Alimentazione e cardiopatie: dal rivedere carne e latticini al promuovere la soia fermentata

Tutti sanno che gli aminoacidi sono i mattoni delle proteine. Una sottocategoria, chiamata aminoacidi solforati, rappresentata principalmente da metionina e cisteina, svolge vari ruoli nel metabolismo e nella salute. Una dieta a base vegetale può essere la chiave per ridurre il rischio di malattie cardiache. I ricercatori della Penn State hanno determinato che le diete a ridotto contenuto di aminoacidi solforati – che si verificano in alimenti ricchi di proteine, come carni, latticini, frutta a guscio e soia – erano associate a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari. Il team ha anche scoperto che l’americano medio consuma quasi due volte e mezzo in più di aminoacidi solforati rispetto al fabbisogno medio stimato. John Richie, professore di scienze della salute pubblica presso il Penn State College of Medicine ha guidato un team che ha esaminato le diete e i markers sanguigni di oltre 11.000 partecipanti da uno studio nazionale e ha scoperto che i partecipanti che mangiavano alimenti contenenti meno aminoacidi solforati tendevano a diminuire rischio di malattia cardiometabolica in base alla loro analisi del sangue. Il team ha valutato i dati del terzo esame nazionale e indagine sulla salute nutrizionale. Hanno compilato un punteggio di rischio di malattia cardiometabolica composita basato sui livelli di alcuni biomarkers nel sangue dei partecipanti dopo un digiuno di 10-16 ore tra cui colesterolo, trigliceridi, glucosio e insulina.

I partecipanti sono stati esclusi dallo studio se hanno riferito di avere insufficienza cardiaca congestizia, infarto o un cambiamento nella dieta a causa di una diagnosi di malattie cardiache. Gli individui sono stati anche omessi se hanno riportato un apporto dietetico di aminoacidi solforati al di sotto del fabbisogno medio stimato di 15 mg/kg/giorno. I nutrizionisti hanno raccolto informazioni sulle diete dei partecipanti facendo richiami di persona 24 ore su 24. Le immissioni di nutrienti sono state quindi calcolate utilizzando il database dei nutrienti del Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti. Dopo aver tenuto conto del peso corporeo, i ricercatori hanno scoperto che l’assunzione media di aminoacidi solforati era quasi due volte e mezzo superiore al fabbisogno medio stimato. Per decenni si è capito che le diete che limitano gli aminoacidi solforati erano benefiche per la longevità negli animali. Questo studio fornisce la prima prova epidemiologica che l’assunzione eccessiva di aminoacidi solforati può essere correlata agli esiti di malattie croniche nell’uomo. Questi biomarkers sono indicativi del rischio per malattia (ad es. omocisteina), così come i livelli elevati di colesterolo sono un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Molti di questi livelli possono essere influenzati dalle abitudini alimentari a più lungo termine di una persona che portano al test.

Molte persone negli Stati Uniti consumano una dieta ricca di carne e latticini e il fabbisogno medio stimato dovrebbe soddisfare solo le esigenze della metà delle persone sane. Pertanto, non sorprende che molti stiano superando il fabbisogno medio quando si considerano questi alimenti che contengono quantità più elevate di aminoacidi solforati. I ricercatori hanno scoperto che una maggiore assunzione di aminoacidi solforati era associata a un punteggio di rischio cardiometabolico composito più elevato dopo aver tenuto conto di potenziali fattori di confondimento come l’età, il sesso e la storia del diabete e dell’ipertensione. Hanno anche scoperto che l’assunzione di aminoacidi solforati era associata ad ogni tipo di cibo ad eccezione di cereali, verdure e frutta. Ciò ha indicato che gli aminoacidi solforati da soli potrebbero non essere completamente riposizionabili. Inoltre, un nuovo studio ha dimostrato che i prodotti a base di soia fermentata come miso e salsa di soia possono aiutare le persone a vivere più a lungo. Lo studio è stato pubblicato nell’ultimo numero della rivista British Medical Journal. Il nuovo studio ha coinvolto dati dietetici quindici anni su oltre 92.915 uomini e donne giapponesi di età compresa tra 45 e 74 anni. C’erano 42.750 uomini e 50.165 donne. Le abitudini alimentari e la salute generale di questi individui sono state prese in considerazione prima dell’analisi dei risultati.

Sono stati analizzati il ​​consumo di prodotti a base di soia fermentata come miso, natto e, dall’altro lato, sono stati analizzati anche i prodotti a base di soia non fermentata e il consumo di tofu per quanto riguarda la mortalità e la salute generale. In connessione con le notizie precedenti, la soia è generalmente considerata un rischio negli aminoacidi solforati, ma non è stata associata a un rischio cardiovascolare più elevato. I dati dietetici su 138 alimenti e bevande sono stati raccolti in cinque anni dai partecipanti e sono stati seguiti per una media di circa 15 anni. Questo faceva parte dello studio prospettico basato sul Centro di salute pubblica giapponese che comprende 11 centri di salute pubblica in tutto il Giappone. Il team ha esaminato i certificati di morte dei partecipanti che sono morti durante il periodo di follow-up e ha osservato i decessi dovuti a tumori, malattie cardiache o cardiovascolari, malattia cerebrovascolare o ictus, malattie respiratorie come asma e malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO). Hanno diviso i decessi in cinque categorie: “cancro, mortalità per malattie cardiovascolari totali, malattie cardiache, malattie cerebrovascolari, malattie respiratorie e lesioni. Alla fine del follow-up ci sono stati un totale di 13.303 morti. I partecipanti hanno anche riferito del loro fumo e altre abitudini nel sondaggio quinquennale. Questi sono stati presi in considerazione nel valutare l’associazione tra uso di prodotti a base di soia fermentata e mortalità.

I risultati hanno rivelato che le persone che mangiavano più prodotti a base di soia fermentata come miso, salsa di soia, tempeh, natto ecc. Avevano maggiori probabilità di vivere più a lungo. Il miso è la soia che viene fermentata con Aspergillus oryzae. I prodotti a base di soia non fermentata comprendono tofu o cagliata di soia e tofu abura o fritto. Questi alimenti sono comunemente consumati in molte nazioni asiatiche e sono stati trovati per ridurre il rischio di morte. Come passo successivo, il team ha esaminato la quantità necessaria da consumare per ottenere i benefici della longevità. Qui i ricercatori hanno notato che gli uomini che hanno mangiato almeno 50,2 grammi di prodotti a base di soia fermentata avevano il 10% in meno di rischio di morte entro una media di 14,8 anni. Ciò era paragonabile agli uomini che mangiavano piccoli prodotti di soia fermentati. Per le donne i benefici dei prodotti a base di soia potrebbero essere raggiunti con circa 48 grammi di questi prodotti fermentati di soia ogni giorno, hanno scritto i ricercatori. Il natto è un alimento tradizionale giapponese in cui la soia viene fermentata con Bacilus subtilis ed è una colazione popolare in tutta la nazione. Questo studio ha esaminato i benefici per la salute del solo natto e ha scoperto che mangiare 26,2 grammi di natto al giorno ha ridotto il rischio di decessi del 24% negli uomini e del 21% nelle donne.

I ricercatori pensano che la possibile spiegazione dietro i vantaggi offerti da questi prodotti fermentati di soia potrebbe essere il loro alto contenuto di fibre. Hanno aggiunto che questi alimenti contengono anche elevate quantità di potassio che potrebbero essere utili nella dieta. I prodotti di soia, invero, sono ricchi di isoflavoni e fibre che hanno proprietà per prevenire l’insorgenza di tumori, malattie cardiache, colesterolo alto e aumento di peso. Nei prodotti a base di soia fermentata vengono utilizzate semi di soia interi. Ciò impedisce la perdita di nutrienti essenziali, come nel caso dei prodotti a base di soia non fermentati. Inoltre, la fermentazione dei semi di soia produce anche composti bioattivi come poliammine e nattokinase (presente nel natto). I ricercatori ci tengono a precisare che la riduzione del rischio di mortalità non è stata osservata con il consumo di prodotti di soia totale. Ciò significa che il consumo di prodotti a base di soia fermentata offre benefici che non sono stati osservati con prodotti a base di soia non fermentati. Hanno in mente ulteriori studi per capire il motivo esatto per cui questi alimenti sono legati alla riduzione dei rischi di mortalità.

A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

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Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 1971 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it