Flavonoidi: frutta e verdura regolari per il programma anti-invecchiamento

Numerose ricerche si sono concentrate sul ruolo dell’alimentazione nel rischio di malattia e nella mortalità. Nonostante l’interesse crescente, è un argomento notoriamente difficile da studiare per una serie di ragioni, e trarre conclusioni attendibili su come il cibo influisce sugli esiti sanitari specifici è una sfida. Sebbene sia ovvio che il cibo è vitale per la nostra sopravvivenza, è difficile approfondire i dettagli di come i singoli composti influenzano la malattia e la mortalità nell’uomo. Detto questo, i ricercatori hanno ora stabilito con fermezza e scientificamente che mangiare più frutta e verdura è associato a un ridotto rischio cardiovascolare e di mortalità generale. Tuttavia, come la frutta e la verdura proteggano la salute è meno noto; sebbene sia probabilmente coinvolta una vasta gamma di sostanze nutritive, molti ricercatori ritengono che i flavonoidi abbiano un ruolo significativo. I flavonoidi sono una classe di sostanze chimiche chiamate polifenoli. Sono presenti in una vasta gamma di alimenti naturali, tra cui frutta, verdura, cioccolato fondente, vino rosso e tè. Questi composti hanno sei sottoclassi: antociani, flavonoli, flavan-3-oli, flavanoni, flavoni e isoflavoni. Ognuno di questi ha il potenziale di avere un impatto sul corpo in modi diversi e in diversi gradi.

Di recente, un gruppo di scienziati dell’Università Edith Cowan in Australia ha iniziato a studiare se questi composti potessero effettivamente prolungare la vita e proteggere la salute. Il loro nuovo studio, che ha coinvolto più di 50.000 partecipanti per un periodo di 2 decenni, conclude che il consumo di cibi ricchi di flavonoidi potrebbe evitare le malattie e prolungare la vita. Gli autori scrivono che il loro obiettivo primario era di studiare l’associazione tra assunzioni totali di sottoclassi di flavonoidi e flavonoidi con mortalità per tutte le cause, malattie cardiovascolari e cancro. I ricercatori volevano anche vedere come i fattori dello stile di vita come bere alcolici e fumare tabacco influissero sui benefici derivati ​​dai flavonoidi. Precedenti studi su flavonoidi hanno prodotto risultati interessanti. Negli studi a breve termine, sembrano aumentare alcuni marcatori di salute cardiovascolare. Molti articoli hanno descritto un potenziale ruolo antitumorale per i flavonoidi. Sebbene la ricerca precedente abbia accennato ai benefici, ci sono lacune significative: l’evidenza degli studi osservazionali è incompleta; gli studi sulla mortalità per cancro sono scarsi e sono necessari altri dati per stabilire il ruolo specifico delle sottoclassi di flavonoidi e per determinare la dose di flavonoidi totali e specifici richiesti per ottenere il massimo beneficio.

Per indagare, gli scienziati hanno preso i dati dalla coorte danese di dieta, cancro e salute. In totale, 56.048 adulti hanno preso parte. Durante il follow-up di 23 anni, 14.083 partecipanti sono morti. Dopo aver controllato per una serie di fattori, gli autori hanno concluso che un apporto dietetico ottenibile di sottoclassi flavonoidi individuali e totali è associato a un rischio inferiore di qualsiasi causa, mortalità cardiovascolare e mortalità correlata al cancro. In particolare, hanno scoperto che coloro che consumavano ogni giorno circa 500 milligrammi (mg) di flavonoidi avevano il rischio più basso di decessi per cancro o malattie cardiovascolari. Al di sopra della soglia di 500 mg, non vi sono stati ulteriori benefici. Gli scienziati hanno anche analizzato l’impatto di ciascuno dei sei tipi di flavonoidi. Hanno trovato lo stesso effetto su tutta la linea. I ricercatori hanno scoperto che i benefici dei flavonoidi erano particolarmente pronunciati nei partecipanti che attualmente fumavano e che consumavano più di due bevande alcoliche ogni giorno. Questi partecipanti hanno visto i maggiori benefici. È importante sottolineare che lo studio ha acquisito solo informazioni dietetiche all’inizio dello studio; c’è ogni possibilità che le diete dei partecipanti siano cambiate significativamente nei successivi 2 decenni. 

Per mettere in prospettiva la soglia dei 500 mg, il ricercatore capo Dr. Nicola Bondonno fornisce un esempio attuabile: “I flavonoidi hanno dimostrato di essere antinfiammatori e migliorare la funzione dei vasi sanguigni, il che potrebbe spiegare perché sono associati a un minor rischio di morte da malattie cardiache e cancro. Il consumo di flavonoidi non contrasta tutti i maggiori rischi di morte causati dal fumo e dall’elevato consumo di alcol. Di gran lunga la cosa migliore da fare per la salute è smettere di fumare e ridurre l’alcol. È importante consumare un varietà di diversi composti flavonoidi presenti in diversi alimenti e bevande a base vegetale, cosa facilmente raggiungibile attraverso la dieta: una tazza di tè, una mela, un’arancia, 100 grammi di mirtilli e 100 grammi di broccoli fornirebbero una vasta gamma di flavonoidi composti e oltre 500 mg di flavonoidi totali. Non è chiaro in che modo i flavonoidi possano ridurre il rischio di malattia. Tuttavia, alcuni scienziati ritengono che le loro qualità antinfiammatorie potrebbero essere importante. L’alcol e il tabacco aumentano entrambi i livelli di infiammazione e danneggiano i vasi sanguigni con diversi meccanismi: l’effetto tossico diretto è fra questi, ma un ruolo maggiore gioca lo stress ossidativo, la produzione di radicali liberi.

Questo studio ha punti di forza significativi – non ultimo il gran numero di partecipanti e la lunga durata del follow-up. Gli scienziati hanno anche acquisito una vasta gamma di caratteristiche, fattori dello stile di vita e altre informazioni rilevanti per affinare la loro analisi e ridurre il rumore statistico. Tuttavia, ci sono sempre dei limiti. Ad esempio, lo studio è stato osservativo, il che significa che non è possibile dimostrare in modo conclusivo che i flavonoidi causano la diminuzione della mortalità e del rischio di malattia. Ad esempio, come spiegano gli autori, esiste la possibilità che i flavonoidi siano un marker di altri fattori dietetici non osservati e potenzialmente protettivi. Gli autori notano anche che il loro gruppo campione era prevalentemente bianco, quindi la relazione tra flavonoidi e risultati sulla salute potrebbe essere diversa in altre popolazioni. In conclusione, questo studio aggiunge peso all’idea che i flavonoidi potrebbero proteggere la salute. Tuttavia, come sempre, gli scienziati dovranno svolgere ulteriori ricerche. Nel frattempo, il consumo di maggiori quantità di frutta e verdura non danneggerà. Persino il diabete giova del consumo di frutta e verdura: la scelta di frutta a basso indice glicemico ed elevata quantità di polifenoli è quantomai auspicata al riguardo. L’articolo, che ora appare sulla rivista Nature Communications, delinea i risultati completi.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Negesa LB et al. Eur J Cardiovasc Nurs. 2019: 1474515119861772.

Sim M et al., Hodgson JM. Br J Nutr. 2018 Oct; 120(8):925-934. 

Decloedt AI et al., Vanhaecke L. Nutrients. 2017 Dec 29; 10(1).

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Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 2322 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it
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