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Ridi che ti passa: per gioco, di cuore o per necessità

Mileto nel IV secolo disse: La risata è gèlos in greco, e la radice di questa parola è Hele, che significa salute. I filosofi nel 16° secolo dicevano: anche ridere è come fare esercizio fisico; Kant nel 18° secolo: la risata ha una grande influenza sul mantenimento dell’equilibrio nella salute fisica; Spencer nel 19° secolo: le risate aiutano ad allentare le tensioni e recuperare la salute (Dean e Gregory 2004). Persino Freud, nella serietà dei suoi studi, ha dedicato un angolino allo humor. La risata è l’espressione del proprio cuore o sentimento gioioso quando il loro desiderio è soddisfatto; può essere un’espressione spontanea della loro emozione quando hanno una sensazione o un cuore gioioso, uno stimolo fisico o un piacere, o un cuore o una sensazione fisicamente eccitanti quando si sentono ridicoli per un comportamento o aspetto. Può anche essere un fenomeno di espressione di un cuore o di un sentimento che mostra le proprie piacevoli attività mentali; mostra fisicamente il funzionamento della propria mente e lo stato della loro coscienza. La risata gode piacevolmente, vivacemente e ad alta voce, ed è un fenomeno naturale che accade in reazione ai propri sensi o al cuore, o ad una parola o comportamento che fa un’altra risata.

Nella società moderna, alti livelli di stress sono causati da una forte concorrenza e da fattori socioeconomici. Poiché questo stress ha un impatto negativo sull’autostima, che influenza la qualità della vita e la motivazione personale, aumenta la depressione e porta ad un’influenza dannosa sulla salute mentale di una persona. Un potenziale problema di salute mentale può portare alla persona affetta da molte difficoltà nel mantenere un buon stile di vita a casa e nella vita lavorativa. Inoltre, ci sono molti problemi legati agli anziani nella società a causa della natura di una società che invecchia. In particolare, i problemi relativi alla salute mentale degli anziani vengono amplificati. La depressione, secondaria alla solitudine e al disagio fisico dovuto all’invecchiamento, è un problema emotivo molto importante nella vecchiaia e richiede attenzione sociale e intervento positivo. Le risate, come parte della soluzione a questi problemi di salute mentale, potrebbero fornire una terapia non invasiva e non farmacologica che ripristina la loro felicità, rendendo il corpo umano e l’anima sani, e migliorando la qualità della vita e l’autostima.

Da un punto di vista medico e terapeutico possono essere riassunte cinque grandi categorie di risate: (1) risate genuine o spontanee; (2) risate simulate; (3) risate stimolate; (4) risate indotte; e (5) risate patologiche. La risata spontanea, non correlata al proprio libero arbitrio, è innescata da diversi stimoli (esterni) ed emozioni positive. È stato riportato che la risata spontanea provoca tipiche contrazioni dei muscoli intorno alla cavità oculare. La risata simulata è innescata da sé a volontà (auto-indotta), senza una ragione specifica (intenzionale, incondizionata), e quindi non suscitata da umorismo, divertimento, altri stimoli o emozioni positive. La risata stimolata avviene come risultato del contatto fisico o dell’azione (riflesso) di determinati fattori esterni (cioè essere solletico, specifici movimenti del viso o del corpo). La risata indotta è il risultato degli effetti di specifici farmaci o sostanze (cioè alcol, caffeina, anfetamine, cannabis e altro). Infine, la risata patologica è secondaria alle lesioni del sistema nervoso centrale, causate da varie malattie neurologiche temporanee o permanenti e può verificarsi anche con alcuni disturbi psichiatrici.

Stress e risate

Lo stress divenne un termine ufficiale quando il medico canadese Hansselye presentò per la prima volta una teoria della sindrome di adattamento generale, basata sui risultati di vari tipi di test sugli animali (Evans 1982). Lazarus and Folkman (1984) consideravano lo stress come la relazione specifica tra un individuo e l’ambiente quando le persone pensano che manchi una risorsa personale e il loro benessere sia a rischio. Dal punto di vista dell’interazione, lo stress psicologico può essere una certa relazione tra un individuo e il suo ambiente, che viene valutato per superare la risorsa personale e minacciare il loro benessere. La società moderna è composta da numerosi fattori di stress. Che nulla può essere fatto senza stress significa che lo stress può essere all’origine di molte malattie. Per riassumere i risultati dello studio del mondo medico e psicologico sullo stress, è una teoria stabilita indiscutibilmente che la maggior parte delle malattie che l’umanità sviluppa, almeno in parte, è dovuta allo stress che aggrava la situazione. Le persone cercano alcool e droghe ricreative o usano caffè o sigarette per alleviare lo stress; tuttavia, alcuni elementi di preferenza personale per alleviare lo stress possono produrre stress più grandi e rovinare la loro salute.

La risata ha numerosi effetti che coinvolgono il sistema muscolare, cardiovascolare, respiratorio, endocrino, immunitario e del sistema nervoso centrale. Gli effetti della risata su alcuni esiti fisiologici sono i seguenti: risate (1) esercizi e rilassa i muscoli, (2) migliora la respirazione, (3) stimola la circolazione, (4) diminuisce gli ormoni dello stress, (5) aumenta le difese del sistema immunitario, (6) eleva la soglia del dolore e la tolleranza, e (7) migliora il funzionamento mentale. Gli effetti psicologici della risata riguardano principalmente sia il suo uso come meccanismo di affrontare le cose e, in misura minore, il suo miglioramento delle relazioni interpersonali. La ricerca esaminata in questo settore, maggiore in termini di volume e forza rispetto all’evidenza di benefici fisiologici per la salute, può essere riassunta come segue: ridere (1) riduce lo stress, ansia e tensione e contrasta i sintomi della depressione; (2) eleva l’umore, l’autostima, la speranza, l’energia e il vigore; (3) migliora la memoria, il pensiero creativo e la risoluzione dei problemi; (4) migliora l’interazione interpersonale, le relazioni, l’attrazione e la vicinanza; (5) accresce la cordialità e la disponibilità e costruisce l’identità di gruppo, la solidarietà e la coesione; (6) promuove il benessere psicologico; (7) migliora la qualità della vita e la cura del paziente.

Risate e depressione

La depressione ha un tasso di prevalenza molto alto ed è uno dei disturbi mentali più comuni. Può essere definito come lo stato depresso del livello patologico. Cioè, la depressione si riferisce a un tipo di malattia mentale in cui le persone sono colte da un senso di inadeguatezza, di isolamento, di futilità e di colpa e impulso suicida in uno stato d’animo depresso e in demotivazione; è diverso da un sentimento temporaneo depresso (Shahidi et al., 2011). Si chiama depressione clinica quando i sentimenti repressi, inattivi e preoccupati continuano per almeno 2 settimane, non permettendo ad un individuo di condurre una vita normale. La risata aiuta le persone a sopportare processi o situazioni stressanti, riduce la depressione, aiuta le persone a giudicare i loro problemi in modo obiettivo e migliora la capacità di risoluzione dei problemi aumentando l’intuizione. Pertanto, la risata aiuta le persone a non essere influenzate dall’ambiente e controllarsi (Wooten 1996). C’è anche l’opinione che ridere sia uno stress piacevole, il che significa che ridere è uno stress che ha un aspetto positivo e dà energia fresca e potente. Così, la risata viene utilizzata per ridurre le risposte cognitive negative e allevia lo stress (Bennett 2003; MacDonald 2004).

È stato riferito che la risata ha l’effetto migliore tra i metodi che possono alleviare lo stress e che se continuiamo a praticare anche una risata forzata, il nostro corpo reagirà e diventerà più soddisfatto e in buona salute (Ekman 1984; Lefcourt e Martin 2012). Un umore positivo può essere acquisito attraverso la risata forzata, e il cattivo umore, la personalità o il pensiero possono essere in qualche modo modificati in una direzione positiva. Secondo gli studi precedenti, la riduzione della secrezione dei neurotrasmettitori, dopamina e serotonina, è il rappresentante di una delle molte cause della depressione. Tuttavia, un atteggiamento positivo e risate forzate possono aiutare a mantenere l’attività della dopamina (Ashby et al., 1999). Inoltre, le endorfine secrete dalle risate possono aiutare quando le persone sono a disagio o depresse. La serotonina è un ormone di controllo, che controlla l’impulsività e la tensione per mantenere la calma e attivare il sistema limbico, in modo che diventi una fonte di volontà di vita e vitalità. Pertanto, è una sostanza che agisce in opposizione alla depressione. Pertanto, poiché aumenta la concentrazione di dopamina e serotonina cerebrali, la terapia della risata può essere molto efficace nel ridurre la depressione come trattamento alternativo non farmacologico.

Ridere come terapia

La terapia della risata è una sorta di comunicazione che suscita risate, sorrisi, sentimenti piacevoli e consente l’interazione. La terapia della risata usa la risata allo scopo di trattamento per promuovere condurre una vita desiderabile, mantenendo, recuperando e prevenendo le funzioni fisiche, psicologiche, sociali, mentali e spirituali attraverso risate spontanee e non spontanee (Mora-Ripoll 2010). Questo è un approccio diverso da trattamenti medici generali; si concentra sull’approccio che sia il corpo che la mente possono essere sani, solo quando gli aspetti psicologici del cervello sono cambiati, al di là del solo trattamento fisico. Secondo l’American Association for Therapeutic Humor (AATH), la terapia della risata si riferisce ad un’attività che migliora la salute e il benessere di un paziente usando esperienze ed espressioni interessanti.

Norman Cousins nella metà del 20° secolo stabilì gli effetti della risata in un ambiente moderno e portò la naissance della terapia della risata. Era il caporedattore del “Saturday Review” of America. Lui soffriva di spondilite anchilosante e, all’età di 50 anni, si rese conto che non sentiva dolore per 2 ore quando rideva mentre guardava programmi televisivi. Scoprendo questo fatto, fu invitato dal California University Hospital e iniziò a studiare seriamente gli effetti medici delle risate, riconoscendone gli effetti clinici. Da allora, le tesi che riportano che la risata aiuta ad alleviare lo stress e aiuta a curare la malattia hanno iniziato a essere rilasciate e la terapia della risata si è diffusa in Nord America. Nel corso di 40 anni di studio, il dott. William Fry della Stanford University School of Medicine ha sviluppato una teoria della terapia della risata, ha studiato come l’umorismo e la risata producano antidolorifici naturali, le endorfine, migliorando così la salute mentale, quella cardiovascolare e diminuendo lo stress.

Morir da ridere? Se di morte si tratta, forse è la migliore di tutte.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, Medico specialista in Biochimica Clinica.

Recensioni dedicate

Ashby FG  et al. (1999) Psychol. Rev. 106, 529-550.

Dean RAK & Gregory DM (2004) Palliat. Support.Care, 2, 139-148.

Hyeong Woo P. (2010) Korean J. Str. Res. 18, 287-294.

Evans, RG (1982) Pers. Soc. Psychol. Bull. 8, 129-133.

Bennett HJ (2003) Humor in medicine. South. Med. J. 96, 1257-1261.

Mora-Ripoll, R. (2010) Altern. Ther. Health Med. 16, 56-64.

Shahidi, M.(2011) Int. J. Geriatr. Psychiatry, 26, 322-327.

MacDonald L (2004) J. Psychosoc. Nurs. Ment. Health Serv. 42, 18-25.

Ekman, P. (1984) Approaches to Emotion, 3, 19-344.

Wooten P. (1996) Holist. Nurs. Pract. 10, 49-56.

Testi e trattati

Freud, S. (1928) On humor. The Psychoanalytic Review (1913-
1957), 15, 85.

Fry WF & Salameh WA (1987) Handbook of Humor and Psychotherapy: Advances in the Clinical Use of Humor, Professional Resource Exchange, Inc, Sarasota, FL.

Lazarus, RS & Folkman S (1984) Coping and Adaptation. The handbook of Behavioral Medicine, edited by Gentry, W.D. Guilford, New York, p. 282-325.

Lefcourt HM & Martin RA (2012) Humor and Life Stress: Antidote to Adversity, Springer Science & Business Media, New York, NY.

Dott. Gianfrancesco Cormaci
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry residency in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Guardia medica presso strutture private dal 2010 - Detentore di due brevetti sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of patents concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica e salute sui siti web salutesicilia.com, medicomunicare.it e in lingua inglese sul sito www.medicomunicare.com
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