Come fa lo stress a far alzare il colesterolo? Parlano i meccanismi in prima persona

Lo stress ha vari effetti sul corpo. Uno di questi è che può aumentare i livelli di colesterolo. Ciò può avvenire indirettamente adottando abitudini malsane come modo di far fronte. Tuttavia, potrebbe esserci anche un legame biologico diretto. Quando il corpo affronta lo stress, si verificano determinate reazioni fisiologiche, compresi i cambiamenti nei livelli di ormoni e componenti nel sangue. Entrambi questi eventi potrebbero portare ad un aumento del colesterolo. Gli scienziati non sanno esattamente cosa collega lo stress e il colesterolo, ma ci sono diverse teorie. Questo articolo esamina perché ciò potrebbe accadere e come ridurre il rischio di problemi di colesterolo legati allo stress.

Come il corpo reagisce allo stress

Gli ormoni che il corpo rilascia in momenti di stress possono aumentare i livelli di colesterolo. Quando una persona affronta lo stress, il suo corpo prepara automaticamente i propri muscoli, cuore e altri organi e funzioni per una risposta ad alta energia, lotta o fuga. Sia che la persona decida di fuggire o di rimanere e affrontare la minaccia, il suo corpo reagirà in determinati modi. Il corpo rilascerà gli ormoni adrenalina (adrenalina), noradrenalina e cortisolo.

L’epinefrina fa sì che il cuore lavori di più, portando ad un aumento della frequenza cardiaca, della respirazione e della pressione sanguigna Il cortisolo induce il corpo a rilasciare glucosio e acidi grassi ai muscoli e al sangue per usarli come energia. Questi livelli ormonali rimangono generalmente elevati fino a quando la persona non risolve la situazione stressante. Tuttavia, a volte i livelli di stress non diminuiscono o non impiegano tempo per tornare ai livelli inferiori. Questi fattori possono portare a livelli più elevati di colesterolo sia a lungo che a breve termine.

Stress e colesterolo

Uno studio del 2013 che ha esaminato i dati per 91.593 persone ha trovato una correlazione positiva tra coloro che hanno sperimentato stress lavorativo e livelli di colesterolo malsani. Un altro studio, pubblicato nel 2017, ha anche scoperto che lo stress psicologico ha portato a livelli più alti di trigliceridi e lipoproteine ​​a bassa densità (LDL), colesterolo “cattivo” e livelli decrescenti di lipoproteine ​​ad alta densità (HDL) o colesterolo “buono”. Gli scienziati hanno suggerito alcuni modi in cui le reazioni allo stress possono portare a colesterolo più alto. Quando una persona affronta lo stress, può sperimentare emoconcentrazione. Questo fa sì che il sangue perda liquidi. I componenti del sangue, incluso il colesterolo, diventano più concentrati. Questo potrebbe essere un modo in cui lo stress porta a livelli più alti di colesterolo a breve termine. Una possibile ragione di ciò potrebbe essere che all’aumentare della pressione sanguigna, il fluido si sposta dai vasi sanguigni agli spazi interstiziali intorno a loro.

Le persone che soffrono di stress a lungo termine possono avere livelli costantemente elevati di colesterolo nel loro corpo. Ciò potrebbe essere dovuto all’ormone cortisolo. Alti livelli di cortisolo possono aumentare l’obesità intorno allo stomaco a causa di più depositi di grasso. influenza il grasso in altre parti del corpo e aumenta l’appetito. Nei momenti di stress, le persone spesso mangiano in modo meno salutare, passando a cibi zuccherati di “conforto”, in quanto sembrano ridurre i sentimenti di stress. Il consumo eccessivo di cibi ricchi di carboidrati può causare aumento di peso e obesità. Livelli elevati di colesterolo si verificano spesso con un eccesso di peso. Gli scienziati hanno anche suggerito in uno studio che, poiché lo stress influisce negativamente sul sistema immunitario, può portare a infiammazione. Ciò può influire sui livelli di colesterolo, ad esempio, nelle persone con alcuni tipi di malattie del fegato. Gli scienziati dello studio propongono che un effetto infiammatorio a lungo termine possa aumentare i livelli lipidici e l’obesità nelle persone con gravi disturbi d’ansia e depressione.

Il ruolo del metabolismo degli acidi grassi

Se il corpo rilascia acidi grassi e glucosio liberi per produrre energia durante un periodo stressante e la persona non li usa per produrre energia, ciò potrebbe anche far aumentare i livelli di colesterolo. Lo stress può anche avere altri effetti sul corpo, alcuni dei quali possono essere pericolosi. In una persona con malattia coronarica, lo stress mentale può portare a cardiopatia ischemica, una condizione in cui il cuore non riceve abbastanza sangue. Secondo uno studio pubblicato nel 2013, quando lo stress porta a una riduzione dell’afflusso di sangue al cuore, questo può aumentare il rischio di infarto. I ricercatori hanno effettuato misurazioni dell’ischemia cardiaca da 310 persone con cardiopatia stabile. Quando hanno affrontato lo stress mentale, quasi il 44% dei partecipanti ha mostrato segni di ischemia cardiaca. I risultati hanno mostrato che i partecipanti hanno mostrato un rischio maggiore di sviluppare ischemia correlata allo stress mentale rispetto, all’ischemia correlata all’esercizio fisico.

La teoria della reattività cardiovascolare

I ricercatori hanno scoperto che il sistema cardiovascolare di alcune persone reagisce più di altri in risposta allo stress. Ad esempio, la pressione sanguigna di alcune persone aumenta più di altre nei momenti stressanti. L’ipotesi della reattività cardiovascolare suggerisce che lo stress può aumentare il rischio di malattie cardiache in alcune persone. Spesso, una persona con livelli elevati di colesterolo ha già un rischio maggiore di sperimentare un evento cardiovascolare, come un infarto. Lo stress potrebbe innescare un simile evento. Quando le persone hanno il colesterolo alto, le pareti delle loro arterie subiscono cambiamenti. A volte, questi cambiamenti rendono le arterie meno elastiche, quindi i vasi sanguigni sono meno in grado di aprirsi in risposta allo stress. Questo, a sua volta, porterà allo sviluppo della pressione alta.

Come gestire lo stress di fondo

La gestione dei livelli di stress è una questione individuale, poiché le persone reagiscono in vari modi a diversi fattori di stress e la loro esperienza passata influisce anche sul modo in cui rispondono. I modi per gestire lo stress potrebbero includere:

  • seguire una dieta salutare ricca di frutta, verdura e cibi integrali
  • esercitarsi regolarmente e raggiungere un sano equilibrio tra lavoro e vita privata
  • svolgere attività incentrate sul rilassamento e sulla meditazione, come lo yoga
  • trascorrere del tempo sociale con amici e familiari e chiedere ad altri di aiutarli nelle faccende domestiche
  • trovare il tempo per le cose che ti piacciono, come una passeggiata in campagna
  • sviluppare buone abitudini di sonno, incluso lasciare dispositivi elettronici fuori dalla camera da letto
  • impegnarsi in un dialogo interiore positivo

Per le persone i cui livelli di colesterolo presentano un rischio di ulteriori complicazioni, un medico può prescrivere trattamenti farmacologici, come statine o cambiamenti dietetici più rigorosi. Chiunque sia preoccupato che il suo stress abbia un impatto negativo sulla propria vita dovrebbe consultare un medico, in quanto potrebbero essere in grado di raccomandare il trattamento.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Mazgelytė E et al. Med Sci Monit. 2019 May 14; 25:3573-3582. 

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Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 2227 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it
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