Dieta Mediterranea: per la cognitività e la salute in caso di diabete

Seguire una dieta mediterranea può migliorare la funzione cognitiva nelle persone che vivono con il diabete, secondo uno studio statunitense che monitorava quasi 1000 diete per un periodo di due anni. La dieta mediterranea incorpora alimenti tradizionalmente consumati nei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, tra cui Francia, Grecia, Italia e Spagna, ma il contenuto esatto delle diete tradizionalmente seguite in questi paesi può variare. Nel complesso, le diete mediterranee sono ad alto contenuto di frutta, verdura, legumi, noci, fagioli, cereali, cereali e pesce. Sono anche a basso contenuto di carne rossa e lavorata. Gli scienziati migliorano le proprietà nutrizionali di questa dieta, che è arricchita da antiossidanti come polifenoli, acidi aromatici e fibre grezze. I grassi insaturi come l’olio d’oliva sono anche molto comuni nelle diete mediterranee. In effetti, l’assunzione di acidi grassi insaturi (es. Acido oleico e omega-3) è benefica per la salute cardiovascolare, la funzionalità renale e la sensibilità all’insulina. Insieme ai polifenoli, gli acidi grassi omega-3 possono sopprimere l’infiammazione associata a malattie vascolari e danni neuronali. In quanto tali, le diete mediterranee sono state associate a una migliore salute cognitiva e cardiaca. Lo studio, pubblicato sulla rivista Diabetes Care, mirava a scoprire le associazioni di un punteggio di dieta mediterranea (MeDS) con un cambiamento di 2 anni nella funzione cognitiva dal diabete di tipo 2 e dallo stato di controllo glicemico. I punteggi della dieta mediterranea sarebbero quindi confrontati con altri punteggi di qualità della dieta. I dati del longitudinale Boston Puerto Rican Health Study sono stati utilizzati per informare lo studio, ei ricercatori hanno monitorato e valutato le abitudini alimentari di 913 partecipanti allo studio sulla salute.

 

I partecipanti sono stati sottoposti a test per il diabete di tipo 2 e hanno eseguito test sulla funzione cognitiva, sulla memoria e sulla funzione esecutiva. Per valutare quanto i partecipanti seguissero le diete mediterranee, i ricercatori hanno valutato la quantità degli ingredienti principali della dieta mediterranea che hanno mangiato nel corso dei due anni. I punteggi sono stati anche presi in base a quanto cibo hanno mangiato che costituiva due altre diete che migliorano la salute del cuore, compresa la dieta dietetica per fermare la dieta ipertensione (DASH). Miglioramenti nella funzione della memoria sono stati osservati in persone senza diabete che seguivano una dieta mediterranea, ma non si è visto che altre funzioni cognitive migliorassero significativamente. In effetti, altre diete che miglioravano la salute del cuore hanno portato a un miglioramento più marcato delle funzioni cognitive in coloro che non avevano il diabete. Tuttavia, la dieta mediterranea ha migliorato significativamente la funzione cognitiva nelle persone con diabete. Le abilità di riconoscimento delle parole e di disegno dell’orologio sono migliorate di più rispetto alle persone che non seguivano una dieta mediterranea. I benefici cognitivi provocati dalla dieta mediterranea sono stati osservati solo nelle persone che avevano livelli di zucchero nel sangue ben controllati, e i benefici non erano chiari in coloro che hanno iniziato lo studio con livelli di zucchero nel sangue scarsamente controllati o quelli il cui controllo della glicemia si è deteriorato durante corso dello studio. I ricercatori affermano inoltre che una dieta sana in generale può aiutare a migliorare la funzione cognitiva, in particolare la funzione memoria, nelle persone con diabete di tipo 2, suggerendo che non è solo la dieta mediterranea che può portare a questi miglioramenti cognitivi positivi.

 

Lo studio includeva solo partecipanti portoricani, il che significa che i suoi risultati non possono estendersi a persone di altre origini etniche o persone che non seguono le diete mediterranee. Una seconda limitazione dello studio è che i dati sull’assunzione alimentare dei partecipanti sono stati auto-segnalati, che è vulnerabile a pregiudizi e imprecisione. Nonostante ciò, il dott. Allen Taylor del Centro di ricerca USDA sulla Nutrizione umana ed Invecchiamento della Tufts University  di Boston, che non è stato coinvolto nello studio, ha confermato il valore dello studio e ha detto: “Ci sono molti effetti salutari del consumo di una dieta mediterranea che è ricco di frutta e verdura, più basso in contenuto di zuccheri semplici e di carni rosse e trasformate, con poche porzioni di pesce a settimana”. L’autore principale della ricerca, il Dr. Josiemer Mattei, della Harvard TH Chan School of Public Health di Boston, ha spiegato gli effetti positivi di questa particolare dieta sul cervello: “I cereali integrali e i legumi possono essere l’elemento di una dieta Mediterranea che aiuta a controllare il sangue livelli di zucchero e contribuire a una migliore funzione cognitiva generale. Secondo i nostri dati abbiamo tratto la conclusione che aderire ad una dieta mediterranea, gestendo efficacemente il diabete di tipo 2, possa supportare una funzione cognitiva ottimale. Una dieta Mediterranea sana include cibi ricchi di frutta e verdura, che hanno antiossidanti e in pesci e oli, che includono grassi sani del tipo omega-3. Questi nutrienti aiutano a sostenere la funzione cognitiva riducendo l’infiammazione e i fenomeni di stress ossidativo nel cervello”.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Mattei J et al., Tucker KL. Diabetes Care 2019 May 23. 

Salas-Salvadò J et al. Diabetes Care 2019 May; 42(5):777.

Mattei J t al., Tucker KL. J Nutr. 2017; 147(4):661-669. 

Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 1658 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it

Commenta per primo