Mestruazioni dolorose e attività fisica: riduce durata ed intensità, con riserva per la qualità della vita

La dismenorrea è un problema di salute con un forte impatto sulla salute e sulla società, che comporta un elevato costo economico e causa l’assenteismo dal lavoro. L’incidenza della dismenorrea è variabile, poiché la maggior parte delle donne non richiede assistenza sanitaria, quindi i dati variano in base allo studio. Tuttavia, l’Organizzazione mondiale della sanità ha stabilito la sua prevalenza tra il 16% e l’81%, diminuendo con l’età fino all’età di 25 anni. Inoltre, la prevalenza è associata più all’età ginecologica che all’età cronologica. Le donne con questo problema di salute segnalano che i sintomi più comuni sono dolore nell’addome inferiore, gonfiore addominale, tristezza, depressione, irritabilità, mastalgia, lombalgia, nausea, vomito e diarrea. Il dolore può essere classificato da moderato a grave e ha un effetto negativo sulla qualità della vita, interessando il 72,8% delle donne che lo hanno. Sebbene sia importante evidenziare il ruolo dei fattori di rischio, è generalmente accettato che una delle principali cause di dismenorrea è un’eccessiva produzione di prostaglandine, che provoca contrazioni uterine e ischemia, portando all’insorgenza del dolore. Tuttavia, altre possibili cause sono il sanguinamento e la produzione progesterone, arginina vasopressina, citochine infiammatorie, produzione di TGF-beta e steroidi ovarici.

Per quanto riguarda l’approccio a questo problema di salute, alcuni farmaci, come i farmaci antinfiammatori non steroidei o i contraccettivi orali, hanno dimostrato di essere trattamenti efficaci per la dismenorrea. L’esercizio terapeutico è un’altra opzione per ridurre la sintomatologia di questo problema di salute, con un basso costo e l’assenza di effetti collaterali. L’applicazione dell’esercizio fisico come trattamento per la dismenorrea primaria ha iniziato a essere postulata da Mosler nel 1914, quando ha ipotizzato che l’esercizio fisico diminuisse il dolore mestruale pompando sangue dall’utero. Studi successivi e più recenti hanno postulato che l’esercizio fisico riduce i livelli di stress, dolore e prostaglandine, anche al di fuori del compartimento riproduttivo femminile. Pertanto, l’uso dell’esercizio fisico come terapia ha dimostrato di migliorare non solo i sintomi del dolore e della salute mentale, ma anche la qualità della vita.  Tuttavia, alcuni studi hanno stabilito che la sua efficacia non è ancora chiara, poiché prove di lavoro incentrate sull’esercizio terapeutico sono state trovate in studi clinici randomizzati limitati, sebbene altri ricercatori abbiano difeso la sua efficacia rispetto a quella di alcuni farmaci antinfiammatori non steroidei.

Nella letteratura scientifica, 2 precedenti revisioni sistematiche hanno analizzato l’efficacia di esercizi terapeutici in donne con dismenorrea; entrambi si sono concentrati sulla valutazione dell’intensità e della durata del dolore e hanno incluso un gruppo di donne senza limiti di età. Un livello più elevato di affettività e una maggiore sintomatologia si verificano di solito tra i 16 e i 25 anni e molte donne con dismenorrea primaria hanno dubbi sul fatto di eseguire un esercizio fisico a causa dell’ignoranza o della paura che il dolore aumenti o semplicemente a causa della presenza del dolore, che influisce negativamente sulla loro vita. Per vedere se l’esercizio fisico programmato o costante potesse rappresentare un’alternativa facile ed economica al trattamento della condizione, un gruppo di ricercatori delle Università di Siviglia e di Malaga hanno eseguito una ricerca estesa in rete dedicata. Dalla scrematura degli iniziali 455 studi per criteri di eligibilità, il team ha estratto i dati da quasi una ventina di studi esaurienti. I risultati in termini di intensità del dolore hanno mostrato una riduzione significativamente maggiore nei gruppi di pazienti che hanno fatto esercizio fisico nella maggior parte degli studi inclusi.  Questa ricerca sembra indicare che l’esercizio terapeutico ha effetti positivi sui livelli di dolore nella dismenorrea primaria.

Tuttavia, 2 studi non hanno mostrato differenze significative tra i gruppi. A differenza dell’intensità, la durata del dolore non era una variabile misurata in tutti gli studi. In 8 articoli inclusi in questa recensione in cui è stata misurata questa variabile, vi è stata una significativa riduzione in 5 studi. Tre studi non hanno riscontrato miglioramenti significativi nei gruppi di esercizi rispetto ai gruppi di controllo. Complessivamente, i risultati suggeriscono che l’esercizio terapeutico per la dismenorrea primaria nelle giovani donne sembra essere efficace in relazione al dolore, con una moderata raccomandazione per l’intensità e bassa per la durata. Per quanto riguarda la qualità della vita, la raccomandazione è molto bassa ma c’erano pochi studi che hanno analizzato questo risultato. Tuttavia, l’esercizio costante di 8 o 12 settimane sembra migliorare sia l’intensità che la durata del dolore durante il periodo mestruale. Se l’informazione sulla qualità di vita è scarsa a livello scientifico, ogni donna sa cosa è bene per sé stessa, lo avverte soggettivamente e ne parla con le sue amiche. Quindi, potenzialmente, una rete statistica al riguardo esiste: peccato che non sia scientificamente riportata o validata.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Carroquino-Garcina P et al. Phys Therapy 2019; 99(10).

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Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 2447 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it
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