha dimostrato di avere effetti benefici sull’ipertensione, può anche ridurre il rischio di insufficienza cardiaca nelle persone sotto i 75 anni, secondo uno studio condotto da ricercatori della Wake Forest School of Medicine, parte di Wake Forest Baptist Health. Lo studio osservazionale di oltre 4.500 persone ha dimostrato che gli individui sotto i 75 anni che aderivano più strettamente alla dieta DASH avevano un rischio significativamente inferiore di sviluppare insufficienza cardiaca rispetto a quelli le cui abitudini alimentari erano meno in linea con la dieta. La dieta DASH enfatizza il consumo di frutta, verdura, noci, cereali integrali, pollame, pesce e latticini a basso contenuto di grassi riducendo il consumo di sale, carne rossa, dolci e bevande zuccherate. È simile alla dieta mediterranea, ma differisce nel raccomandare i latticini a basso contenuto di grassi ed escludere le bevande alcoliche. La dieta DASH ti incoraggia a ridurre il sodio nella tua dieta e a mangiare una varietà di cibi ricchi di sostanze nutritive (come gli acidi omega-3) o minerali che aiutano a ridurre la pressione sanguigna, come il potassio, il calcio e il magnesio. Seguendo la dieta DASH, potrebbe essere in grado di ridurre la pressione sanguigna di alcuni punti in sole due settimane.

Nel corso del tempo, il numero più elevato di pressione arteriosa (pressione sistolica) potrebbe diminuire di 8-14 punti, il che può fare una differenza significativa nei rischi cardiovascolari. Perché la dieta DASH è un modo sano di mangiare, offre benefici per la salute oltre a solo abbassare la pressione sanguigna. La dieta DASH è anche in linea con le raccomandazioni dietetiche per prevenire l’osteoporosi, il cancro, le malattie cardiache, l’ictus e il diabete. Per lo studio, i ricercatori hanno esaminato le cartelle cliniche cardiovascolari in 13 anni di 4.478 uomini e donne di etnia multipla provenienti da sei siti statunitensi, di età compresa tra 45 e 84 anni senza storia di malattia cardiaca quando sono stati arruolati nello studio multietnico di aterosclerosi tra 2000 e 2002. La valutazione delle loro abitudini alimentari si basava sulle loro risposte a un questionario di 120 voci che copriva le dimensioni e la frequenza di consumo di specifici alimenti e bevande. Utilizzando questi dati, il gruppo di studio ha suddiviso i partecipanti in cinque gruppi, ciascuno dei quali rappresenta il 20% della popolazione dello studio, in base a quanto bene (o male) le loro abitudini alimentari in linea con la dieta DASH. Il rischio di insufficienza cardiaca non variava significativamente dalla conformità della DASH per la popolazione nel suo insieme, ma lo è stato per i partecipanti sotto i 75 anni.

Quelli del gruppo con il più alto gruppo di aderenza alla dieta avevano un tasso di incidenza di malattia cardiovascolare inferiore del 40% rispetto a quelli del gruppo con aderenza più bassa, che è altamente significativo. La dieta DASH non è molto diversa dalla dieta Mediterranea, come detto in precedenza. La differenza più consistente è l’eliminazione totale di alcolici come il vino rosso che, a causa dei suoi polifenoli, potrebbe avere un effetto benefico sui vasi sanguigni. L’autrice principale dello studio, Claudia L. Campos, MD, professore associato di Medicina Interna presso la Wake Forest School of Medicine, ha commentato: “L’insufficienza cardiaca è una causa frequente di ospedalizzazione negli anziani ed è associata a sostanziali costi di assistenza sanitaria. Quindi identificare i fattori di rischio modificabili per l’insufficienza cardiaca sono un obiettivo importante per la salute pubblica. Solo alcuni studi precedenti hanno esaminato gli effetti della dieta DASH sull’incidenza di insufficienza cardiaca e hanno prodotto risultati contrastanti. Questa ricerca fornisce un quadro per un’ulteriore esplorazione della dieta DASH come elemento efficace nella prevenzione primaria dell’insufficienza cardiaca. Inoltre, ha dimostrato che seguire la dieta DASH può ridurre il rischio di sviluppare insufficienza cardiaca di circa la metà, che è meglio di qualsiasi intervento farmacologico corrente”.

La ricerca è pubblicata nell’attuale edizione online dell’American Journal of Preventive Medicine.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Campos CL et al., Bertoni AG. Am J Prev Med. 2019 Apr 16.

Campos CL, Rodriguez CJ. Curr Opin Cardiol. 2019 Apr 30.

Campos CL et al. J Gen Intern Med. 2018 Apr; 33(4):539-550. 

Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 1516 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it

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