Resistenza fisica e digiuno: come il corpo si regola le calorie

La restrizione calorica (CR), una riduzione dell’apporto calorico senza malnutrizione, è stata costantemente trovata per produrre riduzioni del peso corporeo ed estendere la durata della vita in buona salute attraverso una varietà di specie, compresi i primati non umani. Gli studi condotti su soggetti in sovrappeso indicano che la CR a breve termine (6 mesi) può migliorare significativamente diversi fattori di rischio cardiovascolare, sensibilità all’insulina e funzione mitocondriale. Quindi, ci sono prove emergenti da studi clinici sull’uomo per indicare in adulti in sovrappeso, CR può avere una serie di effetti benefici, oltre alla perdita di peso. Sfortunatamente, i risultati degli studi sull’intervento sull’obesità degli ultimi decenni indicano che la stragrande maggioranza degli umani ha difficoltà significative a sostenere la CR quotidiana per lunghi periodi di tempo. Negli ultimi anni, il digiuno intermittente (IF) ha guadagnato popolarità come alternativa alla CR continua e ha mostrato risultati promettenti nel fornire benefici simili in termini di perdita di peso e salute cardiometabolica. Contrariamente ai tradizionali paradigmi di restrizione calorica, l’IF è un approccio dietetico che richiede il digiuno per periodi di tempo variabili, in genere per 12 ore o più.  Ad esempio, il digiuno a giorni alterni (ADF) è una forma di IF in cui gli individui si alternano tra non consumare calorie per un giorno e mangiare senza restrizioni il giorno successivo.

Allo stesso modo, il digiuno a giorni alterni (ADMF) è una forma di IF in cui gli individui si alternano tra il consumo di poche calorie un giorno (<25% di fabbisogno energetico) e il consumo senza restrizioni il giorno successivo. Il digiuno intermittente potrebbe migliorare la capacità dell’esercizio aerobico di aumentare la resistenza perché il corpo passa all’uso di grassi e chetoni come fonte di carburante per i muscoli invece di carboidrati. Questa è stata la conclusione alla quale i ricercatori sono giunti dopo aver studiato l’effetto nei topi con un tale regime per un periodo limitato di tempo. I risultati suggeriscono che tre pasti al giorno e spuntini, potrebbero non essere l’unica abitudine alimentare per le persone che praticano sport di resistenza, per raggiungere il massimo delle prestazioni e mantenere una buona salute. Per lo studio, il team ha inserito i topi in quattro gruppi e li ha osservati per 2 mesi mentre seguivano il seguente esercizio e schemi alimentari:

  • I topi di controllo (CTRL) non si esercitavano affatto e potevano mangiare tutto il cibo che volevano ogni giorno.
  • Come i topi CTRL, i topi dell’allenamento (EX) potevano mangiare tutto il cibo quotidiano che volevano, ma corrono anche su un tapis-roulant per 45 minuti ogni giorno.
  • I topi “ADF” a giorni alterni sono stati alimentati solo con un importo fisso a giorni alterni e non si sono esercitati affatto.
  • I topi EXADF erano limitati al modello di alimentazione dell’ADF, ma venivano anche esercitati ogni giorno su un tapis roulant per 45 minuti.

Come previsto, i risultati hanno mostrato che i topi che si allenavano quotidianamente (i gruppi EX ed EXADF) hanno ottenuto risultati migliori nei test di resistenza rispetto ai due gruppi che non si sono allenati affatto. Tuttavia, i topi ADF che si allenavano quotidianamente avevano una resistenza migliore rispetto ai topi di esercizio giornalieri che erano autorizzati a mangiare quello che volevano. I ricercatori hanno anche scoperto che i topi ADF erano in grado di mantenere il loro peso corporeo e avevano una migliore tolleranza al glucosio, “indipendentemente dal fatto che si esercitassero o meno”. Osservano che, a seguito del metabolismo del glucosio, sebbene i livelli di glucosio del gruppo EX si siano ripresi più rapidamente rispetto al gruppo CTRL, i livelli di glucosio dei gruppi ADF e EXADF si sono ripresi ancora più velocemente. I risultati hanno mostrato che l’effetto dell’ADF era quello di “spostare la preferenza del carburante” nei muscoli verso gli acidi grassi e lontano dai carboidrati, e anche “una maggiore resistenza” nei topi ADF che hanno esercitato (EXADF). I ricercatori hanno anche scoperto che le prestazioni di resistenza migliorate non derivavano da variazioni nel volume dell’uso di ossigeno, in quanto l’aumento di questa misura era lo stesso in entrambi i gruppi di esercizi (EX e EXADF).  Invece, l’aumento della resistenza nell’esercizio dei topi ADF (gruppo EXADF) rispetto ai topi che mangiano senza restrizioni (gruppo EX), proveniva da una riduzione del loro rapporto di scambio respiratorio o dal rapporto tra la CO2 prodotta e l’ossigeno consumato. Questo, notano gli autori, suggerisce che l’ADF ha causato il passaggio della fonte di combustibile dai carboidrati ai grassi.

I ricercatori hanno anche osservato che l’ADF influenza il fegato in modo diverso a seconda dell’esercizio. Ad esempio, l’ADF altera l’espressione genica che regola il metabolismo dei lipidi e la crescita delle cellule, mentre l’esercizio modifica l’espressione genica che altera la segnalazione del calcio e l’adattamento dello stress. Il Dr. Mark Mattson, caporicerca del Laboratorio di Neuroscienze del National Institute on Aging (NIA/NIH) di Baltimora, è autore di ha spiegato: “I nostri risultati supportano l’idea che la pressione evolutiva ha spinto l’organismo ad ottimizzare ed eseguire estremamente bene quando il cibo è scarso. Le prove indicano che una intermittenza della dieta potrebbe migliorare la salute generale e ridurre i fattori di rischio per il diabete e malattia cardiovascolare nell’uomo. Un modello simile di mangiare e digiunare, può aumentare l’effetto benefico dell’esercizio moderato di aerobica sulla resistenza, e penso che dovrebbe essere studiato ulteriormente”.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

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Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 2484 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it