Olio di pesce o di dorella? Entrambi con omega-3 ma gli effetti sul metabolismo dei grassi sono diversi

La Camelina sativa è una pianta della famiglia delle Brassicaceae ed è generalmente conosciuta col nome di dorella. Questa pianta viene coltivata per i semi oleosi, principalmente in Europa e in Nord America. Possiede un livello eccezionalmente elevato (fino al 45%) di acidi grassi omega-3, il che è raro nelle fonti vegetali. Infatti, solo l’olio di primula notturna è quello più noto per questa proprietà. I semi contengono fino al 43% di olio e in media il 32% di proteine. Oltre il 50% degli acidi grassi nell’olio di camelina spremuto a freddo è costituito dalla frazione polinsatura. L’olio è anche molto ricco di antiossidanti naturali, come i tocoferoli (forme di vitamina E) che lo rendono altamente stabile, molto resistente all’ossidazione e all’irrancidimento. Al di fuori delle fonti vegetali, la sorgente più ricca di acidi grassi omega-3 è il pesce o meglio gli olii di pesce. Entrambi l’olio di Camelina sativa e il pesce grasso sono ricchi di acidi polinsaturi omega-3, ma i loro benefici per la salute sembrano differire.

Un nuovo studio dell’Università della Finlandia orientale mostra che l’olio di Camelina sativa riduce la formazione di derivati ​​di acidi grassi che possono essere dannosi per la salute cardiovascolare. Anche l’olio di camelina sativa sembra proteggere dallo stress ossidativo. Gli olii di pesce, d’altro canto, aumentano la concentrazione circolatoria dei derivati ​​degli acidi grassi che alleviano l’infiammazione. Lo studio, condotto in collaborazione tra l’Università della Finlandia orientale e il Karolinska Institutet in Svezia, ha esaminato le associazioni di pesce grasso e magro e l’olio di Camelina sativa, con metabolismo dei grassi e infiammazione di basso grado. Lo studio è durato 12 settimane e ha coinvolto 79 uomini e donne di età compresa tra 43 e 72 anni e con glicemia a digiuno compromessa. I partecipanti allo studio sono stati divisi in quattro gruppi. Un gruppo ha sostituito i grassi nella dieta quotidiana con olio di Camelina sativa e ha ridotto l’assunzione di pesce a una porzione a settimana.

Due dei gruppi mangiavano pesce quattro volte a settimana: due porzioni di pesce grasso, come il salmone o la salsiccia, e due porzioni di pesce magro, come il saithe o il luccio. Il quarto gruppo era un gruppo di controllo. Un elevato apporto di acidi grassi omega-3 dall’olio di Camelina sativa e pesce grasso ha ridotto le proporzioni circolatorie dell’acido arachidonico, che è un acido grasso omega-6 a catena lunga. Quelli che usano l’olio di Camelina sativa avevano anche concentrazioni più basse di mediatori derivati ​​dall’acido arachidonico, che possono essere dannosi per la salute cardiovascolare. Inoltre, l’assunzione di pesce grasso ha aumentato la concentrazione circolatoria di derivati ​​di acidi grassi che alleviano l’infiammazione. Oltre agli altri effetti benefici, è stato osservato che l’olio di camelina riduce la concentrazione circolatoria di markers che sono indicativi di stress ossidativo. I pesci a basso contenuto di grassi, tuttavia, non hanno avuto alcun effetto sulle vie metaboliche studiate.

Oltre a misurare le concentrazioni tradizionali di acidi grassi nel sangue, i ricercatori erano anche interessati ai cambiamenti che si verificano nei metaboliti degli acidi grassi, che fungono da mediatori. Un esame del metabolismo degli acidi grassi a questo livello, consente di studiare gli effetti dell’acido grasso polinsaturo nella dieta in modo più dettagliato rispetto a prima. Questi nuovi risultati sono promettenti e supportano i risultati precedenti sui benefici per la salute dei pesci grassi. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche sui mediatori derivati dagli acidi grassi, e in particolare sugli effetti dei metaboliti dell’olio di Camelina sativa.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

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Gao C, Liu Y, Gan Y et al. Lipids Health Dis. 2020 May 8; 19(1):87. 

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- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it
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