Caffè dopo una brutta notte? Forse non è una buona soluzione per la glicemia

Questa settimana ricorre la Giornata internazionale del caffè (1 ottobre) per celebrare l’appeal diffuso del caffè nel mondo. Il caffè è oggi la bevanda più popolare al mondo, con circa due miliardi di tazze consumate ogni giorno. Negli Stati Uniti circa la metà delle persone di età pari o superiore a 18 anni beve caffè ogni giorno, mentre nel Regno Unito, secondo la British Coffee Association, l’80% delle famiglie acquista caffè istantaneo per il consumo domestico. Ma secondo un nuovo studio, un caffè nero forte per svegliasi dopo una brutta notte di sonno potrebbe compromettere il controllo della glicemia. La ricerca nel Regno Unito ha esaminato l’effetto del sonno interrotto e del caffè mattutino su una gamma di diversi marcatori metabolici. Scrivendo sul British Journal of Nutrition, gli scienziati dimostrano che mentre una notte di sonno povero ha un impatto limitato sul nostro metabolismo, bere caffè per tirarci su il mattino seguente può avere un effetto negativo sul controllo della glicemia. Data l’importanza di mantenere i nostri livelli di zucchero nel sangue, affermano che questi risultati potrebbero avere implicazioni per la salute “di vasta portata”, soprattutto considerando la popolarità globale del caffè.

Per il loro studio, i fisiologi dell’Università di Bath hanno chiesto a 29 uomini e donne sani di sottoporsi a tre diversi esperimenti notturni in ordine casuale:

  • In uno, i partecipanti avevano una normale notte di sonno e al risveglio veniva chiesto di consumare una bevanda zuccherina.
  • In un’altra occasione, i partecipanti hanno sperimentato un sonno notturno disturbato (dove i ricercatori li svegliavano ogni ora per cinque minuti) e poi al risveglio è stata somministrata la stessa bevanda zuccherina.
  • In un altro, i partecipanti hanno sperimentato la stessa interruzione del sonno (cioè essere stati svegliati per tutta la notte), ma questa volta è stato dato un caffè nero forte 30 minuti prima di consumare la bevanda zuccherina.

In ciascuno di questi test, sono stati prelevati campioni di sangue dai partecipanti seguendo la bevanda al glucosio che nel contenuto energetico (calorie) rispecchiava ciò che potrebbe essere tipicamente consumato a colazione.

I loro risultati evidenziano che una notte di sonno interrotto non ha peggiorato le risposte glicemiche / insuliniche dei partecipanti a colazione, rispetto a una normale notte di sonno. Ricerche passate suggeriscono che perdere molte ore di sonno in una e / o più notti può avere effetti metabolici negativi, quindi è rassicurante apprendere che una singola notte di sonno frammentato (ad esempio a causa di insonnia, disturbi del rumore o un neonato) non lo fa hanno lo stesso effetto. Tuttavia, il caffè nero forte consumato prima della colazione ha notevolmente aumentato la risposta del glucosio nel sangue alla colazione di circa il 50%. Sebbene le indagini a livello di popolazione indichino che il caffè può essere collegato a una buona salute, ricerche precedenti hanno precedentemente dimostrato che la caffeina ha il potenziale per causare resistenza all’insulina. Questo nuovo studio rivela quindi che il comune rimedio di bere il caffè dopo una brutta notte di sonno può risolvere il problema della sonnolenza ma potrebbe crearne un altro limitando la capacità del tuo corpo di tollerare lo zucchero della colazione.

Il ricercatore capo, Harry Smith, ha aggiunto: “Questi risultati mostrano che una notte di sonno interrotto da sola non ha peggiorato la risposta glicemica / insulinica dei partecipanti alla bevanda zuccherina rispetto a una normale notte di sonno che sarà rassicurante per molti di noi. Tuttavia, iniziare una giornata dopo una notte di sonno povera con un caffè forte ha avuto un effetto negativo sul metabolismo del glucosio di circa il 50%. Pertanto, le persone dovrebbero cercare di bilanciare i potenziali benefici stimolanti del caffè con caffeina al mattino con il potenziale di glicemia più alta e potrebbe essere meglio consumare il caffè dopo la colazione piuttosto che prima. C’è molto di più di cui abbiamo bisogno per conoscere gli effetti del sonno sul nostro metabolismo, ad esempio quanta interruzione del sonno è necessaria per alterare il nostro metabolismo e quali Le implicazioni a più lungo termine di ciò sono, così come il modo in cui l’esercizio, ad esempio, potrebbe aiutare a contrastarne alcune”.

Il professor James Betts, co-direttore del Center for Nutrition, Exercise and Metabolism presso l’Università di Bath che ha supervisionato il lavoro, ha spiegato: “Sappiamo che quasi la metà di noi si sveglierà la mattina e, prima di fare qualsiasi altra cosa, berrà un caffè – intuitivamente più ci sentiamo stanchi, più forte è il caffè. Questo studio è importante e ha implicazioni di vasta portata per la salute poiché fino ad ora avevamo una conoscenza limitata di ciò che questo sta facendo al nostro corpo, in particolare per il nostro metabolismo e la glicemia controllo. In parole povere, il nostro controllo della glicemia è compromesso quando la prima cosa con cui il nostro corpo entra in contatto è il caffè, specialmente dopo una notte di sonno interrotto. Potremmo migliorare la situazione mangiando prima e poi bevendo caffè in seguito, se sentiamo di sentire ancora di averne bisogno. Sapere questo può avere importanti benefici per la salute di tutti noi”.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Smith HA et al. British Journal of Nutrition 2020 Jun 1;1-7.

Reis CEG et al. J Tradit Complement Med. 2018; 9(3):184-191.

Rasaei B et al. Asia Pac J Clin Nutr. 2016; 25(4):729-739.

Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 2484 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it