HomeALIMENTAZIONE & SALUTEDieta Mediterranea: alimentazione a tavola contro la depressione giovanile

Dieta Mediterranea: alimentazione a tavola contro la depressione giovanile

Un nuovo studio ha aggiunto alle prove esistenti che una dieta sana ed equilibrata potrebbe aiutare a ridurre i sintomi della depressione. I ricercatori hanno scoperto che una dieta che comprende molta frutta e verdura e prodotti freschi rispetto agli alimenti trasformati potrebbe aiutare le persone con depressione. Seguire una dieta in stile mediterraneo per sole tre settimane è stato associato a un calo del punteggio della depressione in un gruppo di giovani adulti. Questi partecipanti con depressione moderata sono tornati alla normalità senza depressione e con livelli più bassi di stress e ansia. Vi sono prove del fatto che la depressione e le cattive scelte dietetiche vanno di pari passo. Sebbene siano stati pubblicati molti studi sperimentali e clinici, ad oggi c’è stato solo un singolo studio randomizzato controllato che ha studiato gli effetti dell’intervento dietetico sui sintomi della depressione. Nessuno studio di questo tipo è stato condotto su giovani adulti, affermano i ricercatori. Questa fascia di età è particolarmente vulnerabile all’ansia, allo stress e alla depressione, nonché a scelte dietetiche inadeguate.

Per lo studio, il team ha incluso 40 partecipanti ciascuno (per un totale di 101 partecipanti) reclutati nel gruppo dietetico o nel gruppo di controllo. Questi partecipanti avevano un’età compresa tra 17 e 35 anni e avevano un punteggio di 7 e oltre nel questionario sull’umore DASS-21-D. Gli erano stati diagnosticati sintomi di depressione moderata o più alta. Hanno anche avuto un punteggio di oltre 57 sul dietary Fat and Sugar Screener (DFS) che indica una dieta povera. Coloro che erano in trattamento antidepressivo o terapia psicologica erano inclusi solo se erano stati in terapia o terapia per due settimane prima dell’inclusione nello studio. I partecipanti erano ora divisi in un breve intervento dietetico di 3 settimane o in un gruppo dietetico e in un gruppo di controllo dietetico abituale o gruppo di controllo. Alla fine dello studio i punteggi della depressione sono stati misurati utilizzando questionari specifici chiamati CESD-R, DASS-21-D, Profile of Mood States, New General Self-Efficaciy Scale e Hopkins Verbal Learning Test (per la memoria).

I partecipanti sono stati testati per verificarne la conformità con le loro diete usando questionari autodidattici e spettrofotometria. Il giallo della pelle potrebbe stimare la quantità di flavonoidi (sostanze chimiche da frutta e verdura) nella loro dieta. Quindi, oltre ai questionari sull’adesione alla dieta, hanno anche usato uno spettrofotometro per vedere il colore dei palmi delle mani dei partecipanti. I risultati hanno mostrato che il gruppo Dieta aveva sintomi di depressione auto-riportati più bassi sulla sottoscala di depressione CESD-R e DASS-21 rispetto ai controlli. Tre mesi dopo lo studio, i partecipanti sono stati seguiti utilizzando le telefonate e i punteggi di bassa depressione sono stati mantenuti nel gruppo dietetico. I punteggi tra il gruppo di controllo sono rimasti simili alla fine dello studio. Il gruppo dietetico consumava altre sei porzioni di frutta e verdura a settimana e i partecipanti che avevano un aumento maggiore dell’assunzione di frutta e verdura mostravano il massimo miglioramento dei sintomi della depressione.

A tutti i partecipanti è stato chiesto di assumere più cereali integrali, almeno tre porzioni di proteine ​​da carni magre, pollame, fagioli, tofu e uova. È stato inoltre chiesto di prendere: 1) almeno tre porzioni di pesce a settimana; 2) almeno tre porzioni di latticini non zuccherati a settimana; 3) tre cucchiai di noci e semi e due cucchiai di olio d’oliva al giorno; 4) infine, per aggiungere spezie come la curcuma e la cannella nel loro cibo. L’autore dello studio, la Dr.ssa Heather Francis, ha commentato: “Siamo rimasti piuttosto sorpresi dai risultati. Penso che il prossimo passo sia dimostrare il meccanismo fisiologico alla base di come la dieta può migliorare i sintomi della depressione. Gli alimenti altamente trasformati aumentano l’infiammazione. Se non consumiamo abbastanza alimenti ricchi di nutrienti, questo può portare alla mancanza di nutrienti, che aumenta anche l’infiammazione. Questi risultati sono i primi a dimostrare che i giovani adulti con elevati sintomi di depressione possono impegnarsi e aderire a un intervento dietetico e questo può ridurre i sintomi della depressione”.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

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Huang Q, Liu H et al. Antioxidants (Basel). 2019 Sep 5; 8(9).

Cigliano L et al. Bergamo P. Mol Nutr Food Res. 2019 Aug 9.

Masana F, Haro JM et al. Exp Gerontol. 2018 Sep; 110:67-72.

Dott. Gianfrancesco Cormaci
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry residency in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Guardia medica presso strutture private dal 2010 - Detentore di due brevetti sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of patents concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica e salute sui siti web salutesicilia.com, medicomunicare.it e in lingua inglese sul sito www.medicomunicare.com
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