Dieta senza lectine: che cos’è, ci sono prove scientifiche e serve davvero alla salute?

Cosa sono le lectine?

Le lectine sono proteine ​​nelle piante che gli studi hanno collegato a effetti sulla salute sia positivi che negativi. Alcuni esperti hanno proposto l’idea che una dieta priva di lectine possa giovare alla salute, ma la ricerca disponibile non supporta questa affermazione. Alcuni alimenti a base vegetale – come fagioli e legumi, cereali integrali e alcune verdure – contengono un’elevata quantità di lectine. Le lectine hanno alcuni legami con l’infiammazione e i ricercatori hanno studiato escludendole per gestire specifici problemi di salute, come la sclerosi multipla (SM). Le lectine sono un tipo di proteina che, nell’uomo, può favorire lo sviluppo cellulare e supportare la comunicazione tra le cellule. Inoltre svolgono un ruolo nella risposta immunitaria umana. Esistono diversi tipi di lectine. Le lectine possono avere un impatto sulla salute in molti modi, dalla digestione al rischio di malattie croniche. La ricerca ha anche dimostrato che causano aggregazione nei globuli rossi. La ricerca non supporta attualmente nessuno dei presunti benefici per la salute della dieta priva di lectina. Alcuni medici classificano le lectine come anti-nutrienti, poiché bloccano l’assorbimento di alcuni nutrienti.

Il tipo di lectina presente nei fagioli rossi si chiama fito-emagglutinina. È responsabile dell’avvelenamento da fagioli rossi, che deriva dal consumo di fagioli crudi o poco cotti. Secondo la Food and Drug Administration (FDA), consumare solo quattro fagioli crudi potrebbe causare sintomi come nausea grave, vomito e diarrea. Se una persona ha deficit di enzimi digestivi, il consumo di lectine in eccesso può portare a carenze nutrizionali e problemi digestivi. Questo perché il corpo non può abbattere le lectine. Invece, si legano ai nutrienti e alle cellule che rivestono il tratto gastrointestinale. Tuttavia, le lectine si attaccano spesso ai carboidrati e lasciano il corpo prima che possano causare effetti dannosi. Questa azione sui carboidrati ha portato ad alcuni studi di laboratorio che suggeriscono che le lectine potrebbero influenzare la crescita delle cellule tumorali. Invero, alcuni anni fa, la ricerca ha provato che alcune lectine si legano ai recettori dell’insulina e del fattore di crescita EGF, bloccandoli. Anche i nutrienti che accompagnano le lectine negli alimenti a base vegetale sono essenziali e rimuoverli dalla dieta può avere conseguenze dannose.

La dieta lectin-free

Il Dr. Steven Gundry ha coniato il termine “dieta priva di lectina”. Il dottor Gundry è un ex cardiochirurgo che ha spostato la sua attenzione sul cibo e sui medicinali a base di integratori. Descrive le lectine come il principale pericolo nella dieta occidentale. Ha quindi scritto un libro che fornisce informazioni su come evitare le lectine, le scelte alimentari alternative e le ricette. Secondo il libro, il piano del Dr. Gundry aiuta le persone a migliorare la loro salute e ridurre il loro peso corporeo. Tuttavia, nessuna prova supporta l’esclusione delle lectine dalla dieta al di fuori di una dieta specifica. Per la maggior parte delle persone, i benefici per la salute di una dieta priva di lectina non sono chiari. Tuttavia, rimuovere le lectine dalla dieta si è rivelato utile per gruppi di persone con condizioni specifiche. Ad esempio, una revisione degli studi del 2019 ha evidenziato che una dieta priva di lectine può apportare benefici alle persone con malattia di Crohn e sclerosi multipla. Tuttavia, la ricerca non ha ancora confermato i suoi benefici per la popolazione più ampia. Inoltre, la dieta priva di lectina è un piano restrittivo, che può rendere difficile per alcune persone seguirlo a lungo termine. Il piano limita o elimina anche molti alimenti nutrienti, come fagioli e determinate verdure.

La dieta priva di lectine ha delle somiglianze di principio con un altro stile alimentare che risale a due decenni fa, chiamato la “dieta del gruppo sanguigno”. Promossa dal medico americano Peter d’Adamo ed in Italia dal Dr. Mozzi, questo protocollo alimentare riconosce il principio per cui ogni proteina vegetale ed animale si comporta da “lectina” a secondo del gruppo sanguigno di chi ingerisce. Questo perché ci sarebbe una mimesi molecolare fra certe proteine alimentari e le lectine vere: molte lectine sono proteine con catene di carboidrati (glicoproteine), come lo sono anche gli antigeni dei globuli rossi (A, B, AB e 0). Così come le lectine agglutinano i globuli rossi, anche i frammenti proteici digestivi potrebbero fare lo stesso e interagendo con gli antigeni dei globuli rossi, e causare aggregazione. Nella dieta del gruppo sanguigno, molta enfasi viene data alla capacità che le lectine o le proteine “dannose” al gruppo, avrebbero sul fenomeno dell’insulino-resistenza. Ovvero, proteine o loro frammenti digestivi non tollerati dallo specifico gruppo possono interferire con la funzione del pancreas e fare accumulare grassi all’organismo. Per ulteriori dettagli, si può consultare in questo sito l’articolo “Dieta del gruppo sanguigno: princìpi scientifici di fondo”, pubblicato nel Dicembre 2017.

Un’ulteriore conferma viene da uno studio eseguito nel 2017 da un gruppo di ricercatori dell’Accademia Cinese delle Scienze, che ha voluto capire come le lectine possano causare reazioni infiammatorie silente e così diffuse. Dato che le lectine non sono molto digeribili dall’organismo è davvero probabile che esse possano innescare diabete autoimmune, artrite reumatoide, morbo di Crohn ed altro ancora. Ma come fanno è rimasto sempre oscuro. Il team ha appurato che come proteine intere, le lectine possono essere inglobate dalle cellule nei lisosomi, gli “intestini” delle cellule. Ma neppure lì vengono degradate: cominciano così a perturbare il flusso dl calcio dentro le cellule ed attivano un complesso proteico che i ricercatori conoscono ormai molto bene: l’inflammosoma. Esso è responsabile delle infiammazioni non batteriche che compaiono nella febbre mediterranea familiare, nella gotta, nell’artrite reumatoide, le artriti senza causa apparente e nelle diete ricche di grassi, tanto per citare le condizioni più conosciute. Stando a quello che hanno scoperto i ricercatori, le basi logiche e molecolari delle lesioni potenziali che le lectine possono provocare alla salute sono più che giustificate.

Requisiti e problematiche

Una dieta priva di lectina può essere difficile da seguire non solo per le persone normali, ma anche per i vegetariani o i vegani, poiché legumi, noci, semi e cereali integrali forniscono proteine ​​a base vegetale. Legumi, cereali integrali e bucce di frutta e verdura forniscono anche fibre alimentari. Una dieta priva di lectina può provocare stitichezza se l’assunzione di fibre nella dieta diminuisce. Il Dr. Gundry consiglia i seguenti alimenti per le persone che desiderano limitare l’assunzione di lectina: carni allevate al pascolo, latte A2, patate dolci cotte, verdure a foglia verde, verdi, broccoli e cavoletti di Bruxelles, asparagi e sedano, aglio e cipolle, funghi, avocado, olive o olio extra vergine di oliva. Dall’altro lato, le persone potrebbero voler limitare i seguenti alimenti quando cercano di evitare le lectine: zucca, legumi, compresi fagioli, piselli, lenticchie e arachidi; solanacee, come melanzane, peperoni, patate e pomodori, frutta, sebbene la dieta consenta una moderata quantità di frutta e cereali di stagione. Se una persona vuole consumare grano, il piano raccomanda prodotti a base di farina bianca anziché di grano. Inoltre, seguire una dieta priva di lectina può essere costoso, poiché il piano raccomanda latte speciale, carne allevata al pascolo e integratori costosi.

Conclusioni

Sebbene le lectine possano causare alcuni danni alle persone con intolleranza o se le persone le mangiano in eccesso, esistono forti ricerche per sostenere i benefici del consumo di alimenti vegetali. Alcune persone con SM o malattie infiammatorie intestinali possono trarre beneficio dalla limitazione delle lectine nella dieta. Tuttavia, le prove attuali non supportano questa dieta come strumento generale per la gestione del peso corporeo. Molte piante sono ricche di lectine. Tuttavia, i livelli di lectina possono differire in modo significativo tra i tipi di piante. Esistono anche molti tipi di lectine e alcuni sembrano fornire benefici per la salute. È anche importante notare che gran parte della ricerca sulle lectine è stata condotta attraverso studi su animali o provette. Nessuna ricerca recente supporta escludendoli dalla maggior parte delle diete. Inoltre, molti studi hanno esaminato singole lectine invece dei cibi che le contengono. Sono necessarie ulteriori ricerche prima che i medici possano raccomandare di seguire una dieta priva di lectine.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

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Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 1864 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it