Aspetti, contenuti e risvolti della solitudine: per obbligo o per scelta?

Solitudine: scelta o

La solitudine è un’esperienza umana universale che può influire negativamente su di noi come qualsiasi disturbo fisico. La solitudine è una normale esperienza umana, ma sentirsi soli per troppo tempo può danneggiare la nostra salute. Quindi, come possiamo superarlo? Gli psicologi definiscono la solitudine in molti modi e spesso la dividono in categorie a seconda della sua durata. In sostanza, tuttavia, la maggior parte degli specialisti concorda sul fatto che la solitudine, anche se è un’esperienza umana condivisa, è un’emozione indesiderata e dolorosa che può influenzare sia la nostra salute fisica che mentale. Studi recenti hanno rilevato che la solitudine può influire sul funzionamento del nostro sistema immunitario, danneggiare la qualità del sonno e metterci a rischio di malattie cardiache. Uno studio dello scorso anno ha sostenuto che la solitudine “aumenta significativamente il rischio di mortalità prematura”, più di altri fattori di salute. Un sondaggio rivolto agli adulti di 45 anni e più negli Stati Uniti ha rilevato che circa un terzo degli intervistati identificati come “soli”. Rapporti incentrati su bambini e giovani adulti hanno anche indicato che una percentuale significativa di intervistati di età compresa tra 17 e 25 anni ha sperimentato la solitudine. Infine, uno studio che ha attirato l’attenzione dei media ha affermato che 35 è l’età in cui gli uomini si sentono i più soli. In breve, sembra che nessun gruppo di età sia sicuro di affrontare questa emozione dannosa.

John Cacioppo, professore presso l’Università di Chicago, si è specializzato nella solitudine, come può influenzarci e cosa possiamo fare per farcela. Il prof. Cacioppo sostiene che la nostra società è cresciuta nel valorizzare sempre di più l’individualismo e l’autosufficienza, che spesso spinge gli individui a isolarsi e rifiutano di riconoscere la solitudine quando la vivono. Dice che non sentiamo la gente parlare di sentirsi soli, perché la solitudine è stigmatizzata, l’equivalente psicologico di essere un perdente nella vita o una persona debole. La negazione non fa altro che esacerbare i sentimenti di solitudine e può portare a strategie controproducenti, come cercare ulteriore isolamento. Quindi, il primo passo verso la lotta all’impatto negativo di questo stato emotivo è riconoscere che ciò che proviamo è la solitudine. Secondo, capisci cosa fa la solitudine al tuo cervello, al tuo corpo, al tuo comportamento. È pericoloso, in quanto membro di una specie sociale, sentirsi isolati e il nostro cervello scatta in modalità di autoconservazione. Ciò comporta alcuni effetti indesiderati e sconosciuti sui nostri pensieri e le nostre azioni verso gli altri. Una volta che riconosciamo i nostri sentimenti e comprendiamo che possono influenzare seriamente la nostra salute mentale e fisica, così come il nostro comportamento, il Prof. Cacioppo ci consiglia di rispondere al nostro senso di solitudine formando e rafforzando le connessioni.

Egli spiega: “Si possono promuovere connessioni intime sviluppando la relazione con un individuo di cui ci si può fidare, in cui si può confidare e con chi può confidarsi. Puoi promuovere la connessione relazionale semplicemente condividendo bei momenti con amici e familiari” senza distrazioni. Infine, la connessione collettiva può essere promossa diventando parte di qualcosa di più grande di te stesso, quindi perché non considerare il volontariato per qualcosa che ti piace”? I social media possono essere la prima soluzione che viene in mente quando siamo soli, sembra una soluzione rapida e semplice, tuttavia, molti studi hanno dimostrato che le nostre reti online, sebbene possano offrire un’illusione di connettività, in realtà ci rendono ancora più solitari e più segregati. I social media potrebbero essere il nostro primo punto di riferimento, ma in realtà ci rendono più isolati”. Uno studio pubblicato lo scorso anno sull’American Journal of Preventive Medicine ha rilevato che gli utenti dei social media si sentono più isolati rispetto ai colleghi che dedicano poco tempo alle reti on-line. Per formare una vera rete di supporto che ci aiuti a tenere a bada la solitudine, dobbiamo guardare al di fuori dei nostri computer e dispositivi palmari e rafforzare invece i nostri legami con la famiglia, gli amici e la comunità. È meglio affrontare le nostre paure e incertezze e fare il primo passo per connettersi o riconnettersi con gli altri.

Quando raggiungiamo gli altri, inviamo messaggi positivi piuttosto che negativi e stabiliamo calendari chiari per l’evento sociale. Ad esempio, inviando qualcosa come “Mi manchi, perché non ci prendiamo il caffè domenica prossima?” è più probabile che sia efficace di “Ehi, non so nemmeno se siamo più amici”. Un altro motivo per cui il contatto faccia a faccia è preferibile al contatto online è semplicemente perché gli esseri umani hanno bisogno di un contatto fisico per sentire conforto e connessione, secondo Helena Backlund Wasling, della State University of New York Medical University dell’Università di Syracuse. Alcuni studi suggeriscono che quando il contatto umano non è disponibile, può essere utile godere della presenza di un cucciolo. Uno studio condotto lo scorso anno ha scoperto che possedere un cane può aiutare a ridurre il rischio di morte prematura, soprattutto tra le persone che vivono da sole, che è il gruppo più a rischio di sperimentare la solitudine debilitante. Ricerche precedenti hanno anche scoperto che i proprietari di animali domestici possono avere migliori abilità sociali e di comunicazione e impegnarsi maggiormente nelle attività della comunità. Gli animali possono essere grandi antipasti di conversazione e prendersi cura di un animale domestico, portandolo a spasso o dal veterinario, può scoraggiare la sedentarietà e offrire l’opportunità di incontrare nuove persone.

Uno studio del 2016 ha rivelato che gli adulti più anziani ai quali venivano offerti di prendersi cura degli animali domestici, erano meno depressi e avevano migliorato il funzionamento cognitivo entro 8 settimane dall’inizio dell’esperimento. Poi, se un animale più grande, come un cane o un gatto, sembra essere troppo di una seccatura o troppo costoso, perché non considerare una minuscola alternativa per lo più senza tante complicazioni, come un pesce o un canarino? Oppure, si può fare volontariato in un rifugio per animali, o offrirsi di badare agli animali domestici di amici e conoscenti quando sono in vacanza, per godere degli stessi benefici e migliorare i rapporti sociali.

Insomma, a ognuno il suo modo per non sentirsi soli; poi, il carattere è carattere. Ma questa è un’altra storia.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.
Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 1971 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it