Esercizio fisico: per il benessere mentale, per tutti i tipi e tutte le età

I disturbi di salute mentale sono una delle sfide di salute più significative del nostro tempo, contribuendo in modo sostanziale all’onere della malattia globale. L’esercizio fisico è una parte fondamentale della costruzione e del mantenimento della salute mentale sia fisica che positiva, ma è importante riconoscere che condizioni di esercizio diverse possono influire sulla salute mentale in modi diversi. Comprendere i fattori che possono influenzare o alleviare la depressione e l’ansia sono essenziali, ma fino ad ora non ci sono state prove sufficienti sui tipi ottimali – o quantità – di attività necessarie per una salute mentale positiva. Questo potrebbe essere valido per tutte le età. Anche le donne che hanno già superato la menopausa potrebbero essere state allenate da un esercizio settimanale controllato. Questa è la conclusione di uno studio dell’Università di Jyvaskyla in Finlandia, in cui i ricercatori hanno esaminato la relazione tra lo stato della menopausa e il benessere mentale e se questa relazione varia in funzione dell’attività fisica. Sulla base di un’analisi ormonale e di un diario emorragico, le donne di età compresa tra 47 e 55 anni sono state classificate come pre (n=304), inizio peri (n=198), ritardo peri (n=209) o post-menopausa (n=387). I sintomi depressivi erano più bassi tra la pre- che la post-menopausa.

I sintomi della menopausa hanno però attenuato queste associazioni. Le donne con alta attività fisica hanno ottenuto un punteggio più alto in termini di affettività positiva e le donne pre, peri precoci e postmenopausali hanno ottenuto un punteggio più alto in termini di soddisfazione della vita e un punteggio più basso in termini di sintomi depressivi rispetto alle loro controparti a bassa attività fisica. Le donne in pre- e post-menopausa con attività media hanno ottenuto un punteggio di soddisfazione sulla vita più elevato rispetto a quelle con attività bassa. Pertanto, da un amichevole gioco di calcio a sudarlo da solo in palestra, la maggior parte di noi sa che l’esercizio fa bene alla salute. Ma al di là degli ovvi benefici fisici, la ricerca condotta dall’esperta UniSA in sociologia dello sport, la dott.ssa Katja Siefken, mostra che lo sport può anche proteggerci dallo sviluppo di gravi disturbi di salute mentale. Un altro studio appena pubblicato, condotto presso la MSH Medical School di Amburgo, in Germania, ha valutato i livelli di ansia e depressione tra 682 atleti ricreativi tedeschi in diverse condizioni sportive (quantità e intensità), impostazioni (indoor vs outdoor) e contesti (individuo o squadra sport), scoprendo che le persone che esercitano meno di 2,5 ore alla settimana sono a rischio di aumento dell’ansia e della depressione.

La ricerca indica che gli atleti che soddisfano le linee guida OMS per l’attività fisica (150 minuti di attività fisica di intensità moderata durante la settimana per adulti sani di età compresa tra 18 e 64 anni) hanno uno stato di salute mentale migliore rispetto a quelli che sono meno attivi. La Dr.ssa Katja Siefken di UniSA afferma che i risultati hanno preziose intuizioni per la salute mentale, in particolare poiché la salute mentale è spesso ignorata nelle raccomandazioni di salute pubblica relative all’esercizio: “In questo studio, abbiamo scoperto che le persone che non soddisfacevano le raccomandazioni sull’attività fisica, hanno riportato punteggi più alti di depressione, indipendentemente dal fatto che si esercitassero all’interno o all’esterno, individualmente o in gruppo. Abbiamo anche scoperto che i punteggi più bassi di depressione e ansia si sono verificati principalmente tra gli atleti della squadra indoor, ma che gli atleti che intraprendono un esercizio fisico di intensità vigorosa hanno spesso registrato livelli più alti di depressione. Vi sono anche buone prove del fatto che l’esercizio fisico all’aperto contribuisce a migliorare la salute mentale e che fare sport insieme o come parte di una squadra può avere un impatto positivo sulla nostra salute mentale in modo sostanziale”.

E ha continuato per poi concludere: “Quindi, è davvero un caso di monitoraggio delle capacità fisiche e mentali su base individuale. E, mentre spesso sentiamo la frase “più esercizio fisico, meglio è”, l’evidenza mostra che questo è molto più complesso. Una mente e un corpo sani si basano su livelli modesti e realizzabili di esercizio fisico. Per la maggior parte di noi, due ore e mezza alla settimana – o, diciamo, 30 minuti al giorno per cinque giorni – è una richiesta ragionevole per incoraggiare una salute mentale positiva”.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Vaquero-Solís M et al. Int J Environ Res Public Health. 2020 Feb 5; 17(3).

Chen C, Zhang T et al. Int J Environ Res Public Health 2019 Dec 22; 17(1).

Ramirez Varela A et al. Int J Behav Nutr Phys Act. 2018 Mar 27; 15(1):29. 

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- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it