Tecnologia e bambini: regola numero uno l’esempio, e poi la disciplina

Smartphone, tablet e videoconsoles possono creare dipendenza, oltre ad interferire con il sonno. Trasformano i bambini in un universo alternativo, spesso distraendoli da attività più produttive e più salutari del mondo reale. E sono legati all’ansia e alla depressione, ai disturbi dell’apprendimento e all’obesità. Ciò dipende da un crescente corpo di ricerca che enfatizza i pericoli fisici e psicologici dell’uso pesante dello schermo. La dott.ssa Sina Safahieh, direttore sanitario di ASPIRE, il programma di salute mentale per adolescenti gestito dall’Hoag Hospital nella Contea di Orange, in California, ha riportato un’esperienza personale: “Nessuno dovrebbe passare otto o nove ore a fare nulla, eccetto dormire e lavorare. il mio incluso, cellulari e social media sono anche strumenti indispensabili per pianificare le loro vite sociali, stare al passo con i compiti scolastici e rimanere in contatto con amici e parenti fuori città. Ho recentemente parlato con Samantha Dunn, ex collega di giornalismo, che ha parlato brillantemente a proposito dell’uso della tecnologia digitale da parte del figlio di 10 anni nella ricerca della conoscenza. Suo figlio Ben si incuriosì della Rivoluzione americana e dell’Impero britannico dopo aver ascoltato la colonna sonora del musical “Hamilton” e usò lo smartphone di sua madre per ricercarli intensamente.

Il fascino di Ben per il marchese de Lafayette, il nobile e generale maggiore francese che aiutò a vincere la guerra rivoluzionaria, lo spinse a imparare il francese. Così, ha scaricato l’app per l’apprendimento delle lingue Duolingo e si è dato da fare. Ma lei dice che lei e suo marito, Jimmy Camp, sono coinvolti in una battaglia in corso con Ben perché non gli permetteranno di ottenere Fortnite, un videogioco molto popolare che comporta molti omicidi, ma che funge anche da luogo online per gli amici. su cosa sta succedendo nelle loro vite. Dissero di no, ed era come se avesse finito la sua vita. Quindi, come possono i genitori ottimizzare gli usi costruttivi della tecnologia dello schermo riducendo al minimo gli effetti perniciosi? Secondo il dott. Jim Taylor, psicologo e autore del libro “Raising Generation Tech: Preparare i bambini per un mondo alimentato dai media”, la chiave è aiutare i bambini a usare la tecnologia come uno strumento, non un giocattolo, dove c’è un altro scopo del farmaco della noia, Taylor, come molti altri medici e professionisti della salute mentale, consiglia ai genitori di stabilire dei limiti e attenersi a loro: dovrebbero limitare la quantità di tempo che i loro figli trascorrono sui dispositivi, creare zone senza tecnologia (nessun cellulare nel loro camere da letto, per esempio) ed anche orari, come a tavola, nei ristoranti e in famiglia.

L’American Academy of Pediatrics raccomanda di evitare quasi tutti i supporti digitali per bambini al di sotto dei 2 anni e di limitarli a un’ora di “programmazione di alta qualità” per bambini di età compresa tra 2 e 5 anni, con un genitore coinvolto. Tale programmazione può migliorare l’apprendimento, l’alfabetizzazione e le abilità sociali dei bambini, dice l’accademia. L’accademia inoltre non consiglia il tempo di schermare entro un’ora dall’ora di andare a letto e consiglia ai genitori di stabilire un piano familiare personalizzato, che stabilisca le linee guida appropriate per il tipo di media digitali consentiti e la quantità di tempo che i bambini possono trascorrere. Inoltre, ci sono numerose app per aiutare a monitorare l’attività online dei figli, chiudere le app del cellulare in determinati momenti della giornata, tracciare ricerche online, bloccare contenuti che non vuoi che i bambini vedano e avvisare di predatori online, sexting e cyberbullismo. La maggior parte dei professionisti della salute mentale e medica suggeriscono che, se si desidera promuovere una relazione sana tra i propri figli e i loro schermi, è necessario pianificare regolarmente attività per loro che non coinvolgono schermi. Potrebbe essere semplice come parlare o leggere per loro, ma anche gli eventi sportivi, i viaggi in un parco o un museo o le serate in famiglia sono buone alternative.

Il dottor Elias Aboujaoude, uno psichiatra dell’Università di Stanford e autore del libro “Virtually You: The Dangerous Powers of the e-Personality, ha commentato a fondo una semplice soluzione:” Forse la cosa migliore che puoi fare è servire come un buon modello di ruolo esibendo lo stesso comportamento online che ti aspetti dai tuoi figli. Se i genitori stanno infrangendo le loro regole, non ci si può aspettare che i bambini si comportino diversamente. E comportandosi come vogliono i loro figli, anche i genitori potrebbero aiutare se stessi. Gli adulti si sono sentiti “ingannevolmente immuni” ai mali associati ai media digitali. In effetti non lo sono. Un mio amico in Oklahoma mi ha detto che era preoccupato per il modo in cui il figlio di 12 anni e la figlia di 5 anni si sono staccati quando erano in funzione. Quindi, sperando di dare un esempio, passò dagli e-book al buon vecchio libro. Quando aprì il suo iPad, i bambini non sapevano se stesse leggendo o navigando su internet. Ma almeno se ha una copia cartacea di un libro, sanno che sta leggendo. L’esempio è il modo più semplice. Come le scimmie vedono, le scimmie fanno”.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.
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- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it

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