Lavoro notturno: a forte rischio per patologie metaboliche, serve una strategia dedicata

I lavoratori a turni hanno un rischio significativamente maggiore di disturbi del sonno e sindrome metabolica, che aumenta il rischio di una persona di malattie cardiache, ictus e diabete mellito di tipo 2. Individui, datori di lavoro e medici possono tutti prendere provvedimenti per mitigare questi rischi, secondo una revisione clinica nel Journal of American Osteopathic Association. I ricercatori affermano che i lavoratori del turno di notte sono particolarmente inclini a sviluppare disturbi del sonno e sindrome metabolica. I rischi aumentano ancora di più per coloro che lavorano su turni irregolari o rotanti. Uno studio ha rilevato che il 9% degli infermieri a turni notturni ha sviluppato la sindrome metabolica, rispetto al solo 1,8% degli infermieri a turni diurni. Altri studi hanno rilevato che i rischi aumentano gradualmente con gli anni accumulati di lavoro a turni. Le notti di lavoro interrompono il ritmo circadiano degli individui, l’orologio interno del corpo responsabile della segnalazione neurale e ormonale. Una volta che il ritmo circadiano di una persona viene desincronizzato dal suo ciclo sonno/veglia, probabilmente sperimenteranno disturbi dei livelli ormonali, tra cui aumento di cortisolo, grelina e insulina e riduzione della serotonina, tra gli altri. La cascata di cambiamenti ormonali è ciò che spinge lo sviluppo di disturbi metabolici e induce le persone a sviluppare più condizioni croniche. Si sospetta che la continuità del turno di notte possa portare al diabete e ad alcune forme di cancro, come il cancro al seno.

La Dr.ssa Kshma Kulkarni, del Touro University College of Osteopathic Medicine e autore principale dello studio, ha spiegato: “La forza della nostra economia e la sicurezza della nostra società dipendono fortemente dai lavoratori di turno di notte. È fondamentale affrontare i problemi di salute che devono affrontare le persone in questa linea di lavoro. Circa il 17,7% della forza lavoro statunitense lavora al di fuori delle ore 6:00 e 18:00. Tuttavia, i lavoratori a turni sono fondamentali per i settori dei viaggi, dell’ospitalità e dell’e-commerce, nonché del supporto 24 ore su 24 richiesto da infermieri, medici e soccorritori, come polizia e vigili del fuoco”. Kulkarni raccomanda le seguenti misure per prevenire gravi problemi di salute associati al lavoro a turni. Il primo passo essenziale per i lavoratori del turno di notte è stabilire orari di sonno costanti. I datori di lavoro possono aiutare eliminando i turni di rotazione che interrompono ulteriormente i modelli di sonno. Possono anche programmare i turni per iniziare prima di mezzanotte e durare non più di 11 ore per aiutare i lavoratori a regolare e stabilizzare il loro nuovo ritmo circadiano. Aggiunge che i lavoratori possono massimizzare il riposo seguendo alcuni consigli di base, vale a dire dormire in un blocco dalle 7 alle 8 ore ogni 24 ore, idealmente alla stessa ora ogni giorno; e programmare il blocco principale del sonno il più vicino possibile alla sera o alla notte per ridurre al minimo l’interruzione circadiana.

L’esposizione alla luce favorisce la veglia in generale, quindi i ricercatori raccomandano ai lavoratori di turno di notte di aumentare la loro esposizione alla luce prima e durante i loro turni. Inoltre, i datori di lavoro possono installare luci ad alta intensità (~3.000 lux) per simulare l’esposizione alla luce del giorno e favorire l’adattamento circadiano. Al contrario, quando escono di turno, i lavoratori dovrebbero ridurre al minimo la loro esposizione alla luce blu. La luce blu è importante negli schermi elettronici e può ritardare la produzione di melatonina. La ricerca mostra che evitare la luce blu da 2 a 3 ore prima di dormire può migliorare la qualità del sonno. Kulkarni afferma che i lavoratori possono stare lontani dai loro dispositivi e/o indossare occhiali di colore arancione per bloccare la luce blu. Precedenti studi hanno dimostrato che i lavoratori a turni hanno maggiori probabilità di mangiare snack più ricchi di zuccheri e grassi saturi consumando meno proteine ​​e verdure e più probabilità di saltare i pasti. Kulkarni sottolinea che la dieta è ancora più critica per le persone a rischio di disturbo metabolico e raccomanda di mangiare tre pasti al giorno quasi alla stessa ora ogni giorno, con più calorie consumate prima nel loro ciclo di veglia. Inoltre, i pasti e gli spuntini dovrebbero essere principalmente a base di proteine ​​e verdure. Infine, i datori di lavoro possono fornire assistenza offrendo opzioni nutrienti nei distributori automatici e nelle sale riunioni e programmando pause regolari all’inizio del turno.

Allo stesso modo, l’esercizio fisico svolge un ruolo fuori misura nella salute dei lavoratori a turni e può aiutare a ristabilire il ritmo circadiano. Kulkarni raccomanda che i lavoratori a turni si esercitino in un momento simile ogni giorno, almeno 5 ore prima di andare a letto. Inoltre, dovrebbero includere l’esercizio aerobico nella loro attività fisica, poiché è stato specificamente indicato per migliorare la qualità del sonno. Conclude: “È vero che dormire a sufficienza, mangiare bene ed esercitarsi sono fondamentali per la salute di tutti. Tuttavia, la natura del lavoro a turni è così disorientante e discordante con quei principi, abbiamo davvero bisogno di aiutare le persone in quei lavori a individuare strategie per ottenere quello di cui hanno bisogno “.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

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- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it