Avena e segale: come le loro fibre sistemano la flora intestinale ed il metabolismo

I benefici per la salute di avena, segale e altri prodotti a base di cereali integrali sono stati ampiamente studiati e il loro uso è stato associato alla riduzione dell’infiammazione e al miglioramento del metabolismo del glucosio, dei lipidi e del tessuto adiposo nella ricerca sperimentale umana e animale. Inoltre, sono stati collegati a un ridotto rischio di obesità, sindrome metabolica, malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2. È noto che diverse fibre alimentari hanno diversi effetti sulla salute. Fino a poco tempo fa, i meccanismi alla base degli effetti sulla salute o delle fibre di crusca di avena e segale non sono stati ben compresi. È noto che le fibre alimentari inducono cambiamenti nella funzione del microbiota intestinale e quindi modulano l’ambiente intestinale in modo benefico. Tuttavia, non è chiaro in che modo questa modulazione sia associata alle vie metaboliche. In uno studio sperimentale recentemente pubblicato, il consumo di fibre alimentari di crusca di avena e segale ha favorito la crescita del microbiota intestinale benefico, che a sua volta ha migliorato il metabolismo del colesterolo, la funzione di barriera intestinale e ridotto l’infiammazione epatica.

Inoltre, le diete arricchite con crusca di avena o segale hanno dimostrato di attenuare l’aumento di peso. Gli effetti di avena e segale erano in parte diversi, ma entrambi erano benefici per la salute. Lo studio è stato condotto nell’ambito della collaborazione di ricerca tra l’Istituto di sanità pubblica e nutrizione clinica dell’Università della Finlandia orientale, il Centro di ricerca tecnica VTT della Finlandia e la School of Biological Sciences dell’Università di Hong Kong. Lo scopo di questo studio sperimentale era di studiare le differenze nei metaboliti prodotti dal microbiota intestinale e le loro interazioni con il metabolismo dell’ospite in risposta all’integrazione con fibre di crusca di avena e segale. Lo studio è stato un esperimento su animali durante il quale i topi sono stati nutriti con una dieta occidentale ricca di grassi per 17 settimane. Due gruppi sono stati alimentati con la stessa dieta arricchita con il 10% di crusca di avena o segale. Tra i vari metaboliti microbici intestinali, questo studio si è concentrato su quelli particolarmente rilevanti per lo sviluppo della malattia del fegato grasso, che è spesso associata all’obesità.

Pertanto, i metaboliti microbici sono stati valutati misurando gli acidi grassi a catena corta (SCFA), gli acidi biliari ileali e fecali e l’espressione di geni correlati al metabolismo del triptofano. I risultati suggeriscono che entrambe le crusche hanno la capacità di creare un ambiente favorevole nell’intestino sostenendo la crescita di microbi benefici. L’abbondanza di generi di Lactobacillus è stata aumentata nel gruppo dell’avena, mentre i generi di Bifidobacterium sono stati aumentati nel gruppo della segale. Attraverso questi cambiamenti nel microbiota, l’avena ha modificato la funzione dei recettori attivati dagli acidi biliari (FXRa e TGR5) e la produzione di acido biliare modificata dalla segale. Questo si traduce in un miglioramento del metabolismo del colesterolo. Entrambe le fibre di crusca hanno migliorato la produzione di SCFA, portando a una migliore integrità intestinale, a una ridotta infiammazione del fegato e alla diversione del metabolismo del triptofano in un percorso più benefico, cioè dalla sintesi della serotonina alla produzione di indolo da parte dei microbi intestinali.

Inoltre, sia l’integrazione di avena che quella di segale hanno dimostrato di attenuare l’aumento di peso associato a una dieta ricca di grassi. Il consumo di avena e segale non è molto diffuso in Italia; per contro è la base cereale alimentare per l’oltralpe ed i paesi nordici. Ma, senza togliere nulla alle benefiche proprietà delle fibre di frumento, anche quelle di avena o di segale hanno le loro. Varrebbe la pena di provarne i benefici, specie per coloro che hanno difficoltà a risolvere i problemi di linea, digestivi e di trigliceridi o colesterolo alti.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Kundi ZM et al. Molecular Nutr & Food Res 2020 Jun 11; e1900580.

van de Wouw M et al., Cryan JF. J Physiol. 2018; 596(20):4923-4944. 

Gao J, Xu K, Liu H et al. Front Cell Infect Microbiol. 2018 Feb 6; 8:13. 

0 0 vote
Article Rating
Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 2443 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments