Salute a tavola: il consumo di frutta a guscio preventivo per ictus cerebrale nelle donne

In generale, le donne hanno maggiori probabilità rispetto agli uomini di avere un ictus, morire di ictus e avere una salute e una funzione fisica peggiori dopo un ictus, nonostante il fatto che gli estrogeni femminili siano protettivi contro il danno di un insulto al cervello. L’età media del primo ictus nelle donne è di 75 anni. Sulla base di queste informazioni, i ricercatori hanno teorizzato che apportare cambiamenti nello stile di vita di mezza età potrebbe aiutare a ridurre l’onere dell’ictus tra le donne. La mezza età potrebbe non essere troppo tardi perché le donne riducano sostanzialmente il rischio di ictus non fumando, facendo esercizio fisico, mantenendo un peso sano e facendo scelte alimentari sane, secondo una nuova ricerca pubblicata sul giornale Stroke, la rivista ufficiale dell’American Stroke Association, una branca dell’American Heart Association. I ricercatori hanno analizzato lo Studio sulla salute degli infermieri, che include informazioni sulla salute di circa 60.000 donne che si sono iscritte all’età media di 52 anni e hanno continuato lo studio per una media di 26 anni. I ricercatori hanno studiato l’impatto sul rischio di ictus dovuto alla cessazione del fumo, esercitando una perdita di peso giornaliera e graduale di 30 minuti o più se le donne erano in sovrappeso.

I ricercatori hanno anche studiato l’impatto di apportare modifiche dietetiche raccomandate che enfatizzano il consumo di più pesce, noci, cereali integrali, frutta e verdura e meno carne rossa, niente carne trasformata e meno alcool. Durante il follow-up di 26 anni, i ricercatori hanno scoperto che il 4,7% delle donne senza interventi sullo stile di vita ha avuto un ictus di qualsiasi tipo; Il 2,4% ha avuto ictus ischemico; e lo 0,7% ha avuto ictus emorragico. Inoltre, è stato stimato che impegnarsi nei tre interventi non dietetici – cessazione del fumo, esercizio quotidiano e perdita di peso – riduce il rischio di ictus totale del 25% e ictus ischemico del 36%. E sono state stimate modificazioni dietetiche prolungate per ridurre il rischio di ictus totale del 23%. I ricercatori hanno anche scoperto che l’aumento del consumo di pesce e noci e la riduzione del consumo di carne rossa non trasformata sembravano avere effetti positivi sulla riduzione del rischio di ictus. Tuttavia, il grado di impatto di questi cambiamenti nella dieta non era così grande come quelli ottenuti attraverso una maggiore attività fisica, smettere di fumare e mantenere un peso sano. Questo indica ancora una volta che lo stile di vita quotidiano ha un forte impatto nella prevenzione delle cardiovasculopatie, indipendentemente da fattori protettivi.

A rafforzare questi dati si aggiungono quelli provenienti da tre analisi cliniche eseguite su uomini e donne che hanno fatto largo consumo di frutta a guscio come noci, nocciole e simili. Rispetto ai partecipanti che non hanno apportato modifiche alla loro assunzione di noci, i partecipanti che hanno aumentato il loro consumo totale di noci hanno avuto un rischio inferiore di vasculopatie, malattia coronarica e ictus in 3 potenziali coorti di uomini e donne statunitensi seguiti per un massimo di 26 anni. Associazioni inverse coerenti con il rischio di cardiopatie sono state osservate con aumenti nel consumo di noci, noci e arachidi. I clinici hanno scoperto che un aumento relativamente grande del consumo di frutta a guscio (da 0 a ≥ 0,5 porzioni / giorno) è stato associato a un rischio cardiovascolare inferiore rispetto a non consumatori costanti. I ricercatori hanno osservato che un aumento del consumo totale di noci e del consumo di noci di ≥ 0,5 porzioni / giorno era inversamente associato al rischio di ictus e che anche il consumo di altri tipi di noci era inversamente associato al rischio di ictus, ma queste associazioni non erano statisticamente significative. Le prove per un’associazione del consumo di noci, in particolare i singoli tipi di noci, con il rischio di ictus sembrano tuttavia incoerenti.

Due potenziali coorti, SMHS (Shanghai Men’s Health Study) 24 e NLCS (Netherlands Cohort Study) 25 hanno riportato associazioni inverse tra consumo di arachidi e rischio di ictus. Nello studio PREDIMED, i partecipanti che hanno consumato 30 g di noci miste al giorno (inclusi 15 g di noci) avevano un rischio significativamente più basso di ictus rispetto a quelli che facevano parte del gruppo di controllo. I benefici cardiovascolari e metabolici del consumo di noci sono stati supportati da diverse linee di evidenza. Le noci contengono molti componenti salutari, tra cui acidi grassi insaturi, proteine, fibre, sostanze fitochimiche, composti antiossidanti, vitamine e minerali e altri composti bioattivi. I meccanismi alla base degli effetti cardioprotettivi del consumo di noci possono essere correlati ai loro benefici che sono stati osservati lipidi nel sangue, funzione dell’endotelio, infiammazione sistemica, stress ossidativo e sensibilità all’insulina. I ricercatori devono capire a fondo le ragioni di tali discrepanze che secondo alcuni potrebbero nascondersi dentro fattori di rischio e stili di vita complementari. I potenziali meccanismi attraverso i quali le noci possono esercitare i loro benefici per la salute includono anche miglioramenti nei metaboliti circolanti (ad esempio, riducendo gli aminoacidi a catena ramificata e le acil-carnitine) e modifiche sul microbiota intestinale.

Gli esperti ritengono che ulteriori ricerche sull’associazione dose-risposta tra consumo di noci e rischio di ictus sono giustificate.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Jain P et al. Stroke. 2020 Apr 9: STROKEAHA119026761.

Liu X et al. J Amer Heart Assoc. 2020 Apr 7; 9(7):e013877. 

Chen Y et al. Lancet Glob Health. 2020 Apr; 8(4):e580-e590. 

Roque D, Ferreira J et al. Rev Port Cardiol. 2020 Mar 20. 

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Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 2450 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it
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