HomeBENESSERE & SALUTEFitness e depressione: l'importanza dell'esercizio in compagnia nell'anti-aging

Fitness e depressione: l’importanza dell’esercizio in compagnia nell’anti-aging

L’esercizio fisico può essere altrettanto cruciale per la buona salute di un paziente in depressione quanto la ricerca di un antidepressivo efficace. Negli ultimi 5 anni, in particolare, sono merse evidenze scientifiche molto incoraggianti. Fra queste, uno studio su circa 18.000 partecipanti ha scoperto che coloro che avevano una buona forma fisica a mezza età avevano una probabilità significativamente minore di morire di malattie cardiache in età avanzata, anche se a loro era stata diagnosticata una depressione. La ricerca – una collaborazione tra UT Southwestern e The Cooper Institute – sottolinea i molteplici modi in cui la depressione potrebbe avere un impatto sulla salute e sulla mortalità. Il dott. Madhukar Trivedi, direttore del Centro per la ricerca sulla depressione e Clinical Care al Brain Institute di UT Southwestern, ha sottolineato: “E’ importante superare un dilemma comune tra i pazienti: come affrontare la disperazione e trovare ancora la motivazione? Mantenere una buona dose di esercizio fisico è difficile, ma può essere fatto. Richiede solo uno sforzo maggiore e affronta barriere uniche”.

La depressione è stata collegata a diverse altre condizioni mediche croniche come il diabete, l’obesità e la malattia renale cronica, che gli studi dimostrano possono influenzare la probabilità che gli antidepressivi possano aiutare. Per i pazienti con queste condizioni, il trattamento più appropriato può essere l’esercizio. Le ragioni alla base di ciò possono in parte essere collegate agli effetti generali sulla salute dell’attività fisica, incluso il fatto che l’esercizio diminuisce l’infiammazione che può causare depressione. Riducendo l’infiammazione, il rischio di depressione e malattie cardiache si riduce. I cinquanta sono l’età in cui normalmente vediamo l’attività fisica abbandonare perché non sono coinvolti in attività scolastiche e sportive. Più prima si mantiene la forma fisica, maggiori possibilità di prevenire la depressione, che a lungo termine contribuirà ad abbassare il rischio di cardiopatie: non c’è bisogno di iniziare un farmaco se non è necessario. Ricerche precedenti hanno mostrato che i pazienti depressi possono spesso eseguire circa i tre quarti dell’esercizio a cui viene chiesto di fare. Per questo egli ha raccomandato ai pazienti di prendere diverse misure per aumentare le loro possibilità di successo.

Prima regola, mettere da parte un momento coerente per esercitare tutti i giorni, ma non scoraggiarsi da distese di inattività. Riprendere attività il più presto possibile e preferibilmente con un amico. Variare gli esercizi per evitare la monotonia aiuta tantissimo; mantener l’allenamento interessante e divertente. Lo studio, pubblicato sul Journal of the American Medical Association Psychiatry, utilizzava un database di Cooper Institute di partecipanti che avevano misurato l’idoneità cardiorespiratoria ad un’età media di 50 anni. I ricercatori hanno utilizzato i dati amministrativi di Medicare per stabilire correlazioni tra l’idoneità dei partecipanti alla mezza età a tassi di depressione e malattie cardiache in età avanzata. Tra i risultati, i partecipanti con alta idoneità erano il 56% in meno di probabilità di morire a causa di una cardiopatia dopo una diagnosi di depressione.  Il Dr. Trivedi ha organizzato ampi studi per consolidare ulteriormente la causa e l’effetto tra fitness, depressione e malattie cardiache. Un esempio è RAD, Resilience in Adolescent Development, uno studio di 10 anni che arruolerà 1.500 partecipanti che sono a rischio di sviluppare depressione ma non lo hanno fatto.

Lo scopo principale dello studio è quello di esaminare se fattori personali, come lo stile di vita e la biologia, influenzano la capacità di un adolescente di resistere ai disturbi dell’umore. Il fattore compagnia non è da sottovalutare per due ragioni: in negativo, la solitudine è una componente stessa della depressione ad abbatte quel poco di spirito di iniziativa residuo. In positivo può rappresentare una molla, lo scatto che mancava al paziente per aderire all’iniziativa. Una review sistematica basata su metanalisi è stata pubblicata da poco sull’argomento da ricercatori della Vanderbilt University School of Medicine. Dall’analisi della letteratura scientifica esistente con motori di ricerca sono stati selezionati 34 studi su potenziali 370, la maggior parte dei quali non possedeva criteri voluti. Questi 34 studi comprendevano dati dai 5 continenti, quindi i ricercatori hanno voluto dare esempio di un campione rappresentativo globale. In complesso, l’80% degli studi ha confermato che fare sport in compagnia o addirittura in squadra migliorava i risultati sulla salute comportamentale. Diciannove studi hanno valutato i risultati sulla salute psicologica tra cui anoressia, ansia, depressione, autostima e ideazione suicidaria.

Qualitativamente, 14/19 (74%) degli studi hanno confermato un miglioramento della salute psicologica. Dieci studi, infine, hanno valutato i risultati di salute sociale tra cui rendimento scolastico, impegno, salute psicosociale, comportamento / identità sociale e delinquenza / attività ad alto rischio. Qualitativamente, la maggior parte degli studi (7/10) ha confermato migliori risultati di salute sociale. La partecipazione allo sport di squadra è stata associata a una diminuzione delle probabilità di consumo di alcolici, tabacco e droghe e depressione/ansia. In conclusione, la terapia con antidepressivi può aiutare il paziente nel contrastare la sua sindrome depressiva. Questo assieme ad una corretta nutrizione, stile di vita scevro da situazioni costantemente stressanti e volontà di non aderire a sbagliate abitudini voluttuarie. M tenersi attivi, ancora meglio in compagnia, può rappresentare quella “motivazione” di cui si accennava all’inizio sul come affrontare l’esercitarsi. Perché nessun farmaco potrà mai correggere il dolore dello spirito, quanto quello di una buona comunicazione e vicinanza col proprio simile.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Zuckerman SL et al. Phys Sportsmed 2020 Nov 16.

Walter FA et al. Ann Behav Med. 2019; 53(11):955-63.

Willis BL et al. JAMA Psychiatry 2018; 75(9):911-917.

Rethorst CD et al. Depress Anxiety 2017; 34(12):1116. 

Rethorst CD et al. Psychol Med. 2017; 47(14):2414.

Dott. Gianfrancesco Cormaci
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry residency in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Guardia medica presso strutture private dal 2010 - Detentore di due brevetti sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of patents concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica e salute sui siti web salutesicilia.com, medicomunicare.it e in lingua inglese sul sito www.medicomunicare.com
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