HomeBENESSERE & SALUTE"Sleep news": cattiva qualità del sonno contro salute del cuore e a...

“Sleep news”: cattiva qualità del sonno contro salute del cuore e a favore dell’ansia

Secondo l’Associazione Americana Ansia e Depressione, l’ansia è il problema di salute mentale più comune negli Stati Uniti. Circa 40 milioni di adulti in America (circa il 18% della popolazione del paese) sono affetti da ansia ogni anno. I ricercatori dividono il sonno in due categorie principali: sonno REM (movimento rapido degli occhi) e sonno non REM, nonché quattro sottostadi. Le prime due fasi del sonno non REM sono fasi di sonno leggero in cui il corpo si regola da uno stato di veglia a uno stato di riposo. Il terzo stadio di questo sonno non REM è il sonno profondo e rigenerante di cui le persone hanno bisogno per sentirsi nuovamente ricaricate. Queste fasi del sonno sono seguite dal sonno REM: lo stadio più leggero e pieno di sogni che le persone sperimentano prima di svegliarsi. Le varie fasi del sonno hanno effetti diversi su specifiche regioni del cervello, che possono essere monitorate usando tecniche, tra cui la risonanza magnetica funzionale (fMRI) e la polisonnografia. Uno studio condotto da ricercatori dell’Università della California, Berkeley, ha scoperto che una notte insonne può aumentare i livelli di ansia fino al 30% il giorno seguente.

Lo studio ha anche dimostrato che una quantità e una qualità del sonno sufficienti potrebbero mantenere la gente calma e ridurre lo stress. Per il presente studio, i ricercatori hanno determinato quali effetti le diverse fasi del sonno hanno avuto sui livelli di ansia analizzando il cervello di 18 partecipanti adulti che hanno completato un questionario sull’ansia. Ai partecipanti è stato chiesto di guardare video inquietanti dopo una notte di sonno sufficiente e una notte di sonno insufficiente. Dopo ogni osservazione, hanno completato un questionario sull’ansia chiamato l’inventario dell’ansia tratto dallo stato. I ricercatori hanno utilizzato la risonanza magnetica e la polisonnografia per scansionare il cervello dei partecipanti mentre dormivano per identificare le diverse fasi del sonno. Le scansioni hanno rivelato che dopo una notte insonne, una regione del cervello chiamata corteccia prefrontale mediale è stata disattivata. La ricerca ha precedentemente dimostrato che quest’area del cervello è coinvolta nell’alleviamento dell’ansia e dello stress. Le scansioni hanno anche mostrato che le regioni del cervello che pensavano di elaborare le emozioni erano iperattive. Inoltre, le risposte al questionario hanno mostrato che dopo una notte insonne i livelli di ansia dei partecipanti sono aumentati fino al 30%.

Senza dormire, è quasi come se il cervello fosse troppo pesante sul pedale dell’acceleratore emotivo, senza abbastanza freno. Il team ha anche scoperto che i livelli di ansia si sono ridotti dopo un’intera notte di sonno, in particolare quando i partecipanti hanno trascorso più tempo nella fase profonda, riparativa, non REM del sonno. Il sonno profondo aveva ripristinato il meccanismo prefrontale del cervello che regola le nostre emozioni, abbassando la reattività emotiva e fisiologica e prevenendo l’escalation dell’ansia. Successivamente, il team ha deciso di replicare i risultati eseguendo ulteriori esperimenti di laboratorio in un gruppo più ampio di 30 partecipanti e conducendo un sondaggio online su 280 persone. Gli studi di laboratorio hanno confermato che gli individui che trascorrevano più tempo nella fase profonda del sonno non REM durante la notte erano i meno ansiosi il giorno seguente. Il sondaggio ha confermato che la quantità e la qualità dei partecipanti al sonno sono passate da una notte all’altra per prevedere con precisione i livelli di ansia il giorno successivo. La variabilità da notte a notte ecologicamente rilevante nel sonno all’interno degli individui ha predetto i conseguenti cambiamenti quotidiani nello stato di ansia soggettiva.

Questi esperimenti micro-longitudinali dimostrano, tuttavia, che lievi alterazioni nella qualità del sonno notturno sono sufficienti a provocare conseguenti cambiamenti nell’ansia il giorno successivo. L’autore principale Eti Ben-Simon, dell’Università della California, Berkley, suggerisce che il sonno di una notte intera dovrebbe essere incorporato nelle raccomandazioni cliniche per il trattamento dell’ansia, come ha spiegato: “Le persone con disturbi d’ansia riferiscono abitualmente di aver disturbato il sonno, ma raramente lo è il miglioramento del sonno considerato come una raccomandazione clinica per ridurre l’ansia.Il nostro studio non solo stabilisce una connessione causale tra sonno e ansia, ma identifica il tipo di sonno profondo non-REM di cui abbiamo bisogno per calmare il cervello iper-ansioso. e regolarità del sonno. In genere, le persone nella professione medica pensano al sonno come un sintomo di ansia, piuttosto che un fattore che contribuisce ad esso. Dovremmo ripensare questa affermazione e avvicinare il sonno e il suo trattamento a studenti e adulti che devono affrontare con questo nella vita di tutti i giorni”.

Un altro studio pubblicato nel numero online del 6 novembre di Neurology, la rivista medica dell’American Academy of Neurology, ha trattato un altro argomento correlato e ha concluso che le persone che hanno difficoltà a dormire possono avere maggiori probabilità di avere un ictus, un attacco di cuore o altri eventi cerebrovascolari. La ricerca è stata condotta dal Dr. Liming Li, MD, autore dello studio, Università di Pechino a Pechino, in Cina, e ha coinvolto 487.200 persone in Cina con un’età media di 51 anni. I partecipanti non avevano una storia di ictus o malattie cardiache all’inizio dello studio . Ai partecipanti è stato chiesto se avessero avuto uno dei tre sintomi di insonnia almeno tre giorni alla settimana: difficoltà ad addormentarsi o dormire; svegliarsi troppo presto la mattina; o difficoltà a rimanere concentrati durante il giorno a causa del sonno scarso. Un totale dell’11 percento delle persone ha avuto difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentato; il 10% ha riferito di svegliarsi troppo presto; e il 2% ha avuto problemi a rimanere concentrato durante il giorno a causa del sonno scarso. I ricercatori non hanno determinato se le persone hanno incontrato la definizione completa di insonnia. Le persone sono state quindi seguite per una media di circa 10 anni.

Durante quel periodo, ci furono 130.032 casi di ictus, infarto e altre malattie simili. Le persone che avevano tutti e tre i sintomi dell’insonnia avevano il 18 percento in più di probabilità di sviluppare queste malattie rispetto alle persone che non avevano alcun sintomo. I ricercatori si sono adeguati per altri fattori che potrebbero influenzare il rischio di ictus o malattie cardiache, tra cui il consumo di alcol, il fumo e il livello di attività fisica. Le persone che hanno avuto problemi ad addormentarsi o ad addormentarsi avevano il 9% in più di probabilità di sviluppare ictus o malattie cardiache rispetto alle persone che non avevano questo problema. Delle 55.127 persone che avevano questo sintomo, 17.650, o il 32%, avevano un ictus o una malattia cardiaca, rispetto al 112.382, o il 26%, delle 432.073 persone che non avevano questo sintomo di insonnia. Le persone che si svegliavano troppo presto la mattina e non riuscivano a riaddormentarsi avevano il 7% in più di probabilità di sviluppare queste malattie rispetto alle persone che non avevano questo problema. E le persone che hanno riferito di avere problemi a rimanere concentrati durante il giorno a causa del sonno povero, avevano il 13% in più di probabilità di sviluppare queste malattie rispetto alle persone che non avevano quel sintomo.

Il Dr. Li ha osservato che lo studio non mostra causa ed effetto tra i sintomi dell’insonnia e l’ictus e le malattie cardiache. Mostra solo un’associazione. Comunque, i dati si condensano alla crescente mole di ricerche che correlano una cattiva qualità del sonno con la comparsa di condizioni mediche, fra cui quelle cardiovascolari e mentali.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Zheng B, Yu C et al., Li L; Neurology. 2019 Nov 6.

Ben Simon E et al. Nat Hum Behav. 2019 Nov 4.

Romero EK et al. Psychosom Med. 2019 Oct 14.

Ben Simon E, Walker MP. Nat Commun. 2018 Aug 14.

Dott. Gianfrancesco Cormaci
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry residency in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Guardia medica presso strutture private dal 2010 - Detentore di due brevetti sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of patents concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica e salute sui siti web salutesicilia.com, medicomunicare.it e in lingua inglese sul sito www.medicomunicare.com
- Advertisment -
spot_img
spot_img

ARTICOLI PIU' LETTI