Gli integratori proteici e di aminoacidi: fanno bene o fanno male? La parola agli esperti

Proteine, aminoacidi & Co.

Le proteine ​​alimentari sono essenziali per una dieta e uno sviluppo sani. Le proteine ​​si scompongono nel loro corpo per i loro costituenti, chiamati aminoacidi, che vengono quindi utilizzati per la sintesi proteica dalle cellule del corpo per sopravvivere e replicarsi, tra gli altri importanti processi cellulari. Dei 20 aminoacidi necessari per l’uomo, 9 sono considerati essenziali, in quanto il corpo non può produrli e possono essere ottenuti solo attraverso l’ingestione dietetica di proteine. Altri 5 degli 11 amminoacidi rimanenti sono considerati semi-essenziali, in quanto potrebbero non essere prodotti adeguatamente in particolari gruppi di persone, come i bambini o durante la gravidanza. Oltre alla gamma di integratori alimentari disponibili al banco, gli integratori dietetici proteici (inclusi aminoacidi liberi e aminoacidi non proteinogenici; NPAA) sono piuttosto popolari, specialmente tra culturisti e atleti. Gli NPAA si trovano principalmente in natura, specialmente nelle piante, e partecipano a una varietà di funzioni biologiche nel corpo, come servire come intermedi metabolici nella produzione di composti endogeni tra cui neurotrasmettitori ed L-arginina – che aumenta la produzione di ossido nitrico (NO*), un metabolita vasodilatatore (aumento del flusso sanguigno), crescita muscolare e produzione di energia.

Gli integratori proteici sono dannosi?

Un composto NPAA utilizzato dagli atleti per aumentare la produzione di NO* è la L-norvalina, che è principalmente un inibitore dell’arginina e quindi ha diversi effetti terapeutici. A causa delle somiglianze tra gli aminoacidi che costruiscono proteine, gli NPAA possono imitare da vicino quelli e possono potenzialmente inibire i normali processi biologici. Ad esempio, l’NPAA L-meta-tirosina imita la L-tirosina con conseguente sintesi proteica deleteria. L-norvalina imita L-isoleucina, L-leucina ed L-valina; il suo consumo come integratore alimentare potrebbe competere con gli aminoacidi endogeni per la costruzione di proteine potenzialmente causare effetti deleteri nel corpo. La L-norvalina da banco può essere trovata in dosaggi tra 100 mg e 400 mg, in forma di capsule o polvere, dando efficacemente concentrazioni molecolari tra 3,4-13,6 mM quando sciolta in 250 ml di acqua, come indicato. Un recente studio ha studiato la tossicità cellulare (citotossicità) della lLnorvalina, pubblicata nel 2019, che ha portato a notizie sull’impatto potenzialmente dannoso di tali integratori sulla salute.

In quello studio, l’esposizione alla l-norvalina alle cellule ha portato a una riduzione della vitalità cellulare anche a concentrazioni di 125 µM. Quando alla coltura sono stati aggiunti amminoacidi strutturalmente correlati come la L-leucina, la citotossicità complessiva della L-norvalina è stata ridotta. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che la struttura mitocondriale alterata indica la disfunzione mitocondriale, simile a quella osservata nella malattia di Alzheimer. La L-norvalina non ha portato ad un aumento della produzione di ATP, che è ciò che viene commercializzato. Questo studio evidenzia la tossicità della supplementazione di L-norvalina anche a dosaggi più bassi. Mentre gli autori riconoscono che la L-norvalina ha anche molti potenziali benefici terapeutici, è il primo studio a identificare gli effetti negativi della L-norvalina. Tuttavia, gli studi che coinvolgono le cellule in coltura hanno i loro limiti e gli effetti osservati in questo studio potrebbero non essere validi per tutti i tipi di cellule. Inoltre, la dieta umana sarebbe normalmente composta da altri aminoacidi e non solo dalla L-norvalina, pertanto la biodisponibilità effettiva della L-norvalina potrebbe essere effettivamente relativamente bassa, con la concorrenza di altri aminoacidi.

E quanto gli integratori proteici sono buoni?

Per quanto riguarda L-norvalina, è stato studiato in studi su animali per il potenziale trattamento della malattia di Alzheimer. Ciò è dovuto al fatto che è un inibitore dell’arginasi e può attraversare la barriera emato-encefalica per prevenire la perdita di arginina nel cervello. I topi trattati con L-norvalina mostrano miglioramenti dell’abilità cognitiva e una riduzione del numero di placche beta-amiloidi. Gli effetti nocivi riportati da Samardzic e colleghi sono contestati da Polis et al. Lo studio ha dimostrato che la L-norvalina è ben tollerata anche ad alte concentrazioni. Altri integratori proteici includono i concentrati di proteine ​​del siero di latte (WPC), che sono una ricca fonte di aminoacidi specifici e possono essere utilizzati come parte di una dieta sana ed equilibrata. I WPC hanno un’abbondanza di aminoacidi solforici. In uno studio su animali, pubblicato da Garg e colleghi, i ratti sono stati integrati con WPC (300 mg/kg per 28 giorni).

Hanno scoperto che i marcatori di stress ossidativo erano significativamente ridotti. Inoltre, c’è stata una significativa riduzione dei marker di infiammazione come TNFα, IL1β e IL6. Pertanto, l’integrazione di WPC può portare a effetti neuroprotettivi che impediscono la progressione dello stress ossidativo e dell’infiammazione legati all’età all’interno del cervello. In sintesi, gli integratori proteici, se utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano e attivo equilibrato, sono probabilmente sicuri. Tuttavia, alcune forme particolari di aminoacidi non-proteinogenici (NPAA), che imitano altri aminoacidi correlati, possono inibire i normali processi cellulari potenzialmente portando a effetti deleteri, anche se sono necessarie molte più ricerche per convalidare questo e alcuni studi hanno contestato queste affermazioni. Nel complesso, l’uso di integratori proteici non sembra avere importanti effetti negativi sul cervello se utilizzato nell’ambito di uno stile di vita sano, equilibrato e attivo.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD; specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Grosshagauer S et al. J Agric Food Chem. 2020 Mar 25. 

Forbes SC, Candow DG et al. Nutrients. 2020 Jan 31;12(2).

Karlund A et al. Nutrients. 2019 Apr 12;11(4).

Garg G et al. Appl Physiol Nutr Metab. 2018; 43(5):437–444. 

Polis et al. Neurotherapeutics 2018; 15(4):1036-1054. 

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Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 2445 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it
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