Home PREVENZIONE & SALUTE Caffè e longevità: continuano i dibattiti ma con risvolti positivi sulla salute

Caffè e longevità: continuano i dibattiti ma con risvolti positivi sulla salute

Ci sono studi che dicono che bere il caffè aumenta la longevità e la salute in generale e studi che dicono il contrario.

Ora, le ultime ricerche mostrano che bere almeno due tazze di caffè al giorno può aumentare l’aspettativa di vita dei consumatori fino a circa due anni. I risultati dello studio ampio e abbastanza conclusivo, sono pubblicati sull’European Journal of Epidemiology. Lo studio ha analizzato studi precedenti sui benefici del consumo di caffè osservando 40 studi che includevano circa 3.852.651 partecipanti, di cui 450.256 morti. Gli scienziati hanno notato che bere caffè riduce la mortalità per tutte le cause o rischia di scrivere che ha ridotto i tassi di mortalità, indipendentemente dall’età, dallo status di sovrappeso, dal consumo di alcool, dal fumo e dal contenuto di caffeina. Il consumo di caffè era anche associato a un rischio ridotto di contrarre e morire a causa di cancro, diabete, malattie polmonari e malattie cardiache. Hanno confrontato il consumo di quattro tazze di caffè al giorno e hanno scoperto che era responsabile di una maggiore riduzione della causa di morte specificata e di decessi dovuti a tutte le cause rispetto al consumo di caffè. Hanno poi analizzato i soggetti e gli effetti che il caffè ha avuto su di loro correggendo altri fattori come l’età, l’obesità e le scelte di vita.

Gli autori dello studio hanno notato che il caffè ha maggiori probabilità di ridurre il rischio di morte tra quelli provenienti dall’Europa e dall’Asia rispetto agli americani. Gli autori quantificano in base alle loro scoperte che: 1) 3,5 tazze di caffè al giorno riducono il rischio di morte per tutte le cause; b) 2,5 tazze al giorno riducono il rischio di morte per malattia cardiaca; c) 2 tazze al giorno riducono il rischio di morte per cancro meglio. Più consumo di queste dosi non ha modificato i risultati. Gli autori affermano che il caffè è stato collegato a un ridotto rischio di cancro alla prostata, morbo di Alzheimer e Parkinson e ha concluso che il consumo moderato di caffè (ad es. 2-4 tazze / giorno) è associato a una mortalità ridotta per causa e specifica, rispetto a nessun consumo di caffè. In un altro studio condotto da ricercatori australiani, è emerso che c’era una quantità ottimale di caffè che era vantaggiosa. Il nuovo studio è un’analisi prospettica su 347.077 individui e 8.368 casi, pubblicati l’anno scorso sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition. I ricercatori dell’Università dell’Australia Meridionale hanno cercato di accertare la quantità di caffè che era benefica per la salute.

 Il team ha utilizzato i dati della Biobank britannica, compresi 347.077 partecipanti di 37-73 anni. Inoltre hanno anche esaminato il gene che metabolizza la caffeina (CYP1A2). Le persone con questo gene potrebbero metabolizzare il caffè più velocemente di altri. Gli scienziati hanno scoperto che anche i portatori di questo gene non possono consumare più caffeina in modo sicuro rispetto ad altri mantenendo un cuore sano. Hanno notato che bere sei o più tazze di caffè al giorno potrebbe essere dannoso per la salute e aumentare il rischio di malattie cardiache fino al 22%. L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la malattia cardiovascolare la principale causa di morte e una delle cause di morte più evitabili. Una persona su sei soffre di malattie cardiache in Australia; e il rischio di malattie cardiovascolari aumenta con l’ipertensione, una nota conseguenza del consumo eccessivo di caffeina. Questo è il primo studio che delinea il limite massimo del consumo di caffè in termini di benefici e danni.

Il professor Hyppönen ha commentato: “Il caffè è lo stimolante più comunemente consumato al mondo – ci sveglia, aumenta la nostra energia e ci aiuta a concentrarci – ma le persone chiedono sempre” Quanta caffeina è troppo? “La maggior parte delle persone sarebbe d’accordo che se bevi molto caffè, potresti sentirti nervoso, irritabile o forse anche nausea, perché la caffeina aiuta il tuo corpo a lavorare più velocemente e più duramente, ma è anche probabile che tu possa aver raggiunto il limite per il momento. Lo sappiamo anche noi. Al fine di mantenere un cuore sano e una pressione sanguigna sana, le persone devono limitare il loro caffè a meno di sei tazze al giorno – in base ai nostri dati, sei tazze era il punto di svolta in cui la caffeina ha iniziato a influenzare negativamente il rischio cardiovascolare. Si stima che tre miliardi di tazze di caffè vengano apprezzate ogni giorno in tutto il mondo. Conoscere i limiti di ciò che è bene e ciò che non lo è, diventa imperativo. Come per molte cose, si tratta di moderazione; esagera e la tua salute pagherà per questo”. Uno studio simile sulla variazione genetica e gli effetti del caffè è stato pubblicato nell’Agosto 2018 sulla rivista JAMA Internal Medicine.

Questo team ha esaminato le variazioni genetiche dei geni AHR, CYP1A2, CYP2A6 e POR di 498.134 partecipanti, il loro consumo di caffè e il rischio di morte per tutte le cause. Oltre 10 anni di follow-up hanno rilevato 14.225 morti. I loro risultati hanno mostrato che il consumo di caffè era inversamente associato alla mortalità, compresi quelli che bevevano 8 o più tazze al giorno e quelli con polimorfismi genetici. Pertanto, il consumo di caffè può essere parte di una dieta sana. Un altro gruppo guidato dal Dr. Gaeini l’anno scorso ha anche pubblicato un articolo che paragona il consumo di caffè e il consumo di thè nella rivista Nutrition Metabolism. Questa squadra includeva i partecipanti allo studio Lipid e Glucose in Teheran (2006-2008 a 2012-2014). Hanno esaminato gli effetti del consumo di caffè e thè tra le popolazioni iraniane sulle malattie cardiache e renali. Hanno seguito i loro partecipanti per una media di sei anni e hanno notato che il caffè ha effetti protettivi sulle malattie cardiache.

Il consumo di thè d’altra parte è risultato essere dannoso per il cuore in Iran; ciò potrebbe dipendere agli additivi o ai colori artificiali del thè usati in Iran e ai dolci o allo zucchero per lo più consumati assieme al thè. Non vuol dire che il thè faccia male alla salute, dopo le prove accumulate nei decenni che asseriscono il contrario; e nemmeno che è solo il caffè che faccia esclusivamente bene alla salute. Tutto sta nella quantità, come ogni cosa.

  • A cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Shao C et al. Stroke Cerebrovasc Dis. 2020; 30(1):105452. 

Hang D et al. Am J Clin Nutr. 2019; 109(3):635-647.

Kim Y et al. Eur J Epidemiol. 2019; 34(8):731-752. 

Gaeini Z, Bahadoran Z et al. Nutr Metab; 2019; 16:28.

O’Keefe JH et al. Progr Cardiovasc Dis. 2018; 61(1):38.

van den Brandt PA. Eur J Epidemiol. 2018; 33(2):183.

Dott. Gianfrancesco Cormaci
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry residency in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Guardia medica presso strutture private dal 2010 - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it

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