Vaccini influenzali e polmoniti: una veduta generale di prevenzione, efficacia e previsioni

INTRODUZIONE

La polmonite è di grande preoccupazione per la salute pubblica globale. Le polmoniti virali e batteriche sono le principali e principali cause di mortalità globale, l’impatto è maggiore nei bambini, negli anziani e negli immunodeficienti e in quelli con comorbilità. Nel 2015, si stima che la polmonite causi 41,7 decessi per 100000 soggetti. Nel 2010, si ritiene che ci siano stati circa 15 milioni di ricoveri ospedalieri per infezioni respiratorie acute gravi (ALRI) in bambini di età inferiore a 5 anni e che 265000 di questi hanno provocato la morte. Tuttavia, solo il 62% dei bambini con ALRI è ricoverato in ospedale con la stragrande maggioranza dei decessi nella comunità (81%). L’introduzione della diagnostica molecolare consente di identificare i patogeni in molti pazienti con polmonite acquisita in comunità, ma in molti casi l’infezione iniziale rimane non identificata.

I virus respiratori sono implicati in circa il 45% dei casi di polmonite che richiedono il ricovero in ospedale nei bambini, ma alcuni virus (in particolare il rinovirus e l’adenovirus) si trovano sia in individui sintomatici che asintomatici 7. L’importanza relativa delle infezioni virali come causa di polmonite è aumentata non solo a causa di una migliore diagnostica, ma anche a causa dell’introduzione di vaccini batterici come il coniugato Hib (HibCV) e i vaccini pneumococcici coniugati (PCV). La vaccinazione è disponibile anche per l’influenza e la vaccinazione contro varicella zoster, rosolia e morbillo aiuta a prevenire ulteriori casi di polmonite virale e le sue complicanze. Il peso dell’ALRI causato dai patogeni virali indica chiaramente che sono urgentemente necessari ulteriori vaccini efficaci, durevoli e convenienti.

VACCINI VIRALI

I vaccini attualmente in licenza includono preparati inattivati, subunità, vettorati e vivi attenuati. I vaccini inattivati ​​possono essere costituiti da virus interi, split virus, subunità o particelle simili a virus. L’intero virus viene coltivato in coltura e quindi inattivato utilizzando una varietà di metodi tra cui trattamenti chimici o termici per renderli non patogeni. I vaccini contenenti organismi uccisi interi sono generalmente più economici da produrre ma possono avere uno svantaggio di sicurezza (reattogenicità) o profilo di immunogenicità. I vaccini contro il virus versati sono un tipo di vaccino inattivato, diviso con solventi organici o detergenti. I vaccini di subunità comprendono proteine ​​virali isolate o biosintetiche selezionate per stimolare un’adeguata risposta immunitaria protettiva evitando reazioni avverse dell’ospite. Alcuni vaccini, in particolare quelli altamente purificati e raffinati, possono necessitare della combinazione con adiuvanti e / o richiedere che l’inoculazione di dosi multiple sia immunogenica. Gli adiuvanti aumentano la risposta immunitaria dell’ospite alla vaccinazione, normalmente fornendo un segnale collaterale di “pericolo” attraverso il sistema immunitario innato. Migliorano la memoria immunologica, consentendo una maggiore presentazione ottimizzata dell’antigene. Esempi di adiuvanti includono allume (sali di alluminio), virosomi, MP59 e AS03.

VACCINI SPERIMENTALI

Esistono molti approcci vaccinali innovativi che sono attualmente in fase di sviluppo clinico e per la maggior parte si concentrano sulla direzione del materiale genomico patogeno verso la cellula immunitaria ospite bersaglio. I vaccini a DNA comportano l’iniezione di DNA che codifica antigeni specifici nei muscoli portando all’espressione dell’antigene de novo e alla stimolazione delle cellule B e T. Un grande vantaggio dei vaccini a DNA è la stabilità, l’assenza di qualsiasi materiale infettivo e la possibilità di un rapido ridimensionamento. Gli svantaggi includono la difficoltà di tradurre i benefici apparenti dei modelli animali nell’uomo e la necessità di ripetuti e iniezioni di volume relativamente grande. La maggior parte degli studi in corso riguarda il trattamento dell’HIV e di alcuni tumori, ma ci sono alcuni studi sui vaccini a DNA per l’influenza. I vaccini vettoriali ricombinanti mirano a introdurre il DNA microbico da un virus o batteri attenuati utilizzando un altro virus patogeno o batteri per fornire materiale genetico alla cellula immunitaria ospite appropriata. Pertanto, questo imita da vicino l’infezione naturale e innesca una risposta immunitaria corrispondente. I vaccini a cellule dendritiche funzionano in modo simile ma sfruttano le cellule che presentano l’antigene del sistema immunitario per presentare il DNA patogeno. Questi sono per lo più studiati nel contesto dell’infezione da HIV e del cancro.

IL CASO DELL’INFLUENZA

Il virus dell’influenza è la causa più comune di polmonite virale negli adulti e l’unico virus che ha un programma di vaccinazione globale stabilito. È stato stimato che le epidemie causano 2-5 milioni di casi di malattia grave e 250.000-500.000 morti all’anno in tutto il mondo. Si stima che il tasso di infezione annuale sia del 5-10% negli adulti e del 20-30% nei bambini. Quelli a maggior rischio di malattie gravi sono i neonati, gli anziani, le donne in gravidanza e quelli con maggiori comorbilità. La vaccinazione contro il virus dell’influenza è disponibile dagli anni ’40 e rimane il modo più efficace per prevenire le malattie. Esistono 3 tipi di influenza: A, B e C (A e B che causano la maggior parte delle malattie umane). L’influenza B è più geneticamente stabile dell’influenza A, con meno deriva antigenica e conseguente variazione immunologica. I vaccini antinfluenzali devono essere riformulati a causa della natura in costante evoluzione dei virus influenzali dovuta allo spostamento e alla deriva antigenici in risposta alla pressione immunologica e agli eventi di riassortimento.

Le mutazioni nella emoagglutinina (HA) e nella neuraminidasi (NA) delle proteine ​​di superficie si accumulano sotto una varietà di influenze: una RNA polimerasi soggetta a errore, pressioni immunitarie dell’ospite e co-infezione di un ospite con più ceppi possono portare al riassortimento genico. I vaccini contro l’influenza stagionale variano a seconda della regione geografica e sono adattati ai ceppi circolanti. Ogni anno, nei mesi di febbraio e settembre, l’OMS raccomanda i virus per l’inclusione nei vaccini influenzali stagionali negli emisferi meridionali e settentrionali, utilizzando le informazioni provenienti dal riassortimento classico e dalle tecniche di genetica inversa. I vaccini per l’influenza autorizzati sono inattivati ​​(virus intero, virus diviso o subunità) o attenuati vivi. I vaccini antinfluenzali inattivati ​​(IIV) sono generalmente prodotti da virus influenzali altamente purificati, sviluppati dall’uovo e rilasciati per via intramuscolare o intradermica. Un IIV trivalente è disponibile dal 1978.

Nel 2003 negli Stati Uniti e nel 2011 in Europa è stato approvato un vaccino antinfluenzale vivo attenuato (LAIV) per uso intranasale in adulti e bambini sani. I vaccini trivalenti contengono antigeni di due ceppi A e un ceppo B di un singolo lignaggio. Storicamente, ci sono diversi esempi di mancata corrispondenza tra il vaccino e il ceppo B circolante. Negli anni dal 2001 al 2011, il lignaggio circolante predominante nell’influenza B era diverso da quello contenuto nel vaccino trivalente in cinque stagioni su dieci. Ora è generalmente raccomandato l’uso di vaccini antinfluenzali quadrivalenti contenenti due ceppi di influenza A (sottotipi H1N1 e H3N2) e due ceppi di influenza B (lignaggi Victoria e Yamagata). Tuttavia, la vaccinazione è complessivamente efficace? Uno studio caso-controllo ha mostrato che i vaccinati precedenti avevano raggiunto tassi di riduzione della mortalità fino al 75%, ma solo una riduzione della mortalità del 9% (IC 95% da 0 a 59%) è stata osservata in coloro che non avevano mai ricevuto una vaccinazione.

QUAL’E’ IL FUTURO?

Data la crescente comparsa di ceppi di influenza che sono resistenti a varie terapie antivirali: (rimantadina, zanamivir e oseltamivir) e il fatto che i vaccini contro l’influenza classica devono essere aggiornati regolarmente per abbinarli ai nuovi ceppi, dovrebbe essere data una prevenzione della malattia utilizzando nuove piattaforme di vaccini priorità urgente. La tecnologia di coltura cellulare offre il potenziale per produrre grandi quantità di antigene vaccino e adiuvanti che consentono di utilizzare meno antigene virale. MF59 e AS03 hanno entrambi dimostrato di essere sicuri ed efficaci e ora sono vaccini adiuvanti autorizzati. Recentemente due adiuvanti sintetici (IZ105 e IV270) hanno mostrato risultati promettenti negli studi sulle sfide murine. I vaccini antinfluenzali universali più promettenti sono quelli che inducono risposte umorali cross-reattive e mediate dalle cellule. La delezione non strutturale della proteina NS1 blocca la replicazione virale e stimola la risposta immunitaria di un anticorpo e cellulare. È stato dimostrato che la somministrazione intranasale di un vaccino NS1 vivo è sicura e immunogena. I vaccini che inducono le risposte dei linfociti T CD8 che colpiscono la nucleoproteina virale (NP), la proteina matrice 1 (M1) e la polimerasi virale (PB1) offrono la prospettiva di vaccini antinfluenzali universali che potrebbero accelerare ulteriormente l’eliminazione virale.

Con i progressi in virologia, immunologia e biologia molecolare, si spera che questa nuova alba sarà presto alle porte.

Lohia N, Baranwal M. Meth Mol Biol. 2020; 2131:229.

Hungh IFN et al. Hum Vacc Immunother. 2018; 14:565.

Naghavi M et al. Lancet. 2015; 385:117-171.

Bicho D, Prosp Curr Gene Ther 2015; 15(6):541.

Moberley S et al. Cochr Datab Syst Rev 2013.

Rudan I et al. J Glob Health 2013; 3(1):10401.

Ambrose CS et al. Hum Vacc Immunother. 2012; 8(1):81.

0 0 vote