Menopausa e conseguenze metaboliche: alimentazione corretta a tavola per cominciare

Clinicamente, la menopausa viene diagnosticata quando una donna non ha mestruato per un anno a causa della perdita di attività follicolare ovarica, che si verifica in genere intorno ai 45-55 anni. Negli Stati Uniti, la menopausa spontanea si verifica in media a 51 anni. In generale, le donne vivono più a lungo degli uomini e la durata della vita media globale delle donne è aumentata. L’età media delle donne è andata gradualmente aumentando e si prevede che raggiungerà gli 82 anni entro il 2025 nei paesi sviluppati. Pertanto, circa un terzo della vita delle donne sarebbe vissuto dopo la menopausa. La menopausa si verifica per diversi anni e non in un singolo momento. È preceduto da uno stadio in cui le donne sperimentano un ciclo mestruale irregolare, indicato come transizione menopausale (perimenopausa), che comporta la cessazione della produzione di ovociti nelle ovaie. Il cambiamento ormonale è tra i maggiori cambiamenti fisiologici associati alla menopausa. Durante la vita fertile di una donna, il livello medio di estrogeni totali è di 100–250 pg/mL. Tuttavia, la concentrazione di E2 in circolazione diminuisce fino a 10pg/ml nel post-menopausa. Questa menopausa ormonale è associata a sindromi patologiche, come disturbi del sonno / umore, sintomi vasomotori (incluse vampate di calore e sudorazioni notturne), atrofia urogenitale, osteopenia e osteoporosi, disturbi psichiatrici o sessuali, lesioni cutanee, malattie cardiovascolari (CVD), cancro, disturbi metabolici e obesità.

Le donne hanno un rischio maggiore di sviluppare CVD dopo la menopausa a causa della carenza di estrogeni e del metabolismo lipidico disregolato. Gli estrogeni, in particolare l’E2, svolgono un ruolo protettivo nel sistema cardiovascolare e vengono prodotti principalmente nelle ovaie attraverso un processo che utilizza il colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL-C) come substrato. Tuttavia, LDL-C circolatorio non può essere utilizzato per sintetizzare estrogeni durante la menopausa, con conseguente riduzione della produzione di estrogeni. Pertanto, la menopausa è associata ad un aumento dei livelli ematici di LDL-C e ad un aumentato rischio di CVD. La carenza di estrogeni indotta dalla menopausa può anche portare a vari disturbi metabolici, incluso un cattivo metabolismo lipidico. Durante la transizione della menopausa (che di solito dura da 2 a 7 anni) si verificano cambiamenti clinici nella composizione corporea dovuti agli ormoni e all’invecchiamento. Gli estrogeni aumentano la conservazione del grasso periferico principalmente nelle regioni sottocutanee gluteali e femorali, mentre gli androgeni, aumentano l’accumulo di grasso addominale viscerale. La marcata riduzione delle concentrazioni di estrogeni che accompagna l’iperandrogenismo relativo è considerata il principale fattore che causa aumento di peso e ridistribuzione del grasso corporeo nelle donne. In queste, l’eccessivo grasso addominale viscerale può causare alterazioni metaboliche, specialmente nel metabolismo degli acidi grassi.

È stato riferito che il grasso viscerale è associato ad un alto tasso di lipolisi (scomposizione dei trigliceridi (TG) in glicerolo e acidi grassi liberi (FFA)), che si traduce in un aumento del flusso di FFA nel fegato e in una maggiore resistenza all’insulina. Una delle strategie per il trattamento dell’insulino-resistenza prevede l’eliminazione degli FFA in eccesso. Ci sono anche dati che affermano che il grasso gluteale può essere insulino-resistente e può contribuire all’accumulo di grasso corporeo dopo la menopausa, che può essere correlato allo sviluppo della sindrome metabolica. La sindrome metabolica è definita come un insieme di condizioni caratterizzate da alterato metabolismo del glucosio, pressione alta, obesità centrale e bassi livelli di LDL-C e alti livelli di trigliceridi. Una caratteristica fenotipica metabolica ben documentata osservata dopo la menopausa, è una maggiore tendenza alla deposizione di grasso corporeo nella regione addominale con maggiore circonferenza della vita. Il rapido declino della funzione ovarica e il conseguente declino della produzione di ormoni sessuali a base di steroidi in circolazione, come gli estrogeni, associati alla menopausa si traducono in un aumento dell’adiposità generale, in particolare l’adiposità viscerale addominale. L’aumentata adiposità nelle donne in postmenopausa è significativamente associata all’iperinsulinemia, il che suggerisce che l’insulino-resistenza può essere responsabile dello sviluppo delle caratteristiche chiave della dislipidemia, dell’obesità, del diabete di tipo 2 e della sindrome metabolica postmenopausale.

Studi recenti indicano che la sindrome metabolica è più diffusa tra le donne in post-menopausa rispetto alle donne in premenopausa. Come si può porre rimedio o fronteggiare tutto questo? Si raccomanda una dieta a basso consumo energetico per le donne in postmenopausa per prevenire alterazioni metaboliche. Una dieta sana che prevede un elevato consumo di pesce di mare, alghe, latticini, cereali, verdure fresche e frutta e un basso consumo di fast food, cibi ricchi di grassi animali, dolci e cibi fritti ha un effetto protettivo contro la sregolazione del metabolismo dei grassi. Anche fattori specifici possono svolgere il loro ruolo nel processo. Ad esempio, diversi dati suggeriscono che buoni livelli sierici di vitamina D sono significativamente associati a una diminuzione della pressione sanguigna elevata, TG elevato e livelli di HDL-C ridotti nelle donne in postmenopausa. Un altro fattore riconosciuto è la disponibilità di acidi grassi omega-3. Sebbene il corpo umano sia in grado di sintetizzare una quantità molto ridotta di queste sostanze, esse possono essere fornite attraverso il consumo di pesci grassi (fegato di merluzzo, aringhe, sgombro, salmone e sardine) o oli di pesce. Infatti, gli acidi grassi omega-3 esercitano effetti antinfiammatori, cardioprotettivi e insulino-sensibilizzanti, mentre gli acidi grassi omega-6 esercitano effetti pro-infiammatori e aumentano il rischio di disturbi cardio-metabolici e cancro. Infine, data l’enorme quantità di letteratura scientifica che ci sta dietro, si ritiene che gli antiossidanti siano estremamente importanti.

Si raccomanda alle donne in post-menopausa di aumentare l’assunzione di antiossidanti esogeni, come vitamine (vitamina A, β-carotene, vitamina C ed E), polifenoli vegetali e isoflavoni della soia. Questi nutrienti si trovano comunemente in frutta, verdura, soia, cacao ed estratti di foglie di thè. Il più alto contenuto di antiossidanti si trova nelle mandorle, nei carciofi, nei frutti di bosco, nel cioccolato (fondente, non zuccherato), chiodi di garofano, caffè, succo di melograno, noci pecan, spinaci, fragole e noci. Anche se non si è entrati in dettaglio, si è compreso che la menopausa è fonte di notevoli disturbi al metabolismo legati alla carenza di ormoni femminili. Pertanto, fornendo alimenti benefici come quelli descritti qui, può consentire alle donne in post-menopausa di contrastare tali cambiamenti.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

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Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 2447 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it