Caffè e thé: la strada del benessere dei diabetici si allarga a tavola

Le persone con diabete di tipo 2 sono più inclini a malattie circolatorie, demenza, cancro e fratture ossee. E nonostante un numero crescente di farmaci efficaci, le modifiche dello stile di vita, come l’esercizio fisico e la dieta, rimangono una pietra angolare del trattamento. Ricerche pubblicate in precedenza suggeriscono che bere regolarmente thè verde e caffè può essere benefico per la salute a causa dei vari composti bioattivi contenuti in queste bevande. Ma pochi di questi studi sono stati condotti su persone con diabete. I ricercatori hanno quindi deciso di esplorare il potenziale impatto del tè verde e del caffè, separatamente e combinati, sul rischio di morte tra le persone affette da questa condizione. Bere 4 o più tazze al giorno di thè verde più 2 o più di caffè è stato associato a un rischio di morte inferiore del 63% per un periodo di circa 5 anni, i risultati mostrano. Gli scienziati hanno monitorato la salute di 4923 giapponesi (2790 uomini, 2133 donne) con diabete di tipo 2 (età media 66) per una media di poco più di 5 anni.

Tutti loro erano stati arruolati nel registro del diabete di Fukuoka, uno studio prospettico multicentrico che esamina l’effetto dei trattamenti farmacologici e dello stile di vita sulla durata della vita dei pazienti con diabete di tipo 2. Ognuno di loro ha compilato un questionario su cibi e bevande di 58 voci, che includeva domande su quanto tè verde e caffè bevevano ogni giorno. E hanno fornito informazioni di base sui fattori dello stile di vita, come esercizio fisico regolare, fumo, consumo di alcol e sonno notturno. Sono state effettuate anche misurazioni di altezza, peso e pressione sanguigna, così come campioni di sangue e urina per verificare potenziali fattori di rischio sottostanti. Circa 607 dei partecipanti non hanno bevuto thè verde; 1143 beveva fino a una tazza al giorno; 1384 ha bevuto 2-3 tazze; e il 1784 ne bevve 4 o più. Quasi 1000 dei partecipanti non hanno bevuto caffè; 1306 beveva fino a 1 tazza al giorno; 963 beveva una tazza ogni giorno; mentre il 1660 beveva 2 o più tazze. Durante il periodo di monitoraggio, sono morte 309 persone (218 uomini, 91 donne).

Le principali cause di morte sono state il cancro (114) e le malattie cardiovascolari (76). Rispetto a coloro che non bevevano nessuna delle due bevande, quelli che ne bevevano una o entrambe avevano minori probabilità di morire per qualsiasi causa, con le probabilità più basse associate al consumo di maggiori quantità di tè verde e caffè. Bere fino a 1 tazza di tè verde ogni giorno era associato a una riduzione del 15% delle probabilità di morte; mentre bere 2-3 tazze era associato a quote inferiori del 27%. Bere 4 o più tazze giornaliere era associato a probabilità inferiori del 40%. Tra i bevitori di caffè, fino a 1 tazza al giorno è stata associata a quote inferiori del 12%; mentre 1 tazza al giorno era associata a quote inferiori del 19%. E 2 o più tazze erano associate a quote inferiori del 41%. Il rischio di morte era ancora più basso per chi beveva ogni giorno sia tè verde che caffè: inferiore del 51% per 2-3 tazze di thè verde più 2 o più caffè; 58% in meno per 4 o più tazze di thè verde più 1 tazza di caffè ogni giorno; e il 63% in meno per una combinazione di 4 o più tazze di thè verde e 2 o più tazze di caffè ogni giorno.

Questo è uno studio osservazionale e, come tale, non può stabilire la causa. E i ricercatori sottolineano diversi avvertimenti, tra cui l’affidamento a valutazioni soggettive delle quantità bevute. Né sono state raccolte informazioni su altri fattori potenzialmente influenti, come il reddito familiare e il livello di istruzione. La biologia alla base di queste osservazioni non è completamente compresa, spiegano i ricercatori. E il thè verde disponibile in Giappone potrebbe non essere lo stesso di quello trovato altrove, ipotizzano i ricercatori. Il thè verde contiene diversi composti antiossidanti e antinfiammatori, inclusi polifenoli e teanina, oltre alla caffeina. Il caffè contiene anche numerosi componenti bioattivi, inclusi acidi fenolici. Oltre ai suoi effetti potenzialmente dannosi sul sistema circolatorio, si ritiene che la caffeina possa alterare la produzione e la sensibilità dell’insulina. Questo studio prospettico di coorte ha dimostrato che un maggiore consumo di thè verde e caffè era significativamente associato a una ridotta mortalità per tutte le cause: gli esperti hanno ritenuto che gli effetti potessero essere additivi.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD; specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Komorita Y et al. BMJ Open Diab Res Care 2020; 8(1):e001252.

Sikalidis AK et al. Medicina (Kaunas). 2020 Sep 23; 56(10):E490.

Imamura F, Schulze MB et al. J Nutr. 2019; 149(11):1985-1993. 

Informazioni su Dott. Gianfrancesco Cormaci 2531 Articoli
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry specialty in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it