La dieta a bassissimi carboidrati con proteine dalle uova: il primo studio clinico dedicato

Un nuovo studio, pubblicato su Nutrition and Metabolism, dai ricercatori dell’Università dell’Alabama presso il Nutrition Obesity Research Center di Birmingham, ha osservato miglioramenti nella composizione corporea, nella distribuzione del grasso e nella salute metabolica in risposta a una dieta di otto settimane a bassissimo contenuto di carboidrati. Gli anziani con obesità corrono un rischio particolarmente elevato di sviluppare malattie come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari. Piuttosto che la massa grassa totale, la deposizione di grasso in alcune aree, come la cavità addominale e il muscolo scheletrico, può conferire questo rischio maggiore di sviluppo della malattia. L’autore principale dello studio è Amy Goss, PhD, RDN, professoressa presso il Dipartimento di Scienze della nutrizione dell’UAB. Goss afferma che il suo team mirava a determinare se una dieta a bassissimo contenuto di carboidrati, o VLCD, ad alto contenuto di grassi avrebbe esaurito questi depositi di grasso e preservato la massa magra senza restrizione calorica intenzionale negli anziani con obesità, migliorando così i risultati legati alla malattia cardiometabolica, come sensibilità all’insulina e profilo lipidico.

Dopo l’intervento di otto settimane, nonostante la raccomandazione di seguire una dieta per il mantenimento del peso, il gruppo che consumava la dieta a bassissimo contenuto di carboidrati ha perso più peso e massa grassa totale rispetto al gruppo della dieta di controllo. Il consumo di uova era una parte importante della prescrizione di VLCD. Il team ha fornito uova ai partecipanti a questo gruppo dietetico e ha chiesto loro di consumarne almeno tre al giorno. Sebbene le uova facessero parte di questo studio, gli scienziati non possono ancora concludere che i loro risultati siano il risultato del consumo quotidiano di uova; ma possono concludere che le uova intere possono essere incorporate nella dieta in modo salutare, senza influire negativamente sul colesterolo nel sangue negli anziani. La differenza principale nel grasso perso tra i due gruppi era dalla cavità addominale e dai depositi dei muscoli scheletrici. I ricercatori hanno anche riscontrato miglioramenti significativi nel profilo lipidico complessivo (colesterolo e trigliceridi). Inoltre, la sensibilità all’insulina è migliorata in risposta alla dieta a bassissimo contenuto di carboidrati, riflettendo un ridotto rischio di diabete di tipo 2.

Nel complesso, sono stati riportati miglioramenti nella composizione corporea, nella distribuzione del grasso e nella salute metabolica in risposta a una dieta di otto settimane a bassissimo contenuto di carboidrati. La VLCD è un’opzione terapeutica per molte condizioni, tra cui il diabete di tipo 2, l’obesità e la steatosi epatica non alcolica. Questo studio estende la ricerca precedente per dimostrare che può essere un’opzione terapeutica sicura per gli anziani di 70 anni che soffrono di obesità. Questo è il primo studio per dimostrare l’esaurimento dei depositi di grasso “metabolicamente dannosi” preservando il muscolo scheletrico, durante la perdita di peso in risposta a una VLCD negli anziani. Ci sono molte prove sui benefici di una dieta a bassissimo contenuto di carboidrati nelle persone più giovani e questo studio è stato uno dei primi a testare questo approccio dietetico per migliorare i risultati legati all’obesità negli adulti di età superiore ai 65 anni. Questa popolazione ha un rischio particolarmente elevato di altre malattie e che necessita di interventi terapeutici per migliorare la salute, preservando la massa muscolare per prevenire o ritardare il declino funzionale con l’età.

Storicamente, le uova hanno ricevuto un brutto colpo a partire dalle linee guida nutrizionali sul consumo di uova stabilite dall’American Heart Association nel 1968. Si consigliava di consumare non più di tre uova intere ogni settimana. La preoccupazione deriva dai grassi saturi e dal colesterolo del tuorlo d’uovo (circa 300 mg). Da allora, queste raccomandazioni si sono allentate perché ricerche più recenti hanno dimostrato l’impatto trascurabile del colesterolo alimentare sul colesterolo nel sangue. E proprio questo mese, il Comitato Consultivo per le Linee guida dietetiche ha emesso raccomandazioni per aumentare il consumo di uova per tutta la durata della vita, comprese le donne in gravidanza e in allattamento, e anche come primo alimento per neonati e bambini piccoli. Ha riconosciuto le uova come una fonte di cibo importante e ricca di nutrienti, poiché le uova sono una ricca fonte di proteine, colina, vitamina B12, selenio, vitamina D e una lunga lista di altri nutrienti vitali per la crescita e lo sviluppo, nonché per il mantenimento della massa muscolare. Da qui si può dedurre che le uova possono essere consumate tranquillamente in quota di almeno uno al giorno.

Non esiste una scientificità dedicata che consumare più di tre uova alla settimana innalzi il colesterolo sanguigno. Studi svedesi pubblicati negli ultimi tre anni hanno fatto vedere, inoltre, che non esiste differenza di pericolosità fra colesterolo HDL (quello ritenuto “buono”) ed LDL (nominato il “cattivo”). Anche un eccessivo colesterolo HDL rappresenterebbe un fattore di rischio cardiovascolare. E non bisogna dimenticare che le nozioni di biochimica del 1970 non sono quelle del 2020. Cinquant’anni di ricerche sul campo hanno dimostrato che il metabolismo può lavorare in vie inaspettate che contraddicono a volte le vecchie nozioni del passato.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Goss AM et al. Nutr Metab (Lond). 2020 Aug 12; 17:64.

Goss AM et al. Pediatr Obes. 2020 Jul; 15(7):e12630. 

Tay J et al. J Nutr Health Aging. 2019; 23(10):949-957.

Gower BA, Goss AM. J Nutrition 2015; 145(1):177S-83S. 

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Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 2443 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it
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