Integratori sportivi: considerazioni etiche al di fuori della pratica

Integratori sportivi: considerazioni al di fuori della pratica attiva

Non esiste un’unica definizione, legale o nell’ambito delle scienze nutrizionali, di ciò che costituisce un integratore alimentare. Ce ne sono diversi e potrebbero essere insoddisfacenti, in quanto dipende dal fatto che venga consumata o meno una “dieta sana”. C’è un’altra definizione per il integratore: “Un alimento, un componente alimentare, un composto non alimentare o non alimentare che è intenzionalmente ingerito in aggiunta alla dieta abitualmente consumata, con l’obiettivo di raggiungere uno specifico beneficio in termini di salute e / o prestazioni”. Gli integratori alimentari sono utilizzati dagli atleti a tutti i livelli dello sport, riflettendo la prevalenza del loro uso nella società in generale. Circa la metà della popolazione statunitense adulta utilizza una qualche forma di integratori alimentari, e anche se ci sono differenze regionali, culturali ed economiche, una prevalenza simile è probabile in molti altri paesi. Gli atleti descrivono una serie di motivi diversi per le loro scelte di integratori, e i prodotti che si adattano alla descrizione di “integratore” possono scegliere diversi ruoli all’interno del piano di prestazione dell’atleta. Gli usi specifici degli integratori segnalati dagli atleti comprendono il miglioramento diretto delle prestazioni o i benefici indiretti che derivano dalla fornitura di supporto per l’allenamento duro, la manipolazione del corpo, l’alleviamento del dolore muscolo-scheletrico, il recupero rapido da lesioni e l’aumento dell’umore.

Con un uso così diffuso degli integratori nella popolazione generale e con l’obiettivo specifico degli atleti di raggiungere il massimo delle prestazioni, non è sorprendente che un’alta prevalenza di uso di integratori sia riportata nella maggior parte delle indagini sugli atleti. I confronti tra i sondaggi sono confusi da numerosi fattori: questi includono differenze nella definizione di ciò che costituisce un supplemento dietetico; capacità di catturare l’uso irregolare; non appropriata selezione del campione; e l’uso di strumenti di indagine non convalidati e non standardizzati. Tuttavia, le indagini generalmente suggeriscono che l’uso di integratori varia tra diversi sport e attività e aumenta con il livello di allenamento o prestazioni. Inoltre, aumenta con l’età, è più alto negli uomini che nelle donne ed è fortemente influenzato dalle norme culturali percepite (sia sportive che non). Sebbene gli atleti consumino spesso integratori per trarre vantaggio da effetti o benefici previsti / dichiarati, una serie di motivazioni sono alla base dell’uso di integratori. Ad esempio, gli atleti usano supplementi:

  1. correggere o prevenire le carenze nutrizionali che possono compromettere la salute o le prestazioni;
  2. per la fornitura conveniente di energia e sostanze nutritive intorno a una sessione di allenamento;
  3. conseguire un vantaggio prestazionale specifico e diretto in termini di concorrenza;
  4. ottenere un miglioramento delle prestazioni indirettamente derivante dai risultati, come consentire un recupero più efficace e migliore dalle sessioni di allenamento, l’ottimizzazione della massa e della composizione corporea o la riduzione dei rischi di lesioni e malattie;
  5. per lucro o perché i prodotti sono forniti gratuitamente;
  6. perché sanno o credono che altri atleti / concorrenti stanno usando il / i supplemento / i.

Molti micronutrienti svolgono un ruolo importante nella regolazione dei processi che sostengono le prestazioni sportive, che vanno dalla produzione di energia alla produzione di nuove cellule e proteine. Una carente deficienza di uno o più di questi nutrienti può portare a un deterioramento misurabile delle prestazioni sportive – direttamente o riducendo la capacità dell’atleta di allenarsi in modo efficace (ad esempio, anemia da carenza di ferro) o di rimanere liberi da malattia o infortunio (ad es. di carenza di vitamina D sulla salute delle ossa). Gli atleti non sono immuni dalle pratiche alimentari inadeguate o dalla maggiore perdita / necessità di nutrienti riscontrati in alcuni membri della popolazione generale e possono anche essere maggiormente a rischio di carenze a causa dell’aumento del turnover dei nutrienti o di maggiori perdite. Alcuni integratori che migliorano le prestazioni potrebbero, al momento, essere considerati con un livello adeguato di supporto per suggerire che potrebbero essere possibili guadagni marginali delle prestazioni. Questi supplementi includono la caffeina, la creatina, la carnitina, i nitrati, il bicarbonato e possibilmente anche la beta-alanina.

Gli integratori che migliorano le prestazioni dovrebbero essere considerati solo laddove una solida base di evidenze supporti il ​​loro uso come sicuro, legale ed efficace, e idealmente dopo l’adeguatezza delle pratiche alimentari di nutrizione sportiva. Ogni volta che è possibile, gli atleti devono essere testati a fondo dall’atleta in un allenamento che riproduca il più possibile l’ambiente della competizione prima di impegnarsi in un contesto di competizione. La malattia è un grave problema per gli atleti se interrompe l’allenamento o si verifica in un momento critico, come durante un evento di selezione o una competizione importante. Gli atleti potrebbero beneficiare di supplementi nutrizionali per sostenere l’immunità in questi scenari e in altri momenti in cui sono suscettibili alle infezioni (ad esempio, durante la stagione fredda comune e dopo un viaggio di lungo raggio) o soffrono di un’infezione. La vitamina C durante i periodi di intenso sforzo e lo zinco all’inizio dei sintomi può essere utile, ma alte dosi di singoli antiossidanti, in particolare le vitamine C ed E, possono attenuare gli adattamenti dell’allenamento indotti dall’esercizio fisico. Un supplemento probiotico può ridurre l’incidenza della diarrea del viaggiatore e di altre infezioni intestinali.

La proteina è considerata l’ingrediente principale negli integratori che promuovono l’aumento di peso e le analisi basate sull’evidenza concludono che la proteina è efficace nel promuovere il guadagno di massa magra se combinata con l’esercizio resistivo. La prova dell’efficacia per gli integratori di “bruciare i grassi” è tutt’altro che conclusiva, tuttavia, e vi è una completa assenza di prove per l’efficacia della stragrande maggioranza degli integratori commercializzati in questa categoria. Gli effetti negativi derivanti dall’uso di integratori possono derivare da una serie di fattori, tra cui la sicurezza e la composizione del prodotto in sé e i modelli inappropriati di utilizzo da parte degli atleti. Le pratiche inadeguate degli atleti includono la miscelazione e l’abbinamento indiscriminato di molti prodotti senza tenere conto delle dosi totali di alcuni ingredienti o delle interazioni problematiche tra gli ingredienti. Anche i prodotti di uso comune possono avere effetti collaterali negativi, specialmente se usati al di fuori del protocollo ottimale. Ad esempio, l’integrazione di ferro in quelli con riserve di ferro già adeguate può causare sintomi che possono iniziare con vomito, diarrea e dolore addominale.

La filosofia “più è meglio”, quando applicata alla caffeina, può causare effetti collaterali, tra cui nausea, ansia, accelerazione della frequenza cardiaca e insonnia, che superano i benefici in termini di prestazioni. La più grande preoccupazione per gli atleti che competono sotto un codice antidoping (di solito il World Anti-Doping Code, pubblicato dalla WADA) è che gli integratori possono contenere sostanze proibite che provocano una violazione delle regole antidoping (ADRV). Dovrebbe anche essere riconosciuto che integratori comuni, tra cui vitamina C, multivitaminici e minerali sono stati anche trovati, anche se raramente, contenere sostanze proibite. In alcuni casi, la quantità della sostanza proibita nel supplemento può essere elevata, persino superiore alla dose terapeutica normale. Ad esempio, è stata riportata l’analisi del metandienone (comunemente noto come Dianabol) in quantità elevate in un integratore “body building” dall’Inghilterra. A differenza di molti dei precedenti casi che coinvolgono steroidi legati al nandrolone e al testosterone, questo aumenta la possibilità di deliberata adulterazione del prodotto con l’intenzione di produrre un effetto misurabile sulla forza muscolare e sulla massa muscolare.

La maggior parte delle segnalazioni di esiti negativi sulla salute derivanti dall’uso di integratori si sono concentrati su problemi epatici di vario grado di gravità, ma anche altri organi sono interessati. La consulenza professionale è spesso importante per garantire che l’atleta sia sufficientemente informato sul protocollo appropriato per l’uso di questi integratori, ma i singoli atleti possono rispondere in modo molto diverso a un determinato integratore, con alcuni che mostrano un effetto marcatamente benefico mentre altri non ne traggono beneficio o addirittura effetto negativo sulla performance. Gli atleti dovrebbero vedere una buona prova di prestazioni o altri benefici, e dovrebbero essere sicuri che non saranno dannosi per la salute, prima di accettare i costi finanziari e i rischi per la salute o le prestazioni associati a qualsiasi supplemento. Infine, l’atleta dovrebbe essere sicuro, se gli integratori o gli alimenti sportivi devono essere utilizzato, che hanno intrapreso la dovuta diligenza per procurarsi prodotti a basso rischio di contenere sostanze proibite.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

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Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 1866 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it