Piante comuni ed alimenti: per tenere testa a diabete ed obesità

L’obesità è una condizione clinica, la cui prevalenza è aumentata in modo significativo negli ultimi decenni nei paesi occidentali e, successivamente, in tutto il mondo. L’obesità è stata definita come una pandemia e uno dei principali problemi di salute di tutti i tempi. La prevalenza del sovrappeso nei bambini è superiore al 25%, mentre negli adulti è superiore al 50%; questa prevalenza è associata agli estremi cambiamenti nella dieta che si verificano nei paesi occidentali. Ciò può essere sintetizzato come un aumento del consumo di carboidrati non nutrizionali, in particolare bevande zuccherate che hanno portato ad un aumento del tasso di malattie croniche legate all’obesità, come il diabete e le malattie cardiovascolari. Esistono diversi meccanismi molecolari che collegano l’obesità alle sue complicanze come diabete mellito di tipo 2, ipertensione, ipercolesterolemia, aterosclerosi, malattia del fegato grasso non alcolica, tra gli altri. Tuttavia, l’infiammazione è una caratteristica comune che è stata implicata nella fisiopatologia di molti disturbi associati all’obesità. Il metabolismo lipidico disturbato è una caratteristica comune dell’obesità, che porta alla dislipidemia e si traduce in elevate concentrazioni plasmatiche di trigliceridi, VLDL e LDL e livelli HDL subnormali, un fenotipo associato ad aterosclerosi accelerata e ad alto rischio cardiovascolare.

La conseguenza della sindrome metabolica dell’obesità è in parte associata ad alterazioni del tessuto adiposo; tuttavia, non è l’unico coinvolto, tra gli altri tessuti partecipanti come il fegato. La resistenza all’insulina è una delle alterazioni più comuni sull’obesità ed è strettamente legata a malattie come diabete di tipo 2, aterosclerosi, ipertensione, tra gli altri. La definizione di resistenza all’insulina implica una minore sensibilità dell’insulina da parte delle cellule e cambiamenti nel metabolismo del glucosio. Nell’obesità e nel diabete di tipo 2 vi è una riduzione del trasporto di glucosio stimolato dall’insulina e alterazioni metaboliche del tessuto adiposo. La complessa patogenesi dell’obesità indica la necessità di diverse strategie di intervento per affrontare questo problema. Gli integratori a base di erbe e le terapie dietetiche per la perdita di peso sono tra le modalità più comuni di medicina complementare e alternativa. Come trattamento alternativo dell’obesità e delle sue complicanze, sul mercato ci sono una varietà di prodotti naturali che includono piante medicinali, sia come composti puri che estratti. Piante diverse contengono una grande varietà di diversi componenti con diversi effetti anti-obesità sul metabolismo del corpo e sull’ossidazione dei grassi, e per questo motivo sono stati studiati e segnalati come utili nel trattamento dell’obesità, del diabete e di altre malattie croniche.

La pianta più studiata per la sua vasta gamma di effetti tra cui proprietà anti-obesità e antiossidanti è il thè (Camellia sinensis). Dozzine di studi hanno dimostrato i suoi effetti benefici sull’obesità. Diversi meccanismi di azione anti-obesità sono stati segnalati per il tè, tra cui l’inibizione della lipasi pancreatica (Grove et al. 2012; Yuda et al. 2012), l’attività di soppressione dell’appetito (Moon et al. 2007; Wolfram et al. 2006), down-regolazione di adipogenesi (Lu et al. 2012), termogenesi (Hursel et al., 2011) e metabolismo lipidico. D’altra parte, Park et al. (2011) hanno riferito che l’estratto di tè attenua il fegato grasso riducendo la lipogenesi e migliorando le condizioni di stress ossidativo epatico nei topi ob / ob. Inoltre, il trattamento con polifenoli del tè verde somministrati a ratti Wistar grassi maschi ha ridotto le concentrazioni sieriche totali di colesterolo, LDL e trigliceridi rispetto ai controlli obesi a qualsiasi dose testata (Tian et al. 2013). I meccanismi con cui il thè eserciti questi effetti sarebbero dovuti al suo potere anti-infiammatorio conferito dai polifenoli (catechine e gallo-catechine) di cui è molto ricco. Studi più recenti hanno dimostrato che, proprio questi principi attivi, possono condizionare la composizione del microbiota intestinale e permettere una ritenzione di principi nutrienti con parallela eliminazione dei grassi in eccesso.

L’erba di San Giovanni (Hypericum perforatum) è una pianta erbacea perenne, originaria dell’Europa e dell’Asia, e successivamente introdotta in America, dove è stata naturalizzata. H. perforatum è tradizionalmente usato per i suoi benefici per la salute associati al suo potenziale sedativo in alterazioni come depressione, ansia e nevralgia, tra gli altri (Newall et al. 1996). Diversi studi riportano che l’iperico ha un’attività anti-obesità. Un meccanismo d’azione anti-obesità riportato per H. perforatum è la quantità di serotonina presente nei neuroni e che inibisce l’assorbimento della serotonina. Questo aumento dei livelli di serotonina riduce l’assunzione di cibo e sopprime l’appetito ed è stato considerato per molto tempo il principlale meccanismo con cui l’iperico agisse come antidepressivo. Inoltre, H. perforatum ha mostrato attività contro le complicanze associate all’obesità. Husain et al. (2011) hanno riferito che l’estratto idroalcolico di H. perforatum (50%) ha significativamente inibito l’aumento del glucosio plasmatico (85%) e dell’insulina (89%) causato dall’alimentazione del fruttosio e 200 mg / kg di questo estratto hanno ridotto significativamente il glucosio plasmatico (29%), livelli di colesterolo totale di insulina (12%) (16%) e trigliceridi (18%), rispetto al gruppo di controllo alimentato con fruttosio.

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis), arbusto perenne sempreverde della famiglia Labiatae, è coltivato in molte parti del mondo e ampiamente usato come spezia, integratore alimentare e per applicazioni cosmetiche (Aguilar et al. 2008; Harach et al. 2010). Diversi studi riportano l’effetto del rosmarino per favorire la perdita di peso. Harach et al. (2010) hanno sperimentato estratti di foglie somministrati per 50 giorni a 200 mg / kg di peso corporeo nei topi nutriti con una dieta ricca di grassi, che ha indotto una riduzione significativa del peso e un aumento della massa grassa (rispettivamente 64 e 57%). La principale attività anti-obesità segnalata per il rosmarino è che aumenta l’escrezione di grasso fecale senza ridurre l’assunzione di cibo. In studi clinici, Labban et al. (2014) hanno riferito che 10g/die di polvere di foglie di rosmarino per 4 settimane negli uomini e nelle donne dai 20 ai 57 anni, hanno ridotto significativamente la glicemia a digiuno (18%), il colesterolo totale (34%), la concentrazione di LDL (34%), trigliceridi (29%) e markers di ossidazione (36%) rispetto al basale. In effetti, il rosmarino è ricco di polifenoli, diterpeni ed acidi fenolici con un buon potere antiossidante. Questi risultati suggeriscono che il rosmarino è una buona alternativa naturale all’obesità e alle sue anomalie metaboliche.

Il melograno (Punica granatum), in particolare i suoi frutti, ha una vasta storia di etnomedici ed è un serbatoio fitochimico di valore medicinale. Gli studi biologici sul succo di melograno hanno mostrato effetti antidiabetici. Questa attività è attribuita all’elevata capacità antiossidante del melograno, che può essere attribuita al suo alto contenuto di polifenoli delle famiglie dei tannini, gallo, tannini e antocianine condensate. Sulla ricerca sull’obesità, Lei et al. (2007) hanno riferito che il trattamento con estratti di foglie di melograno (400 e 800 mg / kg / giorno) per 5 settimane, nei topi obesi alimentati con una dieta lipidica elevata, ha ridotto significativamente il peso (rispettivamente 12 e 20%), l’apporto energetico (14 e il 30%, rispettivamente) e il pannicolo adiposo. Negli studi clinici, Mirmiran et al. (2010) hanno riferito che il consumo di olio di semi di melograno (400 mg) due volte al giorno, per 4 settimane da soggetti iperlipidemici, ha ridotto la concentrazione totale di trigliceridi sierici (20%) rispetto ai valori di base. Inoltre, sono necessari studi molecolari/cellulari più dettagliati sull’uomo per mettere in relazione la potenziale anti-obesità del frutto come consumo comune da parte della popolazione.

Infine, forse pochi sanno che l’albero del gelso (Morus insignis) ha proprietà antidiabetiche. Se ci riferisce ai frutti, questo è intrinsecamente poco probabile come frutto pienamente maturo, dato il suo tenore zuccherino non indifferente. Tuttavia, specialmente i frutti di colore scuro sono molto ricchi di antocianine e altri polifenoli come quercitina e kampferolo, tutto dotati di azione anti-infiammatoria ed antiossidante. Ma non è propriamente dai frutti che si ottengono gli effetti sulla glicemia, bensì dalle foglie e dalla corteccia. Questi, invero, contengono sostanze aromatiche sempre del gruppo dei polifenoli, ma un po’ diversi, una variante chiamata benzofuranica. Questo permette loro di diventare efficaci nel controllare le funzioni certi enzimi connessi al recettore dell’insulina. Come si sa, nel diabete l’insulina non funziona bene e molto zucchero del sangue non entra nelle cellule. I radicali liberi associati alla malattia attivano certi enzimi (PTP-1B) che spengono il suo recettore. Ebbene, certi polifenoli delle foglie o della corteccia del gelso (moracine, mulberrofurani) bloccano proprio questi enzimi, permettendo di far entrare il glucosio nelle cellule ed abbassare la glicemia. L’attività di ottiene benissimo tramite tisana di queste parti della pianta.

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  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

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- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it