Home PREVENZIONE & SALUTE Flavanoli contro flavonoidi: dalla verdura al cacao pur di prevenire la demenza

Flavanoli contro flavonoidi: dalla verdura al cacao pur di prevenire la demenza

I flavonoidi sono una classe di polifenoli che rappresentano oltre 5.000 composti bioattivi noti per avere proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. I ricercatori hanno precedentemente scoperto che i flavonoidi nel loro insieme sono associati a un ridotto rischio di malattia di Alzheimer, ma poche ricerche hanno studiato gli effetti sulla salute dei flavanoli in particolare. Uno studio prospettico di coorte ha scoperto che coloro che consumavano più flavanoli (un tipo di polifenoli presente nel thè, nella frutta, nella verdura e nel vino) erano circa la metà del rischio di sviluppare la condizione, rispetto a quelli che consumavano di meno. I bioattivi negli alimenti (che sarebbero specificamente flavanoli presenti in cavoli, spinaci, pomodori, tè, olio d’oliva, mele, pere e oltre 20 altri alimenti) – hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che hanno il potenziale per proteggere dai danni cellulari dovuti allo stress ossidativo e all’infiammazione prolungata. Il thè verde e nero, ad esempio, sono ricchi di flavonoidi e anche di flavanoli e rappresentano l’esempio più noto di bevande neuroprotettive e antinfiammatorie.

Come riportato di recente nella rivista Neurology, il Dr. Holland e il suo team hanno seguito 921 persone, mediamente di 81 anni, senza demenza al basale e che hanno completato questionari annuali sulla loro dieta, livello di istruzione, livelli di attività fisica e tempo libero come parte del Rush Memory and Aging Project. I partecipanti hanno anche subito test neurologici annuali per vedere se avevano sviluppato la demenza di Alzheimer. Nel corso di un periodo di follow-up di circa 6 anni, il team ha stabilito che 220 persone avevano sviluppato la demenza di Alzheimer, in base a disturbi e disturbi neurologici e comunicativi e all’ictus e ai criteri dell’Associazione malattia e disturbi correlati all’Alzheimer (NINCDS-ADRDA). I partecipanti sono stati divisi in cinque gruppi in base alla loro assunzione di quattro flavanoli: kaempferolo, quercetina, miricetina e isoramnetina. Quelli nel quintile più basso per l’assunzione di flavanolo hanno consumato in media 5,3 mg al giorno, rispetto ai 15,3 mg al giorno tra quelli nel quintile più alto.

Dopo aggiustamento per i fattori che potrebbero influenzare il rischio di Alzheimer come la predisposizione genetica, il livello di attività fisica e le condizioni di salute come il diabete e l’ictus, le persone nel quintile più alto per l’assunzione complessiva di flavanolo avevano un rischio inferiore del 48% di sviluppare la demenza di Alzheimer rispetto a quelle nel quintile più basso. Quando il team ha analizzato l’assunzione da parte dei partecipanti dei quattro sottotipi di flavanolo, hanno scoperto che le persone con l’assunzione più alta rispetto a quella più bassa di isoramnetina (presente in pere, salsa di pomodoro, olio d’oliva e vino) o miricetina (un derivato della quercetina presente in thè, vino, arance, pomodori e cavolo) avevano un rischio inferiore del 38% per lo sviluppo di demenza. Quelli con il più alto apporto, invece, di kaempferol (presente nel thè, fagioli, spinaci, cavoli e broccoli) avevano un rischio inferiore del 51%. Di 186 persone nel quintile superiore, 28 (15%) hanno sviluppato demenza senile, rispetto a 54 su 182 (30%) nel quintile inferiore. 

Il team riconosce diverse limitazioni allo studio, tra cui il potenziale confondimento residuo, un disegno osservazionale e l’autodichiarazione dei partecipanti sull’assunzione di cibo. Notano anche che lo studio non è stato progettato per dimostrare causa ed effetto e indica solo un’associazione tra l’assunzione di flavanoli e il rischio di demenza di Alzheimer. Tuttavia, il Dr. Thomas Holland del Rush University Medical Center di Chicago ha consigliato alle persone di mangiare frutta e verdura, in particolare verdure a foglia scura, e di bere un po’di thè di tanto in tanto: “Una dieta sana che contiene vari frutti e verdure è fondamentale per la salute continua, in particolare la salute del cervello. Mangiare più frutta e verdura e bere più thè potrebbe essere un modo abbastanza economico e semplice per aiutare le persone a evitare la demenza senile. Con l’aumento della popolazione anziana in tutto il mondo, qualsiasi diminuzione del numero di persone con questa malattia devastante, o addirittura ritardandola di qualche anno, potrebbe avere un enorme beneficio per la salute pubblica”.

Gli autori dello studio affermano che sono necessarie ulteriori ricerche per confermare i risultati, ma che i risultati sono promettenti. A questi dati si affiancano, poi, quelli derivati dagli effetti del cacao, altro nutriente naturale molto ricco di flavonoli tipo catechine, leucoantocianidine e pro-cianidine complesse. Queste sostanze sono molto potenti in termini di effetto anti-infiammatorio, antiossidante e protettivo sui vasi sanguigni. Proprio per l’effetto sulla circolazione, gli studiosi ritengono che il cacao possa avere effetto protettivo o addirittura preventivo sulla cerebrovasculopatia cronica. Questa condizione sempre più frequente, è un problema della popolazione anziana che precede la comparsa della stragrande maggioranza dei casi di demenza senile. Un trial recente, il Cocoa, Cognition and Aging (CoCoA) eseguito da ricercatori dell’Università dell’Aquila ha provato che la somministrazione di estratti purificati di cacao miglio ai parametri cognitivi, metabolici e pressori degli anziani ipertesi e declino cognitivo iniziale.

Il fatto che anche la pressione sanguigna ne benefìci del trattamento fa ben sperare sul possibile impiego del cacao sin alle radici del problema: la base della cerebrovasculopatia cronica, infatti, è una gestione scarsa o inconsapevole di un’ipertensione arteriosa, che prosegue nel suo danno biologico sulla circolazione sanguigna cerebrale. Tutti gli alimenti citati in precedenza (con la’ggiunta del cacao), fanno parte di una ben conosciutissima Dieta Mediterranea, tanto stimata dagli studiosi a livello internazionale per le sue proprietà preventive a vari livelli. L’ennesima prova che mangiare bene, inteso correttamente, a tavola può equivalere rimanere in salute a lungo.

  • a cura del Dr. Gianfrancesco Cormaci, PhD, specialista in Biochimica Clinica.

Pubblicazioni scientifiche

Holland TM et al. Neurology. 2020 Apr 21; 94(16):e1749-e1756. 

Paula PC et al., Gloria Patricia CG. Molecules. 2019 Jun; 24(12).

Tanaka M, Saito S et al., Ihara M. Int J Mol Sci 2019 Apr; 20(9).

Karabay A et al. Psychopharmacology (Berl). 2018; 235(5):1497.

Mastroiacovo D et al. Am J Clin Nutr. 2015 Mar; 101(3):538-48.

Dott. Gianfrancesco Cormaci
- Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 (MD Degree in 1998) - Specialista in Biochimica Clinica nel 2002 (Clinical Biochemistry residency in 2002) - Dottorato in Neurobiologia nel 2006 (Neurobiology PhD in 2006) - Ha soggiornato negli Stati Uniti, Baltimora (MD) come ricercatore alle dipendenze del National Institute on Drug Abuse (NIDA/NIH) e poi alla Johns Hopkins University, dal 2004 al 2008. - Dal 2009 si occupa di Medicina personalizzata. - Guardia medica presso strutture private dal 2010 - Detentore di un brevetto sulla preparazione di prodotti gluten-free a partire da regolare farina di frumento immunologicamente neutralizzata (owner of a patent concerning the production of bakery gluten-free products, starting from regular wheat flour). - Responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per la società CoFood s.r.l. (leader of the R&D for the partnership CoFood s.r.l.) - Autore di un libro riguardante la salute e l'alimentazione, con approfondimenti su come questa condizioni tutti i sistemi corporei. - Autore di articoli su informazione medica, salute e benessere sui siti web salutesicilia.com e medicomunicare.it

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