Ansia e perdita di appetito: cosa si deve sapere e come cambiare per affrontarla

Perchè con l’ansia si perde la fame

L’ansia è una condizione di salute mentale che colpisce ogni anno 40 milioni di adulti solo negli Stati Uniti. I cambiamenti dell’appetito sono uno dei molti possibili sintomi. L’ansia provoca comunemente un cambiamento nell’appetito. Alcune persone con ansia tendono a mangiare troppo o consumare molti cibi malsani. Altri, tuttavia, perdono il desiderio di mangiare quando si sentono stressati e ansiosi. Quando qualcuno inizia a sentirsi stressato o ansioso, il suo corpo inizia a rilasciare ormoni dello stress. Questi ormoni attivano il sistema nervoso simpatico e innescano la risposta di lotta o fuga del corpo. La risposta di lotta o fuga è una reazione istintiva che tenta di proteggere le persone da potenziali minacce. Prepara fisicamente il corpo a rimanere e combattere una minaccia o scappare in salvo. Questa improvvisa ondata di ormoni dello stress ha diversi effetti fisici. Ad esempio, la ricerca suggerisce che uno degli ormoni – il fattore di rilascio di corticotropina (CRF) – influenza il sistema digestivo e può portare alla soppressione dell’appetito. Un altro ormone, il cortisolo, aumenta la secrezione di acido gastrico per accelerare la digestione del cibo in modo che la persona possa combattere o fuggire in modo più efficiente. Questa risposta può causare ulteriori sintomi fisici, come un aumento della frequenza respiratoria, della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna. Provoca anche tensioni muscolari, pallore e tremori.

Alcuni di questi sintomi fisici possono essere così scomodi che le persone non hanno alcun desiderio di mangiare. Sentirsi stitico, ad esempio, può rendere il pensiero di mangiare molto poco appetitoso. Le persone che hanno un’ansia persistente o un disturbo d’ansia hanno maggiori probabilità di avere livelli elevati di ormoni CRF a lungo termine nel loro sistema. Di conseguenza, queste persone possono avere maggiori probabilità di sperimentare una perdita prolungata di appetito. D’altra parte, le persone che soffrono di ansia meno frequentemente possono avere maggiori probabilità di cercare conforto dal cibo e dall’eccesso di cibo. Tuttavia, ognuno reagisce in modo diverso all’ansia e allo stress, sia esso cronico o di breve durata. In effetti, la stessa persona può reagire in modo diverso a lieve ansia e ansia alta. Un leggero stress può, ad esempio, causare una persona che mangia troppo. Se quella persona avverte una forte ansia, tuttavia, può perdere l’appetito. Un’altra persona può rispondere in modo opposto. Uomini e donne possono anche reagire in modo diverso all’ansia in termini di scelte alimentari e consumo. Uno studio indica che le donne possono mangiare più calorie quando sono ansiose e collega un’ansia più elevata con un indice di massa corporea (BMI) più elevato nelle donne ma non negli uomini.

Altre condizioni con perdita di appetito

Ci sono, inoltre, condizioni mediche che possono portare alla riduzione o alla perdita di appetito.

  • Depressione: come con l’ansia, sentirsi depressi può causare una perdita di appetito in alcune persone ma portare altri a mangiare troppo.
  • Farmaci: alcuni farmaci, inclusi antibiotici e alcuni antidolorifici, possono ridurre l’appetito. Possono anche causare effetti collaterali che includono diarrea o costipazione.
  • Malattia: alcune condizioni mediche severe, come il diabete o il cancro, possono portare a una riduzione dell’appetito.
  • Gravidanza: alcune donne in gravidanza possono perdere l’appetito a causa della nausea mattutina o della pressione sullo stomaco.

Le persone dovrebbero consultare un medico se la loro perdita di appetito persiste per 2 settimane o più, o se perdono peso rapidamente. Un medico può verificare la presenza di una condizione fisica sottostante che potrebbe causare sintomi. Se la perdita di appetito è semplicemente il risultato di stress, un medico può suggerire modi per gestire l’ansia, compresi i cambiamenti della terapia e dello stile di vita. Persone con ansia cronica o grave dovrebbero sottoporsi a terapia medica con farmaci appropriati.

Trattamento mutidisciplinare

Le persone che sperimentano una perdita di appetito a causa dell’ansia dovrebbero prendere provvedimenti per affrontare il problema. La perdita dell’appetito a lungo termine può portare a problemi di salute. I possibili rimedi e trattamenti includono:

  1. Comprensione dell’ansia e le sue fonti

Semplicemente rendersi conto che le fonti di stress possono innescare sensazioni fisiche può andare in qualche modo verso la riduzione dell’ansia e dei suoi sintomi. Non è sempre facile, e può servire l’aiuto di amici o di uno psicologo per rendersi consapevoli. Inoltre, identificare e gestire i fattori scatenanti l’ansia può talvolta aiutare le persone a ritrovare l’appetito. Ove possibile, le persone dovrebbero lavorare per eliminare o ridurre gli stress. Se questo si rivela difficile, una persona potrebbe voler prendere in considerazione la possibilità di lavorare con un terapista che può aiutarli a gestire i fattori scatenanti l’ansia. Diverse tecniche possono ridurre o controllare efficacemente i sintomi dell’ansia, inclusa la perdita di appetito. Degli esempi includono esercizi di respirazione profonda e meditazione.

2. Scelta di alimenti nutrienti e facilmente digeribili

Se le persone non riescono a mangiare molto, dovrebbero assicurarsi che ciò che mangiano sia ricco di nutrienti. Alcune buone scelte includono: zuppe contenenti una fonte proteica e una varietà di verdure, frullati sostitutivi del pasto; e frullati contenenti frutta, verdure a foglia verde e proteine. È anche una buona idea optare per alimenti facilmente digeribili che non sconvolgeranno ulteriormente il sistema digestivo. Gli esempi includono riso, patate bianche, verdure al vapore e proteine ​​magre. Le persone con sintomi di ansia possono anche trovare utile evitare cibi ricchi di grassi, sale o zucchero, nonché cibi ricchi di fibre, che possono essere difficili da digerire. Può anche aiutare a limitare il consumo di bevande contenenti caffeina e alcool, poiché spesso causano problemi digestivi ed influenzano negativamente il sistema nervoso.

3. Fare altre scelte di vita salutari

Entrare in uno schema alimentare regolare può aiutare il corpo e il cervello a regolare gli stimoli della fame. Anche se qualcuno può gestire solo pochi morsi ad ogni pasto, questo sarà meglio di niente. Nel tempo, possono aumentare la quantità che mangiano ad ogni seduta. Quando una persona è ansiosa, può avere difficoltà a esercitare o dormire. Tuttavia, sia il sonno che l’attività fisica possono ridurre l’ansia e aumentare l’appetito. Le persone dovrebbero cercare di dormire a sufficienza ogni notte impostando un programma di sonno regolare. Dovrebbero anche mirare ad allenarsi quasi tutti i giorni. Anche brevi raffiche di esercizi delicati possono essere utili. Le persone che sono nuove da esercitare possono iniziare a poco a poco, aumentando la durata e l’intensità delle attività nel tempo.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

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Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 1971 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it