Ritmi biologici, metabolismo e fame: il diabete non sta a guardare e fa i conti con gli spuntini

Il ritmo circadiano si riferisce all’orologio di 24 ore del corpo che regola il ciclo sonno / veglia in risposta ai cambiamenti all’interno dell’ambiente, principalmente alla luce e all’oscurità. Queste oscillazioni osservate nel corpo sono cambiamenti fisici, mentali e comportamentali che seguono un ciclo quotidiano. Da una prospettiva evolutiva, l’orologio circadiano consente all’uomo di adattarsi e anticipare i cambiamenti di temperatura, radiazione e disponibilità di cibo. I ritmi circadiani si trovano nella maggior parte degli esseri viventi, inclusi animali, piante e molti piccoli microbi. La ricerca contemporanea sull’effetto del ritmo circadiano sui sistemi corporei suggerisce che potrebbe avere un ruolo nell’omeostasi del peso. La ricerca pubblicata su Cell suggerisce che il momento in cui si verifica il consumo durante il giorno può influire sul successo nella perdita di peso. In particolare, la ricerca ha scoperto che mangiare pasti a tarda notte può desincronizzare l’orologio interno del corpo. I ricercatori dell’Università di Manchester hanno analizzato topi e cellule in coltura come parte dell’esperimento. La ricerca ha stabilito che l’insulina viene rilasciata dal pancreas a seguito del consumo di cibo per aiutare a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue. Se il cibo viene ingerito al di fuori dei pasti tipici, anche il successivo rilascio di insulina avviene al di fuori di un programma tipico.

Di conseguenza, il ritmo circadiano può essere disturbato, influenzando sia la perdita di peso che l’aumento di peso. Il meccanismo in cui si verifica questo disturbo è delineato di seguito. Il cortisolo, l’ormone dello stress, in genere raggiunge il picco alle 8 del mattino, permettendo alle persone di svegliarsi dal sonno e di cadere alla concentrazione più bassa alle 3 del mattino. Questo aumento si verifica anche in linea con l’esposizione alla luce solare. A mezzogiorno, i livelli di cortisolo iniziano a scendere al contrario di serotonina e adrenalina, che aumentano l’umore e l’energia. L’aumento dei livelli di energia, in particolare, stimola i sentimenti di fame e spinge la persona a mangiare. Per tutto il resto della giornata, i livelli di cortisolo continuano a diminuire e la serotonina viene sintetizzata in melatonina, promuovendo sensazioni di sonnolenza. Accanto a questo c’è una diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue, che scendono al loro punto più basso alle 3 del mattino. Questo equilibrio può essere disturbato in coloro che fanno uno spuntino a tarda notte o consumano pasti al di fuori dei periodi tipici, influenzando i livelli di stress e la digestione, sostengono i ricercatori. La ricerca ha scoperto che l’insulina e il fattore di crescita insulino-simile (IGF-1) si sincronizzano allo stesso modo con il ritmo circadiano del corpo. Al rilascio di IGF-1, vi è un aumento delle proteine ​​dell’orologio PERIOD.

Durante l’esperimento, i ricercatori hanno modificato i tempi del rilascio di insulina e hanno notato cambiamenti nei ritmi circadiani che portano a comportamenti alterati ed espressione genica nei topi.Gli scienziati dell’Università di Manchester hanno notato l’importanza di questa ricerca in relazione alle tendenze sanitarie osservate. I risultati suggeriscono che l’insulina può agire come segnale di temporizzazione per altre cellule all’interno del corpo. Inoltre, la ricerca aggiunge a una serie di prove che l’interruzione circadiana sta diventando sempre più diffusa a causa di problemi sociali moderni come la privazione del sonno e il lavoro a turni. Tali disturbi possono avere un effetto a catena sull’incidenza e la gravità di malattie come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari. La guida pratica basata sulla ricerca include la necessità di essere consapevoli di quando si mangia per mantenere sani gli orologi del corpo con l’avanzare dell’età. Per aiutare a mitigare gli effetti negativi del lavoro a turni, prestare attenzione a quando si mangia e l’esposizione alla luce può essere utile. La ricerca ha studiato l’impatto della desincronia circadiana nell’uomo. Ha scoperto che coloro che svolgono un lavoro a turni presentano un rischio maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2, in particolare le donne, e sono solo in parte mediati da un aumento di peso.

In questo caso, mangiare pasti fuori sincrono da schemi tipici influenza principalmente i livelli di glucosio che inducono il diabete, piuttosto che causare problemi con la gestione del peso. Gli uomini che avevano precedentemente lavorato a turni avevano ancora più probabilità di essere diagnosticati con il disturbo metabolico rispetto agli uomini che non avevano mai svolto un lavoro con un modello di lavoro a turni. Ciò suggerisce che gli effetti del ritmo circadiano interrotto potrebbero non essere completamente reversibili. È stato studiato l’impatto del lavoro a turni e l’aumento del rischio di malattie cardiovascolari. La ricerca ha scoperto che i lavoratori a turni con disallineamento circadiano sono stati osservati per avere un aumento dei marcatori cardiovascolari e della pressione sanguigna come TNF-α, IL-6 e proteina C-reattiva. Persino i muscoli sembrano avere i loro orari di quando accumulare i grassi o rilasciarli in circolo. Sono le conclusioni si uno studio pubblicato qualche giorno fa di un team dell’Università di Amsterdam, che ha studiato la genomica delle proteine e degli enzimi della catena metabolica degli acidi grassi attraverso sofisticate tecnologie (UPLC/HRMS). Ben il 13% di tutti i lipidi analizzati mostravano una chiara variazione fra giorno e notte, sia dentro le cellule muscolari che nel plasma circolante.

Questo vuol dire che gli orari di quando facciamo i pasti regolari o quelli per gli “spuntini” di capriccio, hanno conseguenze diverse sul nostro metabolismo e sulla salute.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD; specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

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Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 2447 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it
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