Yoga e chimica cerebrale: la risonanza magnetica non lascia dubbi sul beneficio

La depressione è una malattia molto diffusa e invalidante. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, la depressione colpisce circa 16 milioni di persone negli Stati Uniti ogni anno ed è la principale causa di disabilità in tutto il mondo. Data la sua elevata morbilità, sono state condotte ampie ricerche sulle modalità di trattamento efficaci per la depressione. Il GABA è un aminoacido che agisce come neurotrasmettitore nel sistema nervoso centrale ed è stato associato a una riduzione dei sintomi depressivi. I benefici dello yoga sono stati ampiamente documentati dalla ricerca scientifica, ma in precedenza non era chiaro su come lo yoga eserciti il ​​suo effetto fisiologico. Ora un nuovo studio della Boston University School of Medicine propone che lo yoga può aumentare i livelli di acido gamma-amino butirrico (GABA) a breve termine e il completamento di una lezione di yoga a settimana può mantenere un GABA elevato che può mitigare i sintomi depressivi. Un gruppo di 30 pazienti clinicamente depressi è stato diviso casualmente in due gruppi. Entrambi i gruppi si sono impegnati nello yoga Lyengar e nella respirazione coerente.

L’unica differenza che è il numero di sessioni di yoga di 90 minuti e sessioni a casa a cui ogni gruppo ha partecipato. Per tre mesi, al gruppo ad alta intensità (HDG) sono state assegnate tre sessioni a settimana, mentre al gruppo a bassa intensità (LIG) sono state assegnate due sessioni a settimana. I partecipanti sono stati sottoposti a scansioni di risonanza magnetica (RMN) del cervello prima della prima sessione di yoga e dopo l’ultima sessione di yoga. Hanno anche completato una scala clinica della depressione per monitorare i loro sintomi. I risultati hanno mostrato che entrambi i gruppi avevano un miglioramento dei sintomi depressivi dopo tre mesi. L’analisi RMN ha rilevato che i livelli di GABA dopo tre mesi di yoga erano elevati (rispetto a prima dell’inizio dello yoga) per circa quattro giorni dopo l’ultima sessione di yoga, ma l’aumento non è stato più osservato dopo circa otto giorni. Lo studio suggerisce che l’aumento associato dei livelli di GABA dopo una sessione di yoga è “limitato nel tempo” simile a quello dei trattamenti farmacologici in modo tale che il completamento di una sessione di yoga alla settimana possa mantenere livelli elevati di GABA.

Non ci sono molti studi riguardo all’effetto dello yoga sulla depressione e dei meccanismi GABAergici sottostanti. I maggiori lavori riguardano proprio il gruppo del Dr. Streeter e risalgono al 2007, quando il suo team ha pubblicato un articolo sulle variazioni dei livelli cerebrali di GABA a seguito di sessioni di yoga Asana. C’è stato un aumento del 27% dei livelli di GABA nel gruppo di praticanti yoga dopo una sessione di 60 minuti, ma nessun cambiamento nel gruppo di soggetti di confronto dopo una sessione di lettura della stessa durata. Nel 2010, il Dr. Streeter ha condotto un esperimento clinico dove ha provato che i livelli cere rali di GABA variano con sessioni di yoga sia temporanee che protratte per 3 mesi, a differenza di altre attività ugualmente rilassanti come lunghe passeggiate della stessa durata della sessione yoga. C’erano correlazioni positive tra umore migliorato e diminuzione dell’ansia e livelli talamici di GABA, indicando che è la pratica meditativa ad indurre importanti e significative variazioni neurochimiche. Secondo i ricercatori, fornire dati basati sull’evidenza sarà utile per indurre più persone a provare lo yoga come strategia per migliorare la propria salute e il proprio benessere.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Streeter CC et al. J Altern Complement Med. 2020 Jan 14.

Streeter CC et al. J Altern Complement Med. 2010; 16(11):1145.

Streeter CC et al. J Altern Complement Med. 2007; 13(4):419-26.

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- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it