Noci e prevenzione: gli studi iniziano a svelare come fanno bene al cuore

Anche se piccole, le noci racchiudono un forte stimolo nutrizionale; contengono acidi grassi insaturi del tipo omega-3, fibre, proteine, vitamina E, folati e minerali importanti, come potassio, zinco e magnesio e rame. Le noci hanno anche altre sostanze chimiche bioattive, come polifenoli e fitosteroli. Potrebbero essere minuscoli e beige, ma le noci sono chimicamente complesse e, fortunatamente per noi, deliziose. Numerosi studi hanno dimostrato che una dieta contenente noci potrebbe proteggerci dalla morte per malattia cardiovascolare (CVD). Esattamente come i dadi guardano i nostri cuori è in discussione, ma ci sono alcune teorie: alcuni credono che potrebbe essere perché migliorano i livelli di trigliceridi nel sangue e riducono il rischio di aumento di peso, e altri pensano che sia dovuto ai loro effetti anti-infiammatori. Tuttavia essi gestiscono questa impresa, è abbastanza consolidato che mangiare noci riduce la morte per malattie cardiache. Ma pochissimi scienziati hanno esaminato la relazione tra specifici tipi di malattie cardiache e consumo di noci.

Un gruppo di appassionati di frutta a guscio del Karolinska Institutet di Stoccolma, in Svezia, ha recentemente deciso di rompere il guscio di questa delicata questione per esaminare il nocciolo all’interno. Le loro scoperte sono state pubblicate questa settimana sulla rivista Heart. Quando si indaga su come un determinato cibo influisce sull’umano medio, si ha bisogno di una grande quantità di dati prima di poter trarre conclusioni. In questo caso, il team ha avuto accesso ai dati di 61.000 svedesi di età compresa tra i 45 e i 83 anni che avevano compilato questionari sulla frequenza degli alimenti. Ciascuno è stato rintracciato per 17 anni o fino alla loro morte. Dai dati a loro disposizione, gli scienziati hanno intravisto se le scelte alimentari andavano verso la frutta a guscio. Secondo i questionari, rispetto a persone che non mangiavano mai noci, quelli che tendevano a condurre stili di vita più salutari: erano meno propensi a fumare tabacco o bere alcolici, erano più magri e fisicamente più attivi e mangiavano più frutta e verdura.

Inoltre, le persone indagate avevano meno probabilità di avere una storia di ipertensione e più probabilmente di essere molto istruita. Qui sta la difficoltà nel ricercare gli impatti del cibo su una popolazione: cosa protegge i cuori degli amanti delle noci: lo stile di vita attivo, la riduzione dell’alcool o l’occasionale anacardio? Il fisico snello e l’amore per le verdure vengono prima dell’abitudine per questi alimenti, o dopo? Nel complesso, quando l’età e il sesso sono stati presi in considerazione, mangiare frutta secca è stato associato a un ridotto rischio di infarto, fibrillazione atriale, insufficienza cardiaca e aneurisma dell’aorta addominale. Ma quando altre variabili sono state prese in considerazione – tra cui fattori di stile di vita, dieta, storia familiare e diabete – molti di questi legami sono scomparsi in un soffio di fumo statistico. Tuttavia, anche una volta livellato il campo analitico, alcuni benefici base per il cuore sono rimasti. Dopo aver controllato per una pletora di altri fattori, le persone che includevano noci nella loro dieta avevano ancora un rischio significativamente inferiore di fibrillazione atriale.

Mangiare una manciata di noci una o tre volte alla settimana ha ridotto il rischio di fibrillazione solo del 3%, ma mangiare noci tre o più volte ogni settimana ha ridotto il rischio del 18%. Una relazione significativa tra mangiare noci e insufficienza cardiaca è stata trovata anche dopo il controllo delle variabili di stile di vita, ma era meno coerente. Hanno dimostrato che mangiare una quantità moderata di noci era legato a una riduzione del 20% del rischio di scompenso cardiaco. Stranamente, quelli che hanno mangiato più di una quantità moderata di noci non hanno beneficiato della protezione. Come con qualsiasi studio come questo, è osservativo e non può, quindi, dimostrare causa ed effetto: il vecchio scenario “prima l’uovo o la gallina”. In questo caso, tuttavia, i ricercatori hanno avuto accesso ad una mole immensa di dati ma, come notano, non si può mai sapere se sono le noci o altri comportamenti correlati che fanno la differenza. E’ probabile che il contenuto di acidi grassi omega-3 sia un fattore importante per i risultati ottenuti dal team.

E’ già noto da tempo, infatti, che l’assunzione di omega-3 come supplemento migliora la salute cardiaca nei soggetti umani e, sorprendentemente, fra i parametri di salute cardiovascolare quello più favorito è stato il rischio di morte improvvisa per fibrillazione atriale. Non si dimentichi poi il contributo dei polifenoli, che sono apprezzatissimi dalla comunità scientifica a tal riguardo. Anche il contenuto di magnesio potrebbe contribuire agli effetti osservati. Il magnesio è un minerale con effetti iperpolarizzanti; esso, cioè, rallenta le correnti ioniche a livello cellulare, sia muscolare che nervoso, impedendo le correnti cardiache anomale. Inoltre, tende a rilassare i vasi sanguigni, il che tampona il rischio ipertensivo e possibilmente di insufficienza cardiaca nei cardiopatici gravi. Queste ultime scoperte aggiungono alla crescente evidenza che c’è qualcosa che i nostri cuori apprezzano nelle noci. Esse potrebbero essere un modo semplice ed economico per migliorare la salute generale. Quindi non credete a chi vi dice di mangiare solo 2-3 noci al giorno perchè sono caloriche: a parità di peso, 100 grammi di noci sono infinitamente più salutari e nutrienti di 100 grammi di pane.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Croitoru A et al. Curr Pharm Des. 2019; 25(2):119.

Asgary S et al. J Am Coll Nutr. 2018 Mar 12:1-27. 

Bechthold A et al. Crit Rev Food Sci Nutr. 2017:1-20. 

Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 2490 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it