Lavoro e vacanze: la vostra salute vi sta a cuore? Approfittatene, dice la scienza

Tutti noi facciamo tesoro delle nostre vacanze e attendiamo con impazienza quel momento in cui possiamo andare via dal lavoro. Vi sono individui che sono più sensibili allo stress del lavoro, altri che lo sono meno. O forse, in certi casi, vi sono individui che lo dimostrano di più ed altri che lo dimostrano meno. Qualunque sia l’atteggiamento di fronte alle responsabilità lavorative, tutti ad un certo punto sentono la necessità di “staccare la spina” e prendere un periodo di congedo dal lavoro quotidiano. C’è chi va in vacanza anche una o due ore alla settimana dedicandosi ad hobby o attività fisica all’aperto. Da sempre, è stato detto che fare una passeggiata per mezz’ora dopo pranzo o dopo cena, può apportare beneficio alla salute, migliorando le funzioni circolatorie. Ma anche dedicare due ore alla settimana a “fughe all’aperto” può far bene, secondo uno studio di ricercatori alla University of Exeter Medical School. Stare a contatto con la natura fa bene, secondo il professor Mat White. Lo studio ha utilizzato dati provenienti da quasi 20.000 persone in Inghilterra e ha rilevato che non importa se i 120 minuti sono stati raggiunti in una singola visita o in più visite più brevi. Ha inoltre rilevato che la regola vale per agli uomini che le donne, gli anziani o i giovani adulti, diversi gruppi professionali ed etnici, tra coloro che vivono in aree sia ricche che povere, e anche tra persone con lunghe malattie o disabilità.

Con l’arrivo dell’estate arriva la stagione delle vacanze principali e insieme ad essa un motivo in più per apprezzare il nostro tempo di vacanza: il valore per la nostra salute del cuore. Mentre ci sono state molte prove aneddotiche sui vantaggi di prendere una vacanza dal lavoro, un nuovo studio dei professori dell’Università di Syracuse Bryce Hruska e Brooks Gump e altri ricercatori, rivela i benefici di una vacanza per la nostra salute del cuore. Per raccogliere prove dallo studio, sessanta-tre lavoratori idonei per le ferie pagate hanno partecipato a una visita di laboratorio durante la quale è stato prelevato il loro sangue e hanno completato un colloquio valutando il comportamento delle vacanze negli ultimi 12 mesi. Negli ultimi 12 mesi, i partecipanti hanno preso circa cinque vacanze e utilizzato circa 2 settimane dei giorni di vacanza pagati. I partecipanti hanno valutato positivamente le vacanze, esprimendo bassi livelli di stress legato ai viaggi, alla cura dei figli e al carico finanziario. Con l’aumento degli episodi di vacanza, l’incidenza della sindrome metabolica (p=0,051) e il numero di sintomi metabolici incontrati (p=0,035) sono diminuiti. Nel complesso, il rischio di sintomi metabolici e rischio di ricadute sulla salute cardiaca si è ridotto di circa il 25%, che non è affatto insignificante in termini di risultato applicato ai potenziali risvolti clinic futuri.

Bryce Hruska, professore associato di Salute Pubblica, Falk College of Sport e Human Dynamics della Syracuse University, ha commentato a fondo: “Quello che abbiamo scoperto è che le persone che vanno in vacanza più frequentemente negli ultimi 12 mesi hanno un rischio più basso di sindrome metabolica e sintomi metabolici. La sindrome metabolica è una raccolta di fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Se ne hai di più sei a maggior rischio di malattie cardiovascolari. Questo è importante perché in realtà stiamo assistendo a una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, più una persona è in vacanza. Poiché i sintomi metabolici sono modificabili, significa che possono cambiare o essere eliminati. Stiamo ancora imparando quello che si tratta di vacanze che li rendono benefici per la salute del cuore, ma a questo punto, quello che sappiamo è che è importante per le persone utilizzare il tempo di vacanza che è a loro disposizione. Uno degli aspetti importanti è che il tempo di vacanza è disponibile per circa l’80% dei dipendenti a tempo pieno, ma meno della metà utilizza tutto il tempo a loro disposizione. La nostra ricerca suggerisce che se le persone usano più di questo vantaggio, uno è già disponibile a loro, si tradurrebbe in un tangibile beneficio per la salute”.

Riassunto: lavoro si, ma focalizzato e che renda a dovere. Stress no, altera il metabolismo e compromette la salute fino ad arrivarne “al cuore”.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Hruska B et al., Gump BB. Psychol Health 2019 Jun 17:1-15. 

Schlemmer P et al. Int J Environ Res Public Health 2019;16(10).

Lenkov P. Canadian Family Physician 2018 Dec; 64(12):914. 

Gutwenger I, Hofer G et al. BMC Res Notes 2015 Mar 28; 8:103. 

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- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it
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